Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Sviluppo DIA in casa – Kit DIA3 Ornano

Sviluppo DIA in casa – Kit DIA3 Ornano

Stai visualizzando 3 post - dal 31 a 33 (di 33 totali)
  • Autore
    reynolds
    Partecipante

Io lo facevo a 20° C circa, come pure quello finale, e non ho mai avuto problemi, mescolando l’acqua fredda con quella calda, e sentendo la temperatura con le mani, nè troppo calda nè troppo fredda. Importantissima invece è l’asciugatura finale, appendendo ad un lampadario il film bagnato, e passandoci sopra un pelle di renna bagnata ma ben strizzata tenendola tra le due dita, è il solo sistema sicuro per evitare residui acquosi o goccioline sul film.

latinorosario
    Partecipante

Grazie Rey per la risposta chiara e puntuale. [lo]

CarlinoG
    Partecipante

Originariamente inviato da latinorosario: Salve, riprendo il post per porti una semplice domanda sul kit in questione. Le istruzioni parlano del lavaggio tra uno sviluppo e l’altro, ma il lavaggio deve essere eseguito sempre a temperatura di +- 39° o può essere fatto atemperatura ambiente? Grazie per l’eventuale risposta.

Ti rispondo anche io: l’unico problema per lo svipuppo E6 (dia) e C41(negativi colore) è la temperatura, fondamentale è quella del primo e secondo bagno di sviluppo (consigliata 38°, nontassativa) a cui si interpongono due lavaggi da 1min con acqua. Ovviamente sarebbetro da evitare eccessivi sbalzi di temperatura così è consigliabile che l’acqua per i lavaggi si trovi alla stessa temperatura dei due bagni. Per questo motivo tengo tutte le bottiglie e la tank nello stesso bagnomaria così da essere sicuro che tutti i liquidi avranno la stessa temperatura anche in fase di raffreddamento. A pagina 2 ho descritto l’intera procedura di sviluppo con accessori tempi e modo. Ciao e spero di rincontrarci in qualche sicilraduno…

Stai visualizzando 3 post - dal 31 a 33 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX