Sviluppo Stand

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1620065
    CppOOP
    Partecipante

    Ok… Mi è balenato per la testa lo sviluppo stand… Il problema è però molteplice… Uno, vorrei sviluppare una Ilford Delta 3200 a 12800 (La mia Lubitel richiede una discreta chiusura di diaframma e nel lab dell’uni la luce non abbonda certo…) Due, vorrei usare l’Ilfotec DD-X (già ce l’ho, e volendo approfittare dei pochi giorni di vacanze natalizie per sperimentare escludo l’attesa di altri acquisti) Tre, onde evitare un giusto richiamo ho letto tutti i post in cui compaiono “stand” e “sviluppo” nella stessa pagina… ma nulla che spieghi molto… Si resta al

    “oh! scusate la mia ignoranza ma non conoscevo questa tecnica di sviluppo, una cosa nuova appena ho tempo lo provo, ma nel frattempo qualcuno mi spiega nel dettaglio in cosa consiste questo sviluppo??”

    di tecnico73 a luglio… Ora visto che ho già detto che non voglio aspettare spedizioni di nuovi acquisti, come ad esempio Iridescent Light The Art of Stand Development di Michael Axel, qualcuno (ad esempio esaurito che mi sembra usi questa tecnica diffusamente) può spiegarmi qualcosa, come ad esempio come scegliete i tempi e le diluizioni di stand ??? Nei datasheet della Ilford ci sono grafici e tabelle per le variazioni dei tempi in funzione della temperatura, della pellicola, della sensibilità desiderata… La variazione in dipendenza della diluizione non la trovo che per pochi sviluppi e poche diluizioni (nulla sul DD-X)… troppo pochi poter intuire una tendenza… Come decido come fare lo sviluppo stand della Delta 3200 @ 12800 in Ilfotec DD-X [scr] P.s. Parlo di pellicole 120 scattate 6×6

    #1620215
    CppOOP
    Partecipante

    Mmm… Non avendo ricevuto risposta 🙁 Ed avendo tra le mani il rullino della Lubitel che si è rotta (su cui quindi si scommette in facilità) :~( :~( :~( Provo lo sviluppo stand ! Se non ci sono suggerimenti entro mezz’ora vado di: Ilfotec DD-X 1:40 per due ore Obbiettivo desiderato, ottenere ASA 12800 da una Delta 3200… :al I valori li ho scelti facendo proporzioni il che non ha alcun senso… Però se non arrivano suggerimenti arriverà l’esperienza…

    #1620242
    CppOOP
    Partecipante

    Ho poi optato per poco più di un ora… È un tempo più usuale per uno stand da quanto ho letto… e poi è tardi… Il rullino è venuto quasi tutto trasparente… c’è un pò di densità solo alle alte luci. Dopo il fissaggio credo che ormai sia andato… Ne ho un altro appena fatto con l’AiresFlex che proverò in stand. Qualcuno ha qualche suggerimento ? Più diluzione ? Più Tempo ? :lp

    #1620550
    CppOOP
    Partecipante

    Originariamente inviato da esaurito: perdonami, sono a londra e non ho connessione, sono con il cell.

    [gra] [gra] [gra] Lo sforzo è apprezzatissimo, grazie. [quote]Originariamente inviato da esaurito: dai un’occhiata qui c è una discussione interssante da cui ho tratto spunto http://photo.net/black-and-white-photo-film-processing-forum/00BgWX anche se non è specifica per stand developing parlano solo della diluizione a 1+9 anzichè 1+4. Si tratta di una diluizione circa doppia mentre il rodinal nello stand mi sembra che in genere si diluisca circa 4 volte più del solito… Io estrapolando un pò credo che ora proverò un rullino Delta 3200 esposto nominale a 1+20 per 1 ora.

    #1620633
    CppOOP
    Partecipante

    Buon Natale a Tutti !!! [bf] [bf] [bf] Il mio secondo stand è abbastanza riuscito. Ilford Delta 3200 esposta per 3200 Ilford Ilfotec DD-X 1+20 per 1 ora [IMG]public/imgsforum/2010/12/StandDev_Delta3200_3200_ddx_1_20_ora_R.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/12/StandDev_Delta3200_3200_ddx_1_20_ora_0001_R.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/12/StandDev_Delta3200_3200_ddx_1_20_ora_0002_R.jpg[/IMG] Soggetto casuale tre esposizioni diverse, ma a me sembrano venute due… Probabilmente la modalità di sviluppo ha compensato la sottoesposizione ma non la sovraesposizione (?) Abbisogno di un manuale di sviluppo :~( La prossima prova (forse durante il pranzo) sarà sempre una Delta 3200 ma esposta per 12800, proverò la stessa diluizione ma per due ore o più (20° mantenuti da un bagnomaria con regolatore da acquario)

    #1620673
    CppOOP
    Partecipante

    Anche scattando a ISO12800 i risultati non sembrano male, e il tempo ipotizzato/realizzato ragionevole… La pellicola non è venuta molto trasparente, i numeri di fotogramma non sono molto netti e lo scanner fallisce un pò il riconoscimento automatico delle dimensioni del frame… Però gli scatti sono gradevoli da vedere. Soprattutto considerando che li ho fatti di notte in salone con un airesflex a tutta apertura o quasi: [IMG]public/imgsforum/2010/12/StandDev_Delta3200_12800_1_20_2ore_0002_R.jpg[/IMG] Prossimo tentativo non so se farò meno (forse sono un pò velati) o più tempo per migliorare… Ma prima mi farò un paio di sviluppi normali per vedere la differenza, e per stare più tranquilli visto che sono le foto di Natale 🙂

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX