Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » SX10 IS – Filtri e polarizzatori

SX10 IS – Filtri e polarizzatori

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1495943
    Gilibo
    Partecipante

    Ho da pochissimo una SX10 IS. Premesso che sono un novellino totale (avevo una Nikon coolpix 775 da 2 mp!!!), devo dire che la macchina mi piace parecchio e voglio imparare ad usarla al meglio. Mi hanno consigliato di acquistare un filtro UV (per proteggere l’obiettivo) e un polarizzatore (abito in una città di mare e i panorami da fotografare non mancano). Ho letto che devo acquistare un adattatore per la SX10. Quindi, facendo la lista della spesa, dovrei prendere: http://www.lensmateonline.com/store/sx10sx1.html Adattatore: Lensmate SX10 & SX1 Filter Adapter 58mm ================================= Filtro UV: Hoya UV Black (double coated) 58mm Hoya HMC UV 58mm Quale dei due? E perchè? Eventuali altre soluzioni non da “Lensmate”? ================================= Polarizzatore: Hoya Black Circular Polarizer (double coated) 58mm Hoya Linear Polarizer (double coated) 58mm Hoya Moose Filter Warm Circular Polarizer 58mm Hoya HMC Circular Polarizer (6 coats) 58mm Stesso discorso di prima, anche se credo che dovrei optare su uno dei primi due. Consigli? ================================= Hoya HMC Neutral Density Filter ND8 58mm Hoya 1/2 NDx4 Filter 58mm E questi cosa sono? ================================= Infine, dovrei comprare anche un nuovo paraluce? (da quel che ho capito, mi pare di si). Questo che vendono su Lensmate, va bene? Hakuba Collapsible Wide Rubber Lenshood 58mm ================================= Alla fine, mi pare di capire che debba anche comprare un nuovo lens cap. Plastic Clip-In Lens Cap w/ tether 52mm Plastic Clip-In Lens Cap w/ tether 58mm Una conferma: devo prendere quello da 58mm (se uso il filtro), vero? ================================= In generale, a parte l’adattatore, il resto mi conviene prenderlo da Lensmate oppure potete suggerirmi altri siti dove fare l’acquisto? E, comunque, a parte filtri e polarizzatori che si trovano su Lensmate, quali equivalenti mi consigliate? (ovviamente da 58mm). Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. [hel]

    #1496177
    longdream
    Partecipante

    Come moderatore del forum ti do il benvenuto nella nostra comunità invitandoti a partecipare alle discussioni ed alle attività del sito inserendo anche le tue foto da condividere con tutti. Riguardo la tua quasi chilometrica richiesta preferisco lasciare spazio agli esperti di compatte che ti daranno le risposte che cerchi anche se in questo periodo sono tutti in vacanza. Mi sembra solo che la maggior parte degli accessori che hai descritto non siano indispensabili per una compatta e che la qualità di alcuni sia eccessiva per il modello della fotocamera. Lascio spazio ai consigli degli altri. A presto. [lo]

    #1496451
    Gilibo
    Partecipante

    Ti ringrazio per il benvenuto. Si, capisco che magari i filtri da me richiesti possano essere “eccessivi” per una compatta, ma credo che la SX10 meriti qualcosa in più. Il filtro UV neutro mi piacerebbe per proteggere l’obiettivo (a proposito: con cosa lo posso pulire per eliminare il pulviscolo? Il panno degli occhiali può andare bene?). Il polarizzatore (da quel che ho capito, circolare) lo voglio per semplice sfizio. Ho cercato tra le discussioni del forum di trovare la soluzione alla mia domanda, ma tutti quelli che hanno comprato l’anello adattatore da Lensmate, si limitano a riferire di aver preso anche filtri e polarizzatori, senza mai specificare quali! :nw La macchina mi piace molto, anche se, ieri sono incappato nella prima “delusione”: avevo fotografato la luna, qualche giorno fa, utilizzando l’impostazione manuale ed il risultato era eccellente (i crateri erano davvero nitidi). L’ho rifotografata ieri (luna piena) e la foto non era così nitida come le precedenti. Mi sa che devo leggermi per bene le istruzioni [leg]

    #1496474
    relativo
    Partecipante

    Originariamente inviato da Gilibo: L’ho rifotografata ieri (luna piena) e la foto non era così nitida come le precedenti. Mi sa che devo leggermi per bene le istruzioni [leg]

    ciao, ti so rispondere solo a questo tuo ultimo dubbio… è normale che la foto della luna piena non ti sia venuta nitida o direi meglio contrastata come quelle che hai fatto quando la luna non si mostrava nella sua interezza. Infatti quando il disco è pieno le ombre dei crateri sono ridotti praticamente al minimo e la luce riflessa è al massimo e ciò diminiuisce di molto quell’effetto di tridimensionalità della superficie lunare.

    #1496553
    Gilibo
    Partecipante

    infatti quando il disco è pieno le ombre dei crateri sono ridotti praticamente al minimo e la luce riflessa è al massimo e ciò diminiuisce di molto quell’effetto di tridimensionalità della superficie lunare.

    Ah, ecco, questo mi consola parecchio, grazie! (il manuale completo, comunque, è bello “cicciotto”). [leg]

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX