- Questo topic ha 13 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da Pigio.
-
AutorePost
-
Novembre 20, 2009 alle 4:40 am #1527611PigioPartecipante
Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum, e volevo sapere se qualcuno di voi possiede una SX110 IS e sapere un po’ che impressioni avete di questa fotocamera. Io non me ne intendo tantissimo, ma è mia intenzione cominciare a fare un po’ di scatti evoluti (per questo ho scelto questo modello di macchina), per poi magari cominciare a usare delle reflex. Io da quando ho questa macchina ho riscontrato molti problemi con l’esposizione del cielo! Premetto che da quando ho la 110 ho quasi sempre avuto a che fare con cieli nuvolosi (ora sono in Irlanda per motivi di studio e il cielo presenta nuvole ogni giorno). E’ un problema della macchina? E’ un problema mio? E’ un problema normale (con le nuvole)?
Novembre 20, 2009 alle 2:38 pm #1527658_Franz_PartecipanteQuale modalità di valutazione dell’esposizione stai usando? (spot, valutativa, media pesata al centro?) postaci qualche immagine (ridimensionata) per capire di cosa stiamo parlando ciao
Novembre 20, 2009 alle 3:09 pm #1527667PigioPartecipanteOriginariamente inviato da _Franz_: Quale modalità di valutazione dell’esposizione stai usando? (spot, valutativa, media pesata al centro?) postaci qualche immagine (ridimensionata) per capire di cosa stiamo parlando ciao
Un po’ tutte. All’inizio facevo foto in AUTO che utilizza sempre la modalità di “media pesata al centro”. Poi mi sono messo ad armeggiare con la modalità programma e utilizzando la valutativa ho ottenuto dei risultati migliori per quanto riguarda il cielo, ma le foto mi venivano generalmente buie. Le foto ve le posterò il prima possibile. Grazie.
Novembre 20, 2009 alle 3:13 pm #1527669Luca LupiPartecipanteTutto sta nella misurazione esposimetrica. Nella valutativa, se la scena comprende una parte importante sottoesposta, la macchina esporrà per estrarre i dettagli di quella parte, bruciando le altre aree. Con la media pesata al centro già è diverso, lì sei tu a puntare l’esposimetro e a dire alla macchina quale area dell’inquadratura riportare al livello di tono medio. Comunque quando posterai le foto potremo discuterne più dettagliatamente. [lo]
Novembre 21, 2009 alle 4:56 am #1527900PigioPartecipanteEccovi un po’ degli ultimi scatti che ho fatto a Dublino lo scorso week-end. Vi ho messo un po’ un misto (belle e bruciate). La coppia di foto di riferimento però penso siano le due fatte all’albero che si specchia nell’acqua (una sovraesposta e una buia) Ecco il link all’album sul mio account Picasa: http://picasaweb.google.com/pigio84/ProveDiEsposizione?authkey=Gv1sRgCLChwO2IxayWYw# Fatemi sapere cosa ne pensate.
Novembre 21, 2009 alle 12:34 pm #1527917_Franz_PartecipanteAggiungendo url e url alla fine il link è attivo . Così: http://picasaweb.google.com/pigio84/ProveDiEsposizione?authkey=Gv1sRgCLChwO2IxayWYw# Un suggerimento agli amministratori: “inserisci immagine” non è molto in vista…
Novembre 21, 2009 alle 4:05 pm #1527952eye110PartecipanteCon la SX110 mi sono trovato benissimo. E’ un’ottima macchina propedeutica al passaggio alle reflex (che io per altro non ho ancora effettuato), perchè ti consente di controllare le medesime fuzioni di base, anche se talvolta la regolazione è un po’ macchinosa. I problemi di esposizione che ho riscontrato io riguardano soprattutto il fatto che tende a sovraesporre la maggior parte delle foto (facilmente correggibile in PP), ma magari sono io che sbaglio l’impostazione dell’esposimetro: ho sempre fotografato con la valutativa. Però in realtà trovo di aver ottenuto migliori risultati con la fotocamera analogica, con l’esposizione media pesata al centro (l’unica permessa dall’esposimetro). Comincerò a utilizzarla anche sulla digitale…
Novembre 21, 2009 alle 5:50 pm #1527991PigioPartecipanteOriginariamente inviato da eye110: Con la SX110 mi sono trovato benissimo. E’ un’ottima macchina propedeutica al passaggio alle reflex (che io per altro non ho ancora effettuato), perchè ti consente di controllare le medesime fuzioni di base, anche se talvolta la regolazione è un po’ macchinosa. I problemi di esposizione che ho riscontrato io riguardano soprattutto il fatto che tende a sovraesporre la maggior parte delle foto (facilmente correggibile in PP), ma magari sono io che sbaglio l’impostazione dell’esposimetro: ho sempre fotografato con la valutativa. Però in realtà trovo di aver ottenuto migliori risultati con la fotocamera analogica, con l’esposizione media pesata al centro (l’unica permessa dall’esposimetro). Comincerò a utilizzarla anche sulla digitale…
Quindi anche secondo te c’è qualche problema con l’esposizione! A me scoccerebbe un bel po’ perchè ci ho speso 220 euri per comprarla e pensavo di aver preso una delle migliori compatte (anche se sognavo la SX200). Per le foto, mi spiace, ma per ora credo di non poterle mettere nel post (forse non sono ancora abilitato)…ho provato con “aggiungi immagine”, ma non funziona. Potete darmi qualche dritta guardando quelle su picasa intanto (non credo ci sia grande differenza tra guardare le foto tramite un link o direttamente sul forum)?
Novembre 21, 2009 alle 6:43 pm #1528013_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da Pigio: Potete darmi qualche dritta guardando quelle su picasa intanto (non credo ci sia grande differenza tra guardare le foto tramite un link o direttamente sul forum)?
No non c’è differenza. Ma se le metti sul forum resta la possibilità anche in futuro di vederle a beneficio anche di altri, cosa che non è garantita se le lasci su siti esterni. Non sapevo che all’inizio non si potessero postare le foto Venendo alle foto: I cieli grigi e piatti restano grigi e piatti a prescindere dall’esposizione… Se guardo fuori dalla finestra ora (sigh) anche il mio occhio vede un grigio biancastro privo di dettagli e se me lo immagino in una foto… bleahh. Quando il cielo è così meglio farcene entrare poco nel fotogramma. DElle due foto dell’albero la prima mi sembra sostanzialmente ok la seconda decisamente sovraesposta. Una è con un tempo di esposizione di 1/400 l’altra è con 1/160. C’è più di un diaframma di differenza (un tempo è più del doppio di un altro). Forse in medio stat virtus. Le hai fatte in manuale oppure con che modalità?? La 5 (l’edificio), la 6 (il palazzo di vetro) e la 7(la nave) mi sembrano OK. Certo a Napoli i cieli vengono meglio… Sei sicuro che non hai il contrasto e la luminosità del monitor del PC non ben regolati ?. Prova a ridurre il contrasto del monitor. Se giochi su questi due parametri (io ci ho provato adesso) le tue foto cambiano completamente… [sci]
Novembre 21, 2009 alle 8:05 pm #1528037eye110PartecipanteOriginariamente inviato da Pigio: Quindi anche secondo te c’è qualche problema con l’esposizione! A me scoccerebbe un bel po’ perchè ci ho speso 220 euri per comprarla e pensavo di aver preso una delle migliori compatte (anche se sognavo la SX200).
Tranquillo, credo che non ti sia sbagliato, hai preso una delle migliori. Da quanto ho letto è normale che sovraesponga un po’. Se non erro (correggetemi se dico una fesseria) succede perchè i fabbricanti sulle fotocamere per principianti tarano così gli esposimetri in quanto l’errore più frequente dei principianti è quello di sottoesporre. In ogni caso ci sono un sacco di topic su questo come su altri forum che parlano di questo problema, cercali per vederci un po’ più chiaro.
Novembre 21, 2009 alle 8:08 pm #1528038Luca LupiPartecipanteNo succede perché si sbaglia ad usare l’esposimetro. Lui riporta sempre e comunque ciò che gli si fa vedere al grigio medio. Se gli si fa vedere la porzione sbagliata di immagine ovviamente l’esposizione ne viene viziata. E’ necessario comprendere bene la luce della scena inquadrata per decidere quale metodo di misurazione esposimetrico impiegare e come misurare. [lo]
Novembre 21, 2009 alle 8:42 pm #1528044eye110PartecipanteOriginariamente inviato da Lookaloopy: No succede perché si sbaglia ad usare l’esposimetro. Lui riporta sempre e comunque ciò che gli si fa vedere al grigio medio. Se gli si fa vedere la porzione sbagliata di immagine ovviamente l’esposizione ne viene viziata. E’ necessario comprendere bene la luce della scena inquadrata per decidere quale metodo di misurazione esposimetrico impiegare e come misurare. [lo]
Ti rinvio a questo topic: forum_forum.asp?forum=14§ion=47&post=304733 Nella prima serie le foto sono un po’ sovraesposte. Le ho fotografate in AUTO: in questa modalità c’è secondo me la tendenza a sovraesporre. Effettivamente ragionandoci prima mi sono espresso male: non intendevo dire che gli esposimtri canon sono genericamente tarati per sovraesporre.
Novembre 21, 2009 alle 9:12 pm #1528054Luca LupiPartecipanteVa precisato: Non ci sono tendenze a sovra o sotto esporre. Ci sono utilizzi errati della modalità di misurazione che portano a sovra o sotto esposizioni. Se usi una valutativa ad esempio in una scena in cui ci sono porzioni scure rilevanti, la modalità valutativa le includerà nel calcolo della luminosità e questo la porterà ad aumentare l’esposizione per estrarre le ombre in quelle aree. Pertanto, se notiamo nelle nostre foto una tendenza alla sovra o sotto esposizione, non va detto che è l’esposimetro o la tale modalità che tendono all’una o all’altra, ma che dobbiamo rivedere le modalità di misurazione utilizzate per ciascuna scena e che evidentemente non erano quelle adeguate.
Novembre 22, 2009 alle 3:33 am #1528155PigioPartecipanteOriginariamente inviato da Lookaloopy: Va precisato: Non ci sono tendenze a sovra o sotto esporre. Ci sono utilizzi errati della modalità di misurazione che portano a sovra o sotto esposizioni. Se usi una valutativa ad esempio in una scena in cui ci sono porzioni scure rilevanti, la modalità valutativa le includerà nel calcolo della luminosità e questo la porterà ad aumentare l’esposizione per estrarre le ombre in quelle aree. Pertanto, se notiamo nelle nostre foto una tendenza alla sovra o sotto esposizione, non va detto che è l’esposimetro o la tale modalità che tendono all’una o all’altra, ma che dobbiamo rivedere le modalità di misurazione utilizzate per ciascuna scena e che evidentemente non erano quelle adeguate.
Grazie della dritta. Io in generale ho capito la differenza di funzionamento delle tre modalità di esposizione. Mi potreste fare degli esempi nei quali queste modalità vanno usate?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.