- Questo topic ha 18 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 5 mesi fa da Melba.
-
AutorePost
-
Maggio 30, 2009 alle 11:06 pm #1474273FalcodipaludePartecipante
E’ da pochissimo che la posseggo e noto che ci sia del rumore digitale già a iso relativamente bassi 100-200 iso,rumore che tra l’altro è fastidiosissimo e difficile da correggere con i programmi di riduzione,voi avete avuto la stessa esperienza? Ci sono dei parametri impostati che mi sfuggono ? Qualche esempio ,questa l’ho croppata al 50% [IMG]public/imgsforum/2009/5/IMG_0179.jpg[/IMG] questo lo screen shot per i dati exif [IMG]public/imgsforum/2009/5/Senza_titolo-11.jpg[/IMG] oppure questo paesaggio che gia alla visione a schermo al 25% tira fuori la grana [IMG]public/imgsforum/2009/5/IMG_0192.jpg[/IMG] questo lo screen shot [IMG]public/imgsforum/2009/5/Senza_titolo-12.jpg[/IMG] non vi nascondo che sono un po scoraggiato :
Maggio 31, 2009 alle 3:17 pm #1474443Mackly73PartecipanteCiao Falcodipalude, ti premetto che io posseggo una SX10 IS e più o meno ottengo i tuoi risultati. La presenza di rumore accentuato nella prima foto potrebbe essere dovuto anche (oltre ai limiti delle compatte stesse), ad una focale 100mm, questo vuol dire che avevi lo zoom al massimo dell’estensione: in questo caso credo che una lieve perdita di dettaglio sia normale. 2) Il tempo di scatto è 1/1000 quindi in presenza di una buona illuminazione. In questo caso potevi usare un valore ISO più basso. Nella seconda non mi pare sia così visibile. Fai riferimento anche alle seguenti prove per comparare le tue foto: http://www.dpreview.com/reviews/canonsx1is/
Maggio 31, 2009 alle 4:03 pm #1474460MelbaPartecipanteOriginariamente inviato da Falcodipalude: E’ da pochissimo che la posseggo e noto che ci sia del rumore digitale già a iso relativamente bassi 100-200 iso,rumore che tra l’altro è fastidiosissimo e difficile da correggere con i programmi di riduzione,voi avete avuto la stessa esperienza? gsforum/2009/5/IMG_0192.jpg[/IMG]
Si ho notato anch’io che già a 200 iso si vede il rumore. Ma in condizioni di piena luminosità, come nelle tue foto, puoi usare tranquillamente 80 iso. Il rumore da 200 non mi pare però così difficile da correggere, se è in jpeg uso la maschera di contrasto di gimp (in photoshop si chiama uguale credo..); meglio riesce con il raw e l’apposito programma canon, digital photo professional.
Maggio 31, 2009 alle 4:14 pm #1474466porfirioPartecipanteIl rumore sopra i 200 Iso è un problema dovuto alle dimensioni (davvero piccole! :O) del sensore. Non ci si può far nulla… :Come ti hanno già detto, finchè è possibile usa gli 80 ISO (al più i 100 ISO), magari utilizza il treppiede (sempre se puoi ;))
Maggio 31, 2009 alle 7:56 pm #1474521FalcodipaludePartecipantevogliamo dire che il problema possa essere 200 iso ma questa per esempio fatta oggi a 80 iso e il problema vedo che esiste lo stesso per non parlare dei dettagli impastatissimi,bà non vorrei che c’è qualche filtro su cui posso agire. crop al 50% [IMG]public/imgsforum/2009/5/IMG_0212_1.jpg[/IMG] questa fatta a 100 iso [IMG]public/imgsforum/2009/5/IMG_0260_1.jpg[/IMG]
Maggio 31, 2009 alle 8:19 pm #147452900pale00Partecipantebeh, il problema è evidente! :nw io il rumore lo vedo molto alto, ma praticamente identico in tutte le foto…sembra che anche cambiando le impostazioni, effettivamente non cambi la sensibilità iso. mi sembra veramente eccessivo quel rumore a 80iso(ma anche a 200) anche su una macchina scadente quale NON è la sx1! aspetta altri pareri ma penso sia da assistenza. [fr1]
Maggio 31, 2009 alle 8:42 pm #1474536FalcodipaludePartecipante[quote]Originariamente inviato da 00pale00: :
Maggio 31, 2009 alle 10:36 pm #1474566FalcodipaludePartecipantenon è per essere seccante ma girando per i siti che di solito frequento mi sono imbattuto in uno scatto realizzato con una nikon P90 a 800 iso e tra l’altro realizzata da mani poco esperte,mi sono cadute le braccia pensando ai miei 80 iso [ner]mi sa che ho sbagliato tutto ….. Ovviamente sempre crop al 50% e da tener presenrte che in questo caso l’escursione focale è ben oltre quella da me utilizzata 144mm contro i miei 100,questo per rispondere a chi mi ha detto che ad escursioni estreeme il sensore dovrebbe reagire peggio,bà io non credo in questa ipotesi perchè al limite dovrebbero apparire più che altro difetti ottici tipo abberrazioni ed altro [IMG]public/imgsforum/2009/5/DSCN0722_649_Brasile.JPG[/IMG]
Giugno 1, 2009 alle 1:51 am #1474661Mackly73PartecipantePosto alcune immagini della SX10 (che credo dovrebbe avere circa le stesse prestazioni della SX1..) Sinceramente non mi sembra che il rumore sia così eccessivo considerando che è una compatta. Tutti gli scatti sono fatti a mano libera e dimensionalmente ridotti con Picture Manager. ISO 640 [IMG]public/imgsforum/2009/5/Prova_rumore_640.JPG[/IMG] ISO 640 – CROP [IMG]public/imgsforum/2009/5/Prova_rumore_640_crop.JPG[/IMG] ISO 125 [IMG]public/imgsforum/2009/5/Prova_rumore_125.JPG[/IMG] ISO 125 – CROP [IMG]public/imgsforum/2009/5/Prova_rumore_125_crop.JPG[/IMG]
Giugno 1, 2009 alle 8:18 pm #1474923protoolsPartecipanteio ho una SX10 e purtroppo il rumore ti si presenta in modo fastidioso già a 100 ISO… poi, come già detto, molto dipende anche dalle condizioni di luce e dalla focale utilizzata. Non è la soluzione definitiva, però per alleviare quel “micro-rumore” che si presenta già a bassi ISO, ti consiglio di usare “Neat Image” o “Noise Ninja”. Non fanno miracoli ma il più delle volte riescono a tagliere molto rumore senza degradare troppo lo scatto. [lo]
Giugno 1, 2009 alle 8:34 pm #1474927MelbaPartecipanteOriginariamente inviato da Falcodipalude: non è per essere seccante ma girando per i siti che di solito frequento mi sono imbattuto in uno scatto realizzato con una nikon P90 a 800 iso e tra l’altro realizzata da mani poco esperte,mi sono cadute le braccia pensando ai miei 80 iso [ner]mi sa che ho sbagliato tutto …..
Se pensi di fare foto a 800 iso è forse il caso che ti compri una reflex. Le compatte non sono adatte a situazioni estreme. Le foto che trovi in giro per la rete poi fanno poco testo, non sai se hanno subito postproduzione. Ad esempio tutte le mie foto online sono state migliorate almeno in nitidezza e riduzione del rumore, negli exif non compare il software usato. Ti consiglio poi di stamparle, vengono molto più belle della visualizzazione a monitor.
Giugno 1, 2009 alle 8:35 pm #1474930sparviero49Partecipante@; falcodipalude. Ho visto i dati exif della tua foto panoramica. Bene, hai scattato a 1/100 con f/8. Se tu avessi letto qualche discussione nei forum sapresti che con le compatte, man mano che chiudi l’obiettivo, cioè usi diaframmi piccoli, aumenta via
Giugno 1, 2009 alle 8:42 pm #1474935FalcodipaludePartecipantesi insomma avete capito che sulle compatte non ho molta competenza ho sempre lavorato con reflex professionali ed ora mi trovo con un giocattolo in mano,prenderò tesoro dei vostri consigli e domani visto che ho l’opportunità di andare in un bel posto cercherò di metterli in pratica. Posterò i risultati così abbiamo la possibilità di discuterne assieme,ciao [lo]
Giugno 1, 2009 alle 8:46 pm #1474937FalcodipaludePartecipanteOriginariamente inviato da Melba: Se pensi di fare foto a 800 iso è forse il caso che ti compri una reflex. Le compatte non sono adatte a situazioni estreme. Le foto che trovi in giro per la rete poi fanno poco testo, non sai se hanno subito postproduzione. Ad esempio tutte le mie foto online sono state migliorate almeno in nitidezza e riduzione del rumore, negli exif non compare il software usato. Ti consiglio poi di stamparle, vengono molto più belle della visualizzazione a monitor.
Melba capisco che così potrei sembrare un’imbranato della fotografia ma passando da un corredo professionale e tra l’altro di un’altro sistema ad un’oggetto così capirai che mi sento un pò spaesato ma spero di farci l’abitudine perchè non vorrei aver buttato i soldi e siccome per il momento dovrò arrangiarmi con questa devo riuscirci. Se ti va ti invito a visionare alcuni dei miei lavori,ho visto che ami la natura e potrebbero anche piacerti [lo] http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypics/894530
Giugno 1, 2009 alle 11:12 pm #1475015MelbaPartecipanteOriginariamente inviato da Falcodipalude: Melba capisco che così potrei sembrare un’imbranato della fotografia ma passando da un corredo professionale e tra l’altro di un’altro sistema ad un’oggetto così capirai che mi sento un pò spaesato ma spero di farci l’abitudine perchè non vorrei aver buttato i soldi e siccome per il momento dovrò arrangiarmi con questa devo riuscirci.
immagino l’impatto..credo che sia piuttosto inusuale il passaggio da reflex a compatta..è come risalire il fiume controcorrente 😀 Le foto del tuo album sono davvero molto belle, sarà senz’altro una sfida per te riuscire ad ottenere risultati simili con la compatta, però qualcuno ci riesce, su flickr ci sono delle foto interessanti con la sx 1. Bisogna ricordarsi di non ragionare come se avessi sotto mano una reflex. Gli iso sempre bassi, anche di notte. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.