- Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 8 mesi fa da anto83.
-
AutorePost
-
Marzo 12, 2012 alle 10:50 pm #1699396frankyjrPartecipante
Ciao a tutti, sono nuovo ed alle mie prime esperienze con il mondo delle reflex digitali. Vi sottopongo quello che al momento è il mio più grosso problema, ovvero lo sviluppo delle foto RAW con il software fornito con le macchine canon, ovvero il dpp. Sviluppando le foto con formato di uscita jpeg noto una sensibile perdita di dettaglio rispetto al file originale, con il jpeg creato vistosamente meno nitido. Ho provato ad utilizzare sia il valore massimo delle nitidezza (nella scheda RAW della tavolozza degli strumenti) sia il valore massimo della qualità (nelle impostazioni dell’elaborazione batch) andando a ridurre solo in minima parte il problema. Grazie a tutti
Marzo 12, 2012 alle 10:55 pm #1699400anto83PartecipanteOriginariamente inviato da frankyjr: ….Sviluppando le foto con formato di uscita jpeg noto una sensibile perdita di dettaglio rispetto al file originale, con il jpeg creato vistosamente meno nitido…
Hai una compatta? In tal caso, devi applicare molto sharpening per recuperare definizione e microcontrasto. Il jpeg fornito dalla compatta è molto “pompato” per essere subito bello, pronto e presentabile
Marzo 12, 2012 alle 11:06 pm #1699403frankyjrPartecipantegrazie anto83, in effetti hai centrato il problema… ora ho una 600d con la quale sto scattando sempre in raw per poi godermi anche la fase di sviluppo, proprio questa tuttavia mi restituisce dei jpeg che in certi casi fanno quasi rimpiangere quelli della mia precedente compatta per scarso dettaglio, anche quando il raw di partenza è molto bello e difinito… Cosa faccio ad applicare questo “sharpening” con dpp? grazie
Marzo 12, 2012 alle 11:24 pm #1699407davide68PartecipanteTutto nella norma non preoccuparti, il raw nativo ha informazioni che il jpeg che e’ un’interpolazione di dati, perde. Attento che quando guardi la foto il monitor la adatta allo schermo e pure questo fa’ perdere dettaglio, prova la stessa ridimensionarla ad es a 900×600 vedrai la differenza. Che significa cio’? che se la stampi sara’ piu’ nitida nonostante piu’ grande dello schermo (non e’ stata adattata alle dimensioni dello stesso). Le compatte danno una nitidezza artificiale, la 600 che hai e’ molto piu’ realistica, comunque se fai ben attenzione l’occhio non vede il mondo come tu vorresti vedere il tuo scatto, il mondo e’ meno nitido di quello che pensi. Guarda qualsiasi oggetto in casa, fagli la foto, elaborala come vorresti e poi guarda il monitor e l’oggetto reale, vedrai che c’e’ differenza.
Marzo 12, 2012 alle 11:49 pm #1699415anto83PartecipanteCondordo Davide. Per quanto concerne lo sharpening, creati il file tiff con DPP e poi lavori con Photoshop. Il comando si chiama “maschera di contrasto” meglio però se usi “contrasta migliore”. Non esagerare perchè poi ottieni risultati innaturali come diceva Davide.
Marzo 13, 2012 alle 12:40 am #1699423frankyjrPartecipanteGrazie ragazzi, quello che non mi è chiaro nelle vostre risposte è: per davide: concordo con quello che dici sul fatto che lo scatto “reale” possa essere molto meno definito di quello atteso, non sto infatti mettendo in dubbio la qualità degli scatti in raw della 600d che ritengo ottimi, ma di come questi vengano “rovinati” dalla conversione in jpeg. la stessa foto vista alla medesima misura sullo schermo risulta molto bella e definita in raw, molto più sfocata e poco definita dopo la conversione in jpeg. per anto: per ora sto usando dpp perchè molto veloce ed intuitivo (per me che sono alle prime armi una manna), photoshop è molto più complesso e sopratutto non sono in grado di elaborare tutte le foto contemporanemente. Dovendo elaborare ogni singola foto il tempo necessario si amplifica enormemente (a quel punto non è meglio fare tutta la fase di sviluppo in photoshop?)
Marzo 13, 2012 alle 2:24 am #1699434anto83PartecipanteUn raw converter porta al file jpeg finale solo se accetti compromessi. Puoi usare “adobe camera raw” ma poi, dopo aver “sviluppato”, il file deve passare alla fase successiva su photoshop oppure si può salvare in jpeg se ti accontenti. Cambi raw converter ma il procedimento è sempre quello. Photoshop non è poi così complesso. Può fare tantissime cose ma tu devi imparare solo quel che ti serve! Il tuttologo non esiste, e se esiste, è ignorante! 😀 😀 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.