SX! RAW ?!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    DTD73
    Partecipante

Ieri sono andato sul sito canon per far vedere ad un’amico la sx1 mentre le facevo vedere le caratteristiche ho visto che hanno aggiunto il formato RAW ma sbaglio ho appena era uscita non c’era ? qualcuno ha gia’ scaricato il firmware grazie dell’info Daniele (o)

jcook
    Partecipante

io l’ho installato. devi scaricarti anche il programma dpp sempre dal sito di canon in modo da poter aprire i files raw e poi volendo li puoi trasferire in photoshop in formato tiff. in attesa che esca qualche plugin. ho la possibilità di provare sia la sx1 che la sx10, anche quest’ultima può scattare in raw tramite un prog gratuito che si chiama chdk e il bello è che non cambia il firmware originale.ciao

dolcemarta
    Partecipante

ciao! ho scaricato sia l’aggiornamento del firmware per il raw che il dpp. non ho riscotrato alcun problema ed ora la mia s1x mi sforna ottimi raw da smanettare. ne sono molto contenta, mi restituisce immagini di grande qualità e spesso, pur avendo anche una reflex, la preferisco da portare con me per il ridotto ingombro e peso. [ale]

Melba
    Partecipante

Originariamente inviato da dolcemarta: ho scaricato sia l’aggiornamento del firmware per il raw che il dpp. non ho riscotrato alcun problema ed ora la mia s1x mi sforna ottimi raw da smanettare.

concordo, il dpp toglie il rumore e aumenta la nitidezza che è una meraviglia. Permette di ottenere qualità sufficiente anche da foto a 800 iso fatte con la sx1. Però non salva in raw le foto fatte in formato HD, chissà perchè..

aluks
    Partecipante

Originariamente inviato da Melba: Però non salva in raw le foto fatte in formato HD, chissà perchè..

Perchè il raw è il formato grezzo, ovvero i dati dal sensore senza manipolazioni varie. Pertanto il raw sarà sempre alla risoluzione nativa (max) del sensore. Ecco perchè a volte alcune macchine disabilitano il raw se si scatta a risoluzioni inferiori (oppure con lo zoom digitale). Certo potrebbero salvarlo comunque, ma otterresti sempre un raw in 4:3 (anche se hai selezionato 16:9) oppure da 12mp (anche se hai scelto di farla da 6).

Melba
    Partecipante

Originariamente inviato da aluks: Certo potrebbero salvarlo comunque, ma otterresti sempre un raw in 4:3 (anche se hai selezionato 16:9) oppure da 12mp (anche se hai scelto di farla da 6).

Thanks..era meglio un raw 4:3 che un jpeg 16:9.. 🙁

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX