Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » SX10is Foto Macro????

SX10is Foto Macro????

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    gabri76moto
    Partecipante

ciao a tutti..premetto che mi sono letto abbastanza bene il manuale….non riesco a fare foto macro decenti con la mia sx10…ho visto su siti fotografici immagini da paura fatte appunto con questa macchina….avete da darmi consigli per favore!?

_Franz_
    Partecipante

Originariamente inviato da gabri76moto: ciao a tutti..premetto che mi sono letto abbastanza bene il manuale….non riesco a fare foto macro decenti con la mia sx10…ho visto su siti fotografici immagini da paura fatte appunto con questa macchina….avete da darmi consigli per favore!?

Cioè ?? spiegati meglio (?) Attenzione allo zoom. Deve essere in posizione grandangolo. Inoltre è preferibile utilizzare la funzione SuperMacro (in questo caso per forza grandangolo !) tenendo premuto il pulsante macro. In questa modalità riesci a mettere a fuoco già dalla lente dell’obiettivo. Però attenzione è fondamentale la luce!! Se ti avvicini molto e non c’è sufficiente luce metti in ombra l’oggetto e la foto non può venire bene. Il segreto epr delle buone macro è la luce !!!

gabri76moto
    Partecipante

ciao grazie della risposta..intendo che per effettuare una foto anche in super macro mi devo avvicinare troppo ad un oggetto…mi chiedo?: come si fa a fare foto del genere??: http://www.flickr.com/photos/tedsla/4017898395/

_Franz_
    Partecipante

beh… avvicinandoti molto al soggetto !! per definizione di foto Macro… Se hai paura degli insetti fotografa i fiori… 🙂 Scherzi a parte è così. Anche se in particolare la foto che hai indicato è ottenuto con una lente addizionale “Raynox DCR-150” come indicato. Questa lente consente di fare macro in posizione tele. PErò produce delle forti vignettature (sfocatura ai bordi) e qyuindi delle immagini non di qualità eccelsa come puoi notare guardando le altre foto. Potendoti avvicinare a pochi cm puoi fotografare gli insetti tranquillamente con la SX10. Guarda questa foto images.asp?id=44089&cat=20280&page=1 che ho fatto con una A60 a mano libera e senza stabilizzatore sul balcone di casa mia così tanto per provare….. Semplicemnete posizione Macro. Questa è un’altra di quelle cose che con le reflex, a meno di non avere obiettivi adatti e costosi, si fa più fatica a fare…

davide68
    Partecipante

Originariamente inviato da gabri76moto: ciao grazie della risposta..intendo che per effettuare una foto anche in super macro mi devo avvicinare troppo ad un oggetto…mi chiedo?: come si fa a fare foto del genere??: http://www.flickr.com/photos/tedsla/4017898395/

Quella di flickr potrebbe esser stata croppata. Con la sx10 in funzione macro puoi stare ad una ventina di cm dal soggetto perche’ hai a disposizione un certo range di zoomata (indicato dalla solita barra colorata in alto nel display). In super macro diventa un’obiettivo “fisso” e la messa a fuoco la ottieni avvicinandoti tu fisicamente fino a cm 0. Come gia’ detto avrai grossi problemi di luce, quindi e’ meglio prediligere soggetti non appoggiati al terreno e con luce laterale. Pero’ se trovi un soggetto non piatto (ad es. una formica morta) la puoi appoggiare sulla lente puntando la macchina in alto logicamente, ed il risultato potrebbe essere interessante. Ancor meglio con soggetti translucidi e in controluce(nel caso quella solare).

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX