Home » Topic » Mi presento » Switch completed…

Switch completed…

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    GioBar
    Partecipante

buongiorno a tutti,

nonostante io sia iscritto dal 2007 in realtà non ho mai partecipato alla vita del forum, motivo? Usavo Nikon.

Usavo, poiché da qualche settimana ho fatto lo switch completo ed ora eccomi qui…

Mi chiamo Giorgio, sono di Brescia e faccio il fotografo, prevalentemente matrimoni (che adoro) ma anche food&wine e fotografia still life commerciale.

che dire, le 5DMKIII sono proprio le macchine che fanno per me. (o)

valeriobry
    Partecipante

Benvenuto! Anche se qui non si sono mai disprezzate le Nikon, la 5D MKIII è proprio bella e anche nei miei desideri!

Itzer
    Partecipante

Canoniani, ma non razzisti.

GioBar
    Partecipante

[quote=”Itzer” post=630930]Canoniani, ma non razzisti.[/quote]

e ci mancherebbe… [bir]

filippo
    Partecipante

e quindi dicci un pò quali sono le principali differenze tra Canon e Nikon? Io ho una 600D e una D300 non s eppure quando ho dovuto scegliere di comprare una nuova macchina non avevo dubbi e ho scelto Canon forse perché il menù Nikon non lo capisco molto bene, non lo sento familiare quanto quello Canon, prima non avevo mai avuto una reflex quindi proprio a livello di sensazioni la Canon mi è sembrata più familiare sin da subito.

GioBar
    Partecipante

Ciao,

le differenze sono molte, ma io posso parlare (a ragion veduta) solamente di ciò che mi ha portato alla scelta (personale) di cambiare corredo…

Io avevo un corredo Nikon di tutto rispetto, D4 e D800 e una serie di lenti fisse (prevalentemente) tutte 1,4 (a parte il 14-24 ed il 70-200 2.8 entrambi) ed utilizzavo, professionalmente (ero NPS), nikon da molti anni.

Perché ho cambiato?

Entrambe le macchine che avevo erano “troppo” per gli usi specifici miei, la 800 portava con se, assieme alla qualità eccelsa, dei file mostruosi (sino a 76Mb per ciascun raw) e, di conseguenza, era anche piuttosto lenta… considerate che in un matrimonio facilmente africo a casa con 3000 scatti, immaginate lo spazio necessario? La 4 invece, gran carrai armato, ma decisamente sprecato per un evento come il matrimonio, pesantissima ed ingombrante oltretutto. Le avevo prese perché Nikon non offriva nulla a metà strada fra queste due ammiraglie… Poi ho provato una 5DMKIII… beh, è la macchina perfetta (sempre per le mie necessità) e capisco perché la maggior parte dei matrimonialisti la utilizza… dimensioni corrette, file meravigliosi ma non esagerati, ha un AF splendido, la possibilità di usare un raw pesante la metà (e per un matrimonio 10Mpix sono più che sufficienti) con tutte le conseguenze, positive, del caso (spazio, velocità…). Sulle ottiche beh, nulla da eccepire, anche canon ha degli obiettivi fantastici, perciò ora con il 14 2.8, il 35 1,4, il 50 1,4, l’85 1,2 ed il 70-200 2.8 ho di nuovo un corredo fantastico con i vantaggi che ho descritto.

Sulla bontà dei file non mi pronuncio, entrambe le case hanno raggiunto qualità da vendere, ognuna con i propri pregi e difetti, ma dove caschi caschi bene.

[lo]

valeriobry
    Partecipante

Assai ragionevooli le tue motivazioni: ha scelto quello che meglio si adatta alle tue necessità! Facessero così tanti altri, attratti più che altro dalle lusinghe della pubblicità o dell’ultima moda, non ultima quella di “dovere” passare al FF subito dopo avere appena comprato la loro prima reflex APS-C.

[lo]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX