Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » SX200 contro S110

SX200 contro S110

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1775861
    bertosio
    Partecipante

    Ciao a tutti. Mi interesserebbe avere il vostro parere riguardo un paio di quesiti. Ho la possibilità di scegliere tra 2 usati doc (da conoscenti) per sostituire la mia vecchia fotocamera (A520). Rimando ai rispettivi link per le specifiche tecniche SX200 http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_SX200_IS/index.aspx?specs=1 S110 http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_S110/ Il primo dubbio è la differenza di sensore, CCD per l’SX200 e CMOS per l’S110. Ho letto cose molto contrastanti al riguardo e vorrei sapere il vostro pensiero. L’SX200 come migliore compressione ha FINE, l’S110 ha SUPERFINE, e mi piacerebbe capire il perché. Forse il CCD ridona più nitidezza tanto da non richiedere una minore compressione e quindi un file più pesante? Secondo quesito. Poniamo di fare una foto nello stesso momento con le due macchine appaiate con la stessa inquadratura, condizioni e impostazioni, focale (esempio 50 mm, comparati col formato 35 mm), programma priorità ai diframmi (diaframma 5.6), bilanciamento bianco su luce diurna) e così via. Nella situazione suddetta, posso aspettarmi un minor tempo di scatto nella S110? Cioè, il minor numero di lenti (7) presenti nell’obiettivo può avere un passaggio di luce maggiore che in quello con più lenti (11) dell’SX200? In quest’ultimo caso mi aspetterei una nitidezza maggiore nell’immagine finale dell’S110. Premesso che non mi interessa stampare le foto (al massimo qualche 10 x 15) se con l’S110 faccio 2 scatti, uno con risoluzione massima a 12 mpx (L) e compressione minima (SUPERFINE) e uno scatto con risoluzione minore 8 mpx (M1) e uguale compressione (SUPERFINE), perdo nitidezza sul file finale? E’ solo per capire questi due tipi di impostazione e come si possano combinare assieme. Come può essere che la S110 alla focale TELE abbia un diaframma 5.9, mentre la SX200 con un cospicuo zoom arrivi “solo” a 5.6 con una focale quasi doppia? Infine. Nel complesso, come risultato di file finale in termini di nitidezza meglio la S110 o la SX200? Mi scuso se risulto prolisso, ho cercato di stringere il più possibile cercando di spiegare al meglio. Ringrazio chi vorrà rendermi meno ignorante in materia Ciao, Berto

    #1777070
    bertosio
    Partecipante

    Originariamente inviato da bertosio: Premesso che non mi interessa stampare le foto (al massimo qualche 10 x 15) se con l’S110 faccio 2 scatti, uno con risoluzione massima a 12 mpx (L) e compressione minima (SUPERFINE) e uno scatto con risoluzione minore 8 mpx (M1) e uguale compressione (SUPERFINE), perdo nitidezza sul file finale?

    Ho potuto fare delle prove solo con la sx200, ma credo diano uguale risultato anche con la s110. Le riporto se magari può interessare. In pratica, come da esempio quotato, la risposta è sì, si perde qualcosa. La prova ho potuto farla in qualità fine (l’sx200 ha questa come massimo). Ho prodotto un file a 8 mpx e uno a 12 mpx. Quest’ultimo, l’ho ridotto con photoshop alla risoluzione del primo file mantenendo nel salvataggio la max qualità jpeg. Analizzando un crop nemmeno troppo spinto, pur con il passaggio in PS, il file prodotto inizialmente a 12 mpx è più nitido

    Poniamo di fare una foto nello stesso momento con le due macchine appaiate con la stessa inquadratura, condizioni e impostazioni, focale (esempio 50 mm, comparati col formato 35 mm), programma priorità ai diframmi (diaframma 5.6), bilanciamento bianco su luce diurna) e così via. Nella situazione suddetta, posso aspettarmi un minor tempo di scatto nella S110? Cioè, il minor numero di lenti (7) presenti nell’obiettivo può avere un passaggio di luce maggiore che in quello con più lenti (11) dell’SX200? In quest’ultimo caso mi aspetterei una nitidezza maggiore nell’immagine finale dell’S110

    Questo passaggio mi sono reso conto di averlo impostato male. In realtà credo che la prova sopra descritta andrebbe fatta ponendo sulle due macchine una stessa lunghezza focale e vedere che differenza di tempo o diaframma impostano. In base a questo si capirebbe se la s110 fa guadagnare qualcosa. Purtroppo non ho la possibilità di provarle insieme ):(

    #1777099
    Gionny
    Partecipante

    Premetto che non possiedo le due compatte e ragionerò solo sui dati della scheda tecnica. [quote]Originariamente inviato da bertosio: Ciao a tutti. Mi interesserebbe avere il vostro parere riguardo un paio di quesiti. Ho la possibilità di scegliere tra 2 usati doc (da conoscenti) per sostituire la mia vecchia fotocamera (A520). Rimando ai rispettivi link per le specifiche tecniche SX200 http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_S110/ Nessun problema, chiedere non fa mai male, spero solo di aver dato risposte corrette perché hai fatto domande complesse.

    #1777138
    bertosio
    Partecipante

    Ciao Gionny, ti ringrazio veramente tanto della tua disponibilità a dare una risposta assolutamente esaustiva e chiara. Era quella che cercavo e stavo quasi disperando di avere un parere così risoluto a tutte le mie troppe domande 🙂 Faccio un’ultima constatazione.

    La SX200 IS è per chi vuole avere un apparecchio versatile, con uno zoom esteso e fare foto ricordo di buona qualità, mentre la S110 è per gli appassionati esigenti e smaliziati che sentono l’esigenza di avere in mano una macchina su cui intervenire più facilmente ed avere qualità maggiore della maggior parte delle compatte (in Canon c’è solo la serie G più in alto nella gamma)

    Secondo me le due macchine ai fini della manualità delle impostazioni più o meno si equivalgono. Hanno entrambe la possibilità di intervenire creativamente su moltissimi parametri che producono poi la foto. Ci sono anche aspetti meno tecnici che sto valutando. La grande compattezza della s110 (al collo o in tasca può fare la differenza) contro l’escursione focale della sx200 (faccio molto trekking e l’avvistamento di un animale un pò lontano mi capita spesso). Tra l’altro, provando la sx200 ho avuto subito unna positiva impressione della robustezza e maggior peso della macchina abbinata ad un ottimo stabilizzatore. Ritraendo un oggetto lontano, questo peso aggiunto ti da una stabilità maggiore anche a focali molto spinte. La s110 forse risulterebbe più ballerina per la sua leggerezza e compatezza che nella mano andrebbe più a perdersi. Ovvio che l’esempio si basi a parità di focale. Che dire, sono ancora in dubbio sulla scelta, e non poteva essere diversamente (?), ma dopo i tuoi chiarimenti ho diverso materiale per fare le considerazioni finali. Entro un paio di settimane esordirò nella scelta. Vedremo [leg]

    #1777146
    _Franz_
    Partecipante

    perdonami ma non c’è confronto. La SX200IS è nettamente inferiore alla S110. Anche se si chiama PowerShot stai confrontando due oggetti molto distanti tra di loro. Tra l’altro la SX200 non è più neanche in gamma sostituita dai nuovi sensori CMOS HS tutti di tipo retroilluminato (migliroe resa con poca luminosità) Avrebbe più senso il confronto Sx240HS vs S110. Sensore più grande e obiettivo qualitativamente superiore contraddistinguono la S110.

    #1777182
    Gionny
    Partecipante

    Originariamente inviato da bertosio: Secondo me le due macchine ai fini della manualità delle impostazioni più o meno si equivalgono. Hanno entrambe la possibilità di intervenire creativamente su moltissimi parametri che producono poi la foto.

    Tutto dipende da come userai la macchina, se ti affiderai quasi esclusivamente ai programmi pre-impostati la SX200 non noteresti differenze d’uso fra le due (eccetto lo zoom), mentre se pensi di usare le modalità serie (manuale e semi-automatismi), allora la S110 ha dei comandi più immediati da raggiungere e usare (la grossa ghiera attorno all’obiettivo e quella più piccola sul retro).

    Ci sono anche aspetti meno tecnici che sto valutando. La grande compattezza della s110 (al collo o in tasca può fare la differenza) contro l’escursione focale della sx200 (faccio molto trekking e l’avvistamento di un animale un pò lontano mi capita spesso). Tra l’altro, provando la sx200 ho avuto subito unna positiva impressione della robustezza e maggior peso della macchina abbinata ad un ottimo stabilizzatore. Ritraendo un oggetto lontano, questo peso aggiunto ti da una stabilità maggiore anche a focali molto spinte. La s110 forse risulterebbe più ballerina per la sua leggerezza e compatezza che nella mano andrebbe più a perdersi. Ovvio che l’esempio si basi a parità di focale.

    Queste sono tutte valutazioni che devi fare tu, la S110 è tecnicamente migliore sotto tutti i punti di vista, ma lo zoom arriva meno lontano, quindi se è questa la caratteristica discriminante la scelta è obbligata. Pero permettimi un’osservazione, non farti trarre in inganno dalla possibilità di “beccare al volo” degli animali selvatici perché la messa a fuoco delle compatte non è propriamente rapida e non sempre aggancia quello vuoi tu, quindi l’animale può scappare. In definitiva, fa delle prove e valuta attentamente se è davvero il caso di rinunciare a quella qualitativamente migliore per avere uno zoom che non è detto che ti permette davvero di fare ciò che ti aspetti.

    Che dire, sono ancora in dubbio sulla scelta, e non poteva essere diversamente (?), ma dopo i tuoi chiarimenti ho diverso materiale per fare le considerazioni finali. Entro un paio di settimane esordirò nella scelta. Vedremo [leg]

    Avere qualche dubbio è positivo, significa che ha capito delle cose e non ti stai facendo prendere da impeti che a spesso fanno sbagliare scelta, però preventivare delle settimane è un po’ eccessivo, rischi di perderti di nuovo.

    #1786329
    bertosio
    Partecipante

    Allora, con un discreto ritardo prodigo il mio giudizio sulla SX200IS, in quanto questa alla fine ho preso vista la non più disponibile S110. Che dire, ne sono entusiasta. Al mio livello di semplice amatore della fotografia direi che soddisfa ogni mio desiderio. Il fatto di non avere un confronto diretto e alla pari con l’altra camera in oggetto, mi fa apprezzare ancor di più le qualità e la praticità di questa macchina. Ho svolto diverse serie di scatti (la possiedo da circa 20 giorni) in molte condizioni, e la sua operatività mi ha sempre soddisfatto. Innanzitutto lo zoom, che – anche se ho sempre evitato di portarlo al suo massimo – è di una utilità unica. La minore luminosità compensata da un lieve rialzo iso, mi ha ridato immagini comunque sempre gradevoli e bilanciate. I comandi sono ben disposti e la sensazione di robustezza è assolutamente palese e rassicurante, così come pratici sono i comandi e la gestione da menù. Ho molto apprezzato la possibilità di dare una funzione univoca ad un singolo tasto, e pure la rotellina che in AV gestisce velocemente i diaframmi o i tempi. La qualità delle immagini a mio modesto giudizio è ottima, quantomeno se uno non ha l’occhio professionale o si faccia troppe pippe come io all’inizio della scelta. L’esposizione è sempre stata bilanciata e la nitidezza dell’obiettivo per me di buon livello. Concludo. Per chi ama scattare in qualunque situazione senza pretendere scatti professionali da una macchina (compatta) che professionale non potrà mai essere, la SX200IS soddisfa in pieno le esigenze e permette di navigare in un range di situazioni davvero notevole. A rileggermi sembra che prenda soldi dalla Canon. Ma magari! (n) Solo è che son contento Un saluto a tutti (o)

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX