Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » SX 200 IS VS LUMIX TZ5 O 6?

SX 200 IS VS LUMIX TZ5 O 6?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #1497800
    desmodrone
    Partecipante

    Per favore ho bisogno di sapere tra voi esperti,quale scegliere tra le due. Entrambe hanno ottimo zoom e tanti pixel..ma come qualita’ di macchina qual’e’ la migliore?Si puo’ con entrambe passare in manuale per impostare le iso o il tempo dell’otturatore? Hanno entrambe lo stabilizzatore immagine?E come qualita’ foto? Insomma sono confuso ma ho poco tempo e non so quale comprare. Mi affido a voi…. (?)

    #1497951
    sparviero49
    Partecipante

    Solo la SX200 opera anche in manuale, le altre solo in “auto” e in “Program”. La canon ha anche la messa a fuoco manuale, che, nelle compatte, serve a poco. Anche la scelta degli ISO si fa con più facilità con canon che non panasonic (conosco la TZ5).

    #1508783
    bronditelecom
    Partecipante

    Salve. Ma perchè TZ6 con meno di 300€ ti porti a casa la TZ7 Lumix che fa Foto spettacolari, basta vedere le svariate foto demo presenti in rete, nettamente superiori alle analoghe di casa Canon, e poi vuoi mettere la possibilità dei video full HD, davvero ottimi e con audio stereo, è un vero affare fotocamera + videocamera e con uscita in HDMI per la connessione diretta al TV. Riguardo gli ISO si scelgono velocemente da menù anche con Lumix, che comunque in Auto scegli benissimo e in modo adeguato la sensibilità necessaria. Non si può starare la potenza del Flash, ma in compenso riesce a dosare alla perfezione l’intensità. Non bisogna dimenticare infine che monta un 12X ottico stabilizzato, che incredibilmente, malgrado la notevole estensione (da 25mm a 300mm) restituisce foto molto nitide e dettagliate, ma non bisogna dimenticare che stiamo parlando di un Leica, naturalmente verso i 12X cede un po il passo, ma restituisce sempre immagini molto pulite. Il consiglio è di verificare le demo on line per farsi un’idea concreta. Saluti

    #1530528
    ivanofoto
    Partecipante

    Salve a tutti. Riesumo questo post perché proprio questi giorni sono in procinto di passare dalla S5 a una SX 200 o alla Panasonic TZ7. In effetti le foto che si trovano in rete sono notevoli, il dettaglio rispetto alla mia S5 è notevolmente migliore. Se poi considero che ultimamente sto facendo tanti brevi video alla mia neonata figlia… Il vero problema è che scatto solo in M o in Av senza flash, senza le impostazioni manuali ho paura di non trovarmi. Qualcuno ha già esperienza al riguardo? Grazie Ivano

    #1531545
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da ivanofoto: Salve a tutti. Riesumo questo post perché proprio questi giorni sono in procinto di passare dalla S5 a una SX 200 o alla Panasonic TZ7. … … Il vero problema è che scatto solo in M o in Av senza flash, senza le impostazioni manuali ho paura di non trovarmi.

    Mi sembrano abbastanza equivalenti. Non mi piacciono i tastini un po’ troppo piccoli della Lumix; di contro la Panasonic ha un display con una risoluzione maggiore e un obiettivo con un grandangolo più spinto (25mm). In realtà di entrambe non mi convince troppo l’obiettivo 12x che ha un diaframma minimo di 1:3.3. Mi sarei aspettato da Canon il calssico 1:2.8. Entrambe fanno i video HD La canon ha il flash che si estrae tutte le volte che l’accendi (ma sarà affidabile nel tempo…) la panasonic ce l’ha integrato nel corpo. Nobile cosa scattare solo in M o in Av… ma perchè ?? hai fatto una guerra di religione contro gli automatismi??? 🙂 scherzo…

    #1531546
    _Franz_
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2009/12/tz701.jpg[/IMG] vs [IMG]public/imgsforum/2009/12/canon_sx200_is.jpg[/IMG] chi vincerà?? :al

    #1531746
    ivanofoto
    Partecipante

    Ho appena ricevuto il pacchetto della TZ7 comprata per mio zio. Subito ho fatto una prova che per me è fondamentale: scatto in interni con solo luce al neon senza flash e con stabilizzatore. In pratica scattando a 100iso, tempo 1/4, bilanciamento del bianco automatico, la foto della S5 è notevolmente più luminosa, anche mettendo +2 di esposizione nella TZ7. Oltre questo la foto della S5 è più bella, ma questo magari è solo un parere mio. Ci sono rimasto malissimo, nelle recinsioni di dpreview sembra che la TZ7 scatti meglio anche della G9, proprio non capisco. Mi è passato tutto l’entusiasmo dell’acquisto, sinceramente solo per il video hd non ne vale la pena. Qualcuno avrebbe la possibilità e la voglia di fare una foto analoga con una G8 o una G9? Grazie Ivano

    #1531859
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da ivanofoto: In pratica scattando a 100iso, tempo 1/4, bilanciamento del bianco automatico, la foto della S5 è notevolmente più luminosa, anche mettendo +2 di esposizione nella TZ7. Oltre questo la foto della S5 è più bella, ma questo magari è solo un parere mio. Ci sono rimasto malissimo, nelle recinsioni di dpreview sembra che la TZ7 scatti meglio anche della G9, proprio non capisco. Mi è passato tutto l’entusiasmo dell’acquisto, sinceramente solo per il video hd non ne vale la pena. Qualcuno avrebbe la possibilità e la voglia di fare una foto analoga con una G8 o una G9?

    hi, hi, hi, non è una Canon… 🙂 🙂 scherzi a parte: Cosa vuol dire è notevolmente più luminosa? SE vuoi dei suggerimenti devi postarci le foto con i dati EXIF. Secondo me non stavi usando le impostazioni corrette se la differenza era così notevole. Hai provato a fare la stessa foto in modalità “full auto”. Queste macchine sono progettate per essere usate così al 90%, quindi fidati degli automatismi e lascia fare a lei. E pcomunque anche la SX200 IS fa i video in HD… 🙂

    #1531873
    ivanofoto
    Partecipante

    Le comparative che ho visto tra la TZ7 e la SX200 evidenziano tutte la superiorità della Panasonic, poi è vero che bisognerebbe poter verificare di persona, ma non sparei porprio dove andare a prendere una SX200. Quello che credo di aver capito è che avendo queste compatte un diametro minore dell’biettivo rispetto alle S5, SX10…, necessariamente entra meno luce, quindi perdi dettaglio. Credo che facessi la stessa foto con la SX200 sarebbe più simile a quella della TZ7 che a quella della S5. Comunque queste sono le due foto, da notare che la Panasonic ha un +2 di esposizione! http://www.flickr.com/photos/15696264@N02/sets/72157622931851490/

    #1531880
    _Franz_
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da ivanofoto: Le comparative che ho visto tra la TZ7 e la SX200 evidenziano tutte la superiorità della Panasonic, poi è vero che bisognerebbe poter verificare di persona, ma non sparei porprio dove andare a prendere una SX200. Quello che credo di aver capito è che avendo queste compatte un diametro minore dell’biettivo rispetto alle S5, SX10…, necessariamente entra meno luce, quindi perdi dettaglio. Credo che facessi la stessa foto con la SX200 sarebbe più simile a quella della TZ7 che a quella della S5. Comunque queste sono le due foto, da notare che la Panasonic ha un +2 di esposizione! http://www.flickr.com/photos/15696264@N02/sets/72157622931851490/ Con Panasonic hai un diaframma più chiuso 3.8 contro 3.3. Quindi la foto è meno luminosa. Tutto corretto. Se avessi scattato in auto probabilmente la macchina ti avrebbe impostata un ISO 200 e la foto sarebbe venuta bene al pari della Canon. Il diametro dell’obiettivo in questo caso non c’eentra. Pari diaframma, tempo, e ISO pari luce che entra in macchina. Tu hai fatto due foto indentiche ma non con le stesse impostazioni. Eri al diaframma massimo della panasonic. Mi lascia perplesso il discorso del +2… Io ti consiglio di scattare in AUto in un po’ di situazioni e vedrai che la Panasonic non ti deluderà.

    #1531892
    ivanofoto
    Partecipante

    La Canon è in manuale, non so dove hai letto auto, forse intendi il bilanciamento del bianco. Il +2 di esposizione probabilmente non è in questa foto ma in un altra, verifico. Ho provato a scattare in auto con la TZ7, l’iso viene aumentato e di conseguenza la foto viene disturbata, le parti scure vengono a puntini. Foto assolutamente non soddisfacente. Ho impostato 100 iso volutamente e anche il tempo di scatto lo ho bloccato a 1/4 perché è l’unica impostazione manuale che posso fare, il diaframma se lo regola la macchinetta da sola e non lo posso impostare. So bene anche io che se chiudo il diaframma la foto viene scura anche con la Canon, ma questo è un limite della TZ7 che a quel fattore di zoom non riesce a fare meglio, o mi stai dicendo che in condizioni di poca luce sceglie di non usare il diaframma più aperto?

    #1531910
    _Franz_
    Partecipante

    si, infatti dopo aver guardato meglio i dati (comunque da qualche parte c’era scritto Canon auto) avevo modificato il testo del mio messaggio. Riguardo al tuo discorso sulle alte ISO Probabilmente in auto la macchina ha impostato una sensibilità molto alta (400) per avere un tempo che evitasse il mosso. Considera che molti utenti di queste macchine quando scattano fanno trabballare tutto l’apparecchio 🙂 … per cui l’automatismo cerca sempre di non scendere sotto 1/15 In questo caso quello che avresti dovuto fare era impostare un ISO 200 dove la grana non dovrebbe essere così evidente su stampe fino a 20×30 e lasciare a lei scegliere tempi e diaframmi (non so se si può con la lumix) Poi è ovvio che una macchina con diaframma minimo 3.7 è meno performante alle bassi luci di una con diaframma 2.8 e ti costringe ad usare ISO più alte e di conseguenza foto un po’ più “rumorose”. Ma cosa vuoi da un apparecchio tascabile con uno zoom 12X ??? Tutto è un compromesso in questi apparecchi. Io preferisco di gran lunga una compatta con uno zoom 3x o 6x ma con un diaframma 2.8 …

    #1531916
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da ivanofoto: So bene anche io che se chiudo il diaframma la foto viene scura anche con la Canon, ma questo è un limite della TZ7 che a quel fattore di zoom non riesce a fare meglio, o mi stai dicendo che in condizioni di poca luce sceglie di non usare il diaframma più aperto?

    E’ un limite fisico dell’obiettivo. Quello è il suo diaframma più aperto Ma anche la SX200IS nelle stesse condizioni non avrebbe fatto molto meglio… LA tua S5 invece può arrivare 2.8 in posizione WIDE

    #1531919
    ivanofoto
    Partecipante

    Più o meno sono arrivato alle tue stesse conclusioni, infatti sto guardando oggetti tipo la G11, che oltre ad avere meno zoom ha ridotto il numero di megapixel (rispetto alla G10) a favore della qualità della foto. In conclusione se avessi dovuto scgliere tra queste compatte credo che alla fine sarei rimasto sulla SX200, pur di avere il controllo manuale. Ma capisco bene che è un punto di vista molto personale. Grazie per l’attenzione comunque. Alle prossime Ivano

    #1531924
    _Franz_
    Partecipante

    Eh si! la G11 è amio parere il non plus ultra delle compatte! (o) Guarda anche la S90 forum_forum.asp?forum=6&section=10&post=340411 che usa lo stesso sensore e la stessa risoluzione con un obiettivo addirittura f 2.0 !!!!! della G11 ma in un corpo decisamente più compatto. Comunque io con la SX10 mi sto trovando abbastanza bene. Adesso al suo posto c’è la SX20.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX