- Questo topic ha 11 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da pantegana.
-
AutorePost
-
Aprile 28, 2010 alle 5:22 pm #1570020panteganaPartecipante
Buongiorno a tutti, settimana scorsa ho scattato con un vecchio rullino di Kodak Px scaduto da 6 mesi, comprato al supermecato. Per errore ho scattato tutto il rullino a 400 iso, anziche i 125 iso della pellicola. Sentendo Fireblade per telefono mi aveva suggerito di usare tempi di 16 minuti per lo sviluppo con ID 11 della Ilford. Bene ho provato a sviluppare il rullino dando un minuto in più sul tempo consigliatomi e fissando per 5 minuti, agitazione ogni minuto durante lo sviluppo. Con mia sorpresa posso dire che il lavoro non è venuto male, ma ho notato che le foto stampate mancano di bianco, ed hanno una dominante grigia. Ho stampato su carta ilford dando 12 secondi a F11, tempo che non ho calcolato con la torta Kodak, ma sono andato a stima siccome ho fatto dei piccoli provini. Ho scannerizzato le foto per poterle postare, prima di tutto ho uno scanner classico e vecchio, le ho passate con lightroom per aggiustare un pò il contrasto, spero che la resa finale a parte la dominante non sia malvagia. [IMG]public/imgsforum/2010/4/prova1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/4/prova2.jpg[/IMG]
Aprile 28, 2010 alle 5:30 pm #1570023firebladePartecipanteSei mesi di scadenza non sono nulla, vai tranquillo, specie nel periodo invernale dove la temperatura è bassa. Ho in frigo due Kodachrome 25 da parecchi anni, aspettando l’occasione “speciale”….solo che a furia di aspettare ora non me sviluppa più nessuno! 🙂
Aprile 28, 2010 alle 5:34 pm #1570025firebladePartecipanteP.S.: il fatto che manchino di bianco non è detto che sia dovuto alla scadenza o al tiraggio dovuto all’esposizione erronea. A mio avviso è dovuto all’esposizione in fase di scatto ed anche alla situazione delle scene fotografate, dove le alte luci paiono poco presenti. Insomma è importante imparare anche a valutare la densità del negativo. Forse con uno sviluppo più vigoroso avresti potuto rinforzare il contrasto, a scapito però della gamma tonale dei grigi.
Aprile 28, 2010 alle 5:34 pm #1570026panteganaPartecipanteCiao Sandro, quello che non riesco a capire è se stò sbagliando io a stampare o se è normale che le foto abbiano questo velo grigio. Le pellicole hanno vissuto per un bel periodo nei loro espositori ed è stata mia colpa non guardare se erano scadute o no. O forse sono solo paranoie ed ho sbagliato io ad esporre…
Aprile 28, 2010 alle 5:36 pm #1570027firebladePartecipanteSe le foto hanno un velo grigiastro ANCHE sulle parti traforate, che dovrebbero essere invece perfettamente trasparenti, con i numeri nitidi e neri, è probabile che il fissaggio sia stato sbagliato (scaduto, diluizione sbagliata, tempo insufficiente). In questo caso puoi provare a rifissare tenendo conto che perderai un po’ di densità.
Aprile 28, 2010 alle 5:39 pm #1570028panteganaPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: P.S.: il fatto che manchino di bianco non è detto che sia dovuto alla scadenza o al tiraggio dovuto all’esposizione erronea. A mio avviso è dovuto all’esposizione in fase di scatto ed anche alla situazione delle scene fotografate, dove le alte luci paiono poco presenti. Insomma è importante imparare anche a valutare la densità del negativo. Forse con uno sviluppo più vigoroso avresti potuto rinforzare il contrasto, a scapito però della gamma tonale dei grigi.
La giornata era nuvolosa al massimo e piovicchiava, quindi anche questo ha influenzato. Ma la foto di max che se la dorme è stata fatta con la luce che entrava dalla finestra in una mattina soleggiata… Ho notato che la stessa serie di foto fatta all’aperto quando ho sostituito la pellicola ha preso la giusta tonalità, non vorrei avere sbagliato anche la fase di stampa, ma alla fine siamo quì per imparare e crescere, siccome sono tutte della stessa tonalità proverò con la torta kodak ed i 60 secondi di esposizione della carta
Aprile 28, 2010 alle 5:44 pm #1570030panteganaPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Se le foto hanno un velo grigiastro ANCHE sulle parti traforate, che dovrebbero essere invece perfettamente trasparenti, con i numeri nitidi e neri, è probabile che il fissaggio sia stato sbagliato (scaduto, diluizione sbagliata, tempo insufficiente). In questo caso puoi provare a rifissare tenendo conto che perderai un po’ di densità.
Perfetto guardando il negativo noto che i numeri non sono nitidi, la soluzione era nuova, quindi opto per un mio errore di fissaggio, tempo corto provo a rifare il fissaggio e vedere cosa esce.
Aprile 28, 2010 alle 6:15 pm #1570039firebladePartecipanteOriginariamente inviato da pantegana: Perfetto guardando il negativo noto che i numeri non sono nitidi, la soluzione era nuova, quindi opto per un mio errore di fissaggio, tempo corto provo a rifare il fissaggio e vedere cosa esce.
Se i numeri non sono nitidi, lo sviluppo è insufficiente. Devono essere neri, molto neri. Ed il supporto sulla traforatura perfettamente trasparente ( o comunque del colore che ha normalmente la pellicola sviluppata che puo’ variare dall’azzurrino della neopan al violetto della tmax) Il fissaggio incompleto causa velo grigiastro. Inoltre la coda deve essere nerissima. Se sulla banda traforata trovi striature che non vi sono altrove, specie se sono presenti in basso (rispetto al verso di inserimento nella tank), allora l’agitazione è incompleta, si forma un deposito nella spirale. Idem se trovi alonature verticali in corrispondenza dei fori. Non limitarti ad agitare capovolgendo la tank, falle compiere anche dei movimenti rotatori, poi ad al termine di ogni agitazione battila lievemente per far risalire le bollicine d’aria. Se la tank è dotata del pernetto per far ruotare il cestello, usalo, è un ottimo metodo di agitazione, ma non per il rodinal, che è rognosetto.
Aprile 28, 2010 alle 8:10 pm #1570059rumblebeatPartecipantehai stampato su carta Ilford, ma non dici che gradazione di contrasto hai usato. era multigrade? con che filtro? Se invece era Ilfospeed, che gradazione era? per esperienza recente mi sono accorto che il contrasto, le luci e i neri cambiano moltissimo a seconda della carta. sicuramente lo scarso fissaggio diagnosticato da Fire è un dato di fatto. ma credo che puoi recuperare contrasto anche con una carta adatta.
Aprile 28, 2010 alle 9:47 pm #1570093panteganaPartecipanteOriginariamente inviato da rumblebeat: hai stampato su carta Ilford, ma non dici che gradazione di contrasto hai usato. era multigrade? con che filtro? Se invece era Ilfospeed, che gradazione era? per esperienza recente mi sono accorto che il contrasto, le luci e i neri cambiano moltissimo a seconda della carta. sicuramente lo scarso fissaggio diagnosticato da Fire è un dato di fatto. ma credo che puoi recuperare contrasto anche con una carta adatta.
Ciao rumblebeat come carta ho usato ilford ilfospeed rc 2 per lo sviluppo della carta ed il fissaggio ho usato tutto materiale ilford Pq unifersal ed rapid fixer la diluizione del primo era quella stok 9+1 e 4+1 per il secondo sono state due minuti per losviluppo e due per il fissaggio Spero di non aver fatto errori anche quì da buon novellino
Aprile 28, 2010 alle 10:05 pm #1570101rumblebeatPartecipanteno, nessun errore. la gradazione 2 comunque è parecchio morbida, con la tre o la quattro avresti già migliorato il contrasto.
Aprile 28, 2010 alle 10:12 pm #1570105panteganaPartecipanteOriginariamente inviato da rumblebeat: no, nessun errore. la gradazione 2 comunque è parecchio morbida, con la tre o la quattro avresti già migliorato il contrasto.
Per la Carta ne ho di vaie gradazioni, quando ho ritirato la c.o. ho avuto in omaggio un pò di carta, comunque stasera rifisso il negativo e poi provo con una gradazione più alta. Adesso devo imparare ad usare anche il rodinal ma soprattutto imparare qualche trucco non andare sempre con la diluizione stock Ancora grazie per i consigli
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.