- Questo topic ha 17 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 6 mesi fa da CivicFan.
-
AutorePost
-
Maggio 2, 2013 alle 8:09 pm #1764316cmeggiorinPartecipante
Ciao a tutti, che software mi consigliate per sviluppare i RAW? Finora ho sentito svariate campane, principalmente sui seguenti software: Digital Photo Professional Photoshop Lightroom (?) Voi che consigliate? [pen] Io finora ho sempre usato DPP, quello dato in dotazione alla EOS 7D con le correzioni per gli obiettivi che mette a disposizione. [scr] Grazie.
Maggio 2, 2013 alle 8:46 pm #1764327CivicFanPartecipanteIo mi trovo molto bene con Lightroom. Photoshop lo trovo poco intuitivo se non te lo studi bene. Diciamo che per “sviluppare i RAW” Adobe ha creato appositamente Lightroom.
Maggio 2, 2013 alle 8:59 pm #1764330fotoitPartecipanteIo ho sempre usato DPP, ho provato PS ma non mi piace e poi io anche in raw faccio dei settaggi direttamente in camera e solo con DPP li puoi recuperare e lo fa automaticamente mentre con gli altri programmi tutti i settaggi si azzerano. Io sviluppo in DPP quindi salvo in Tif, perfeziono con PS risalvo in tif e quindi converto in Jpg con AcdSee che è il programma che comprime meno (almeno tra tutti quelli che conosco io)e quindi ha meno perdita nella conversione Jpg.
Maggio 2, 2013 alle 11:20 pm #1764355cmeggiorinPartecipanteQuando usi DPP a quanti DPI esporti il file in Tif per la conseguente rielaborazione?
Maggio 3, 2013 alle 12:24 am #1764363fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da cmeggiorin: Quando usi DPP a quanti DPI esporti il file in Tif per la conseguente rielaborazione?
A 350 DPP e 48 Bit.
Maggio 3, 2013 alle 11:11 am #1764392marco66PartecipanteOriginariamente inviato da cmeggiorin: Quando usi DPP a quanti DPI esporti il file in Tif per la conseguente rielaborazione?
I dpi sono un’impostazione che ha senso solo quando vai in stampa all’atto dell’esportazione puoi mettere 1 come 1 milione il file rimane sempre quello. Fin che il file e’ su un PC ha senso parlare solo di pixel e bit per la profondita’ del colore [lo]
Maggio 3, 2013 alle 12:56 pm #1764406cmeggiorinPartecipanteOriginariamente inviato da marco66: I dpi sono un’impostazione che ha senso solo quando vai in stampa all’atto dell’esportazione puoi mettere 1 come 1 milione il file rimane sempre quello. Fin che il file e’ su un PC ha senso parlare solo di pixel e bit per la profondita’ del colore [lo]
Grazie mille, considerazione che io personalmente non ho mai fatto.
Maggio 3, 2013 alle 3:20 pm #1764424fotoitPartecipanteEffettivamente i dpi salvati sul file non contano neppure per la stampa perché quando si va a stampare i dpi di stampa gli si danno con il driver della stampante, l’unica differenza di una foto salvata a 72 dpi ed una salvata a 300 dpi è che quando vai su PS e clicchi su dimensione quadro se per esempio una foto della 7D è salvata a 300 dpi ti dice cm 43,89 x 29,26 mentre se è salvata a 72 dpi dice cm 182,88 x 121,92, ma il risultato finale della foto in stampa ed a video non cambia.
Maggio 3, 2013 alle 3:28 pm #1764426marco66PartecipanteDipende io ad esempio non uso quasi mai il driver della stampante perche stampo direttamente con PS quindi impostando la densita’ di stampa automaticamente di imposta le dimensioni fisiche della foto in uscita. [lo]
Maggio 3, 2013 alle 4:40 pm #1764452GionnyPartecipanteTornando al tema originale della discussione, mi permetto di consigliare la prova di “Capture One” (prodotto da Phase One, quella dei dorsi medio formato), si può scaricare la demo gratuita per 30 giorni e se piace ha un costo del tutto umano. Ha un sistema di riduzione del rumore che secondo me è incredibile, l’unico motivo per cui non ho fatto una migrazione è che mi trovo molto bene con la gestione dell’archivio di Aperture per Mac, altrimenti… Poi se devi fare foto-ritocco, esporti la foto in TIFF e la passi nel classico Photoshop. PS: i DPI indicano la “risoluzione per pollice” (cioè la densità) e influiscono solo per la visualizzazione sul monitor del computer, o al limite alcuni laboratori di stampa fine art possono chiedere che il file gli arrivi con già i DPI impostati per la risoluzione e le dimensioni desiderate, per il resto non sono un problema, tanto più che possono essere modificati in qualsiasi momento.
Maggio 3, 2013 alle 6:12 pm #1764460saiotPartecipanteMi permetto di aggiungere alla lista anche 2 ottimi sw open source e gratuiti: darktable (solo per sistemi linux) e raw terapee (anche per windows).
Maggio 3, 2013 alle 6:23 pm #1764462Steve87PartecipanteRawtherapee io lo uso e mi ci trovo molto bene, consiglio di usarlo su Linux (ovviamente scaricate dal sito ufficiale la versione per Linux) per coloro che adoperano questo genere di sistema operativo, poiche` e` piu` rapido nella gestione e processione delle immagini in quanto necessita di minor quantita` di memoria RAM. Per chi invece desidera solo convertire un RAW dico che non serve pagare o scaricare programmi pesanti per il pc, scaricate Picasa di Google, leggero e intuitivo.
Maggio 3, 2013 alle 6:25 pm #1764463cmeggiorinPartecipanteSu MAC? Per la gestione delle immagini ho un MacBook Pro…avete qualche consiglio? Qualche idea valida in merito?? Grazie mille ancora
Maggio 3, 2013 alle 6:29 pm #1764464CivicFanPartecipantePer la gestione della libreria? iPhoto(+Aperture per gestire i RAW), oppure di nuovo Adobe LightRoom
Maggio 3, 2013 alle 7:06 pm #1764469GionnyPartecipanteOriginariamente inviato da cmeggiorin: Su MAC?
DPP, iPhoto (però edita i RAW in modo del tutto automatico), Aperture, tutti i software Adobe, Capture One, ecc. Ce ne sono anche alcuni gratuiti, ma in questo caso DPP è più affidabile.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.