Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » SX130IS problemi con le batterie

SX130IS problemi con le batterie

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    cherubenzo
    Partecipante

Ciao a tutti, ho ricevuto in regalo questa compatta e volevo usarla (saltuariamente) al posto di una reflex che “girachellevete” (come si dice a Roma) rimane sempre chiusa nell’armadio per vari motivi. Anche se ho scattato pochissimi scatti (meno di 20, poi capirete il perchè), il risultato mi sembra veramente eccellente, nonostante la categoria, come anche l’ampia scelta di opzioni/funzioni di cui è dotata la macchina ma, ahimè, sono letteralmente sconvolto dalla irrisoria durata delle batterie. Di usare le alcaline o litio non se ne parla, poichè hanno il suo bel costo e di certo non navigo nell’oro; tra l’altro sul sito canon viene proprio consigliato l’uso di batterie ricaricabili NiMh per avere una autonomia accettabile. Il bello è che ne ho a bizzeffe, di varie marche (Varta Professional, GP, Accord, HyCell, Duracell, con capacità da 1800 a 2700 mah), tutte recenti ma nonostante le varie prove, non riesco a scattare piu’ di 10 scatti che la macchina segnala batterie scariche e si disattiva immediatamente: non pretendo di scattare centinaia di foto con una coppia di batterie, ma nemmeno meno di 10…… Per la ricarica uso uno dei 3 caricabatterie che ho (di cui uno “intelligente” della Annsmann) quindi escluderei il problema ricarica. Aggiungo che uso digitali dal 2000 e ne ho avute 6/7 modelli di varie marche, tutte alimentate con le batterie formato AA per praticità sopratutto in caso di emergenza, reperendo appunto le alcaline, ma una così ridicola autonomia mi sembra decisamente inaccettabile. Ovviamente ho provato a contattare il supporto tecnico Canon circa due settimane fà ma non ho ricevuto alcuna risposta. Vorrei portarla in assistenza [bar] ma prima di farlo mi chiedevo se avete qualche consiglio in merito. Grazie Vincenzo

davide68
    Partecipante

A priori ti diro’ e tu lo sai, che le stilo ricaricabili o meno non durano di per se’ molto, mentre il primo consiglio e’ optare per una compatta che non le usi (ma ci sono appunto i costi iniziali per comperarla). Quindi se non vuoi fare questo passo prendi non le “ricaricabili” ma chiedi degli “accumulatori” (circa 6euro una). In piu’ logicamente imposta la macchina per il minor consumo possibile, un errore classico e’ tenere il display sempre aperto e l’autofocus su continuo. Il display fallo spegnere dopo pochi secondi e l’autofocus su scatto singolo. Togli suoni, facedetection ecc ecc. Le piccoline a stilo canon non sono famose per l’autonomia. Adesso ,dopo tante compatte a stilo,ho una sx220 e credimi che un pomeriggio di foto te lo fai tranquillamente e la qualita’ degli scatti e’ molto buona.

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da davide68: prendi non le “ricaricabili” ma chiedi degli “accumulatori” (circa 6euro una).

La cosa mi incuriosisce, esistono gli accumulatori stilo al piombo? Io conosco solo le Nicd e le Nimh, sapevo che avevano fatto delle doppie stilo al litio ricaricabili ma credo siano morte prima di nascere e in ogni caso non erano utilizzabili quasi mai a causa della forma della doppia stilo che non combaciava quasi mai con i vani batterie. Se esistono al piombo sarebbe gentile se tu ci dessi più ragguagli, tipo chi le produce o chi le vende. Ciao e grazie. Vando

Gionny
    Partecipante

A prescindere dal display o dall’impostazione dell’AF, la scheda tecnica dichiara 130 scatti con pile alkaline. Non di co che ci si debba riuscire, ma almeno 80 scatti ce li devi fare! Io direi non di correre, di volare in assistenza! PS: se si fa una rapida ricerca su Google, scopriamo che le pile “NB-3AH” proposte da Canon sono semplici pile ricaricabili al NiMh da 1,2 Volt e 2500 mAh (2300 mAh come valore minimo per il funzionamento regolare). PPS: la faccenda degli accumulatori al piombo incuriosisce anche me.

cherubenzo
    Partecipante

Grazie dei consigli ragazzi, anche se non sono un fotografo professionista sono però a conoscenza dei “trucchi” per far durare di piu’ le batterie ma, ahimè, stavolta è dura. Ho letto delle NB-3AH Canon e in effetti non ero molto convinto; inoltre ho scoperto che in materia di ricaricabili NiMh esistono una nuova versione chiamata “Hibrid” e speravo appunto che magari le canon appartenessero a questa categoria. Se Davide fosse così gentile da darci qualche riferimento sul prodotto da lui consigliato, farei molto volentieri la prova. Come alternativa mi rimarrebbe di acquistare le Eneloop plus (credo si chiamino così) da 2500mah consigliate da molti di voi ed il caricatore Powerex C9000 ma sono circa 70/80 euro di spesa senza avere la certezza di risolvere. (a parte il fatto che, come già detto, ho già un buon numero di ricaricabili e caricatori) grazie infinite V

Gionny
    Partecipante

http://store.apple.com/it/product/MC500ZM/A/apple-battery-charger?fnode=5a#overview Secondo gli smanettoni e smontatori, queste pile non sono altro che Eneloop rimarchiate. Non penso che si tratti dell’ultimo tipo (forse sono quelle da 2000 mAh), ma 6 pile con caricatore a 29€ non mi sembra male… Gli svantaggi sono due, cioè: – il caricatore è fatto per 2 pile per volta; – dal sito di Apple le spedizioni sono gratis solo se si superano i 60€ di spesa. Per fortuna si può trovare facilmente anche da Mediaworld.

davide68
    Partecipante

A breve mi informo per gli “accumulatori” avendoli in questo momento in uso mio padre. E spero pure per me che siano davvero accumulatori, perche’ come tali mi son stati spacciati e fatti pagare ed io sono uno che generalmente almeno la prima volta da’ fiducia,(ma se mi hanno imbrogliato gli andranno tutti in medicine). Comunque di sicuro mi duravano di piu’ anche lasciandole ferme in cassetto per uno due mesi.

davide68
    Partecipante

Ok, gli accumulatori non esistono ma esiste una nuova tecnologia che puo’ farli reputer tali e sembra vero. Le mie sono le sony cycle energy made in japan ora made in china. Infatti ora 5 euro alla coppia in internet. La sigla che distingue questo tipo dalle altre e’ HR15-51 oppure HR6 e sono delle Ni-MH. Le mie sono da 2000mH mentre ora si arriva a 2800. Altra marca che le produce e’ la sanyo. Ripeto, le mie tengono la carica tranquillamente 1mese

carloroma63
    Partecipante

Le batterie che nomini tu sono le LSD, cioè Low Self Discharge e sono anche note con il nome di Ibride. Si tratta di “normali” NiMh che però hanno la caratteristica di non autoscaricarsi rapidamente ma di conservare il 90% della carica per un anno. In Italia queste batterie sono commercializzate dalla Sanyo con il marchio Eneloop. Volendo risparmiare, se non si ha fretta, si trovano su http://www.hobbyking.com sotto il marchio Turnigy al prezzo di c.ca 1 dollaro e mezzo l’una. Tornando ai consumi, la scorsa settimana ho scattato con la mia PS A2000IS una settantina di foto, tutte con il flash, con la stessa coppia di batterie Turnigy LSD da 2200mAh ed avevo ancora le batterie cariche. Carlo

_Franz_
    Partecipante

Piano…. Sei sicuro che le batterie che hai sono buone? Compra due batterie ricaricabili da 2500 e caricale per 12 ore. Dovresti fare senza problemi un centinaio di scatti. Oppure compra delle batterie non ricaricabili ad alta capacitá, di buona qualità, preferibilmente duracell. Anche in questo caso dovresti fare senza problemi un centinaio di scatti. Prima fai queste due prove ( magari la seconda prima…) e se così non va allora c’è un problema. P.s. Ho avuto diverse compatte canon con le ricaricabili e non ho mai avuto problemi di autonomia. 10 scatti non è possib, ma se hai lasciato la macchina in borsa per un mese….. [lo]

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX