Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » TABLET PC PER FOTO

TABLET PC PER FOTO

  • Questo topic ha 14 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da Batman57.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1720262
    rc2002
    Partecipante

    Ciao a tutti, chiedo a voi se avete esperienza con il tablet PC utilizzato per scegliere, dimensionare , ritagliare , aggiundere testi e watermark , e quindi inviare via mail le immagini velocemente sul web. L’esigenza nasce quando è necessario operare con tempi stretti e con prodotti portatili semplici e leggeri. Nessuna pretesa relativamente al fotoritocco spinto, ma piuttosto al semplice ritaglio e poco altro per pubblicare velocemente le foto. Grazie per condividere la VS esperienza citando l’HW e SW utilizzati. Saluti Roberto

    #1720992
    karch
    Partecipante

    Ciao. Io da poco utilizzo il mio iPad abbinato al camera connection kit che da poco mi è arrivato. Devo dire che è abbastanza pratico utilizzando il software Snapseed, preso poco tempo fa gratuitamente sullo store. Ovviamente non è come utilizzare un software di fotoritocco più professionale ma se hai esigenza di mandare scatti velocemente, con buona qualità vale la pena. Ritagli e ridimensionamenti li fai tranquillamente, effetti ce ne sono un po’. Tutto sta a provare e vedere se può esserti sufficiente. Io ho appunto pres il camera connection kit per CF, specifico per questo scopo. Il programma legge tranquillamente anche i file RAW per la migliore qualità possibile. Se hai altre domande chiedi pure. Roberto

    #1727015
    Batman57
    Partecipante

    Ciao, amch’io uso l’iPad per scaricare e spedire velocemente le foto ai siti web durante le partite di basket. Non serve nemmeno un sw aggiuntivo, basta la funzione nativa del tablet. In più uso una SD Eye-Fi e quindi scarico le foto che scelgo sull’iPad durante la partita. Non é facile configurare la SD in Direct Mode, ma alla fine ce l’ho fatta. Altrimenti il Cameca Connector kit va bene lo stesso, ma devi togliere la scheda dalla fotocamera. Se hai una CF devi comprare il Connector Kit specifico, non lo fa la Apple ma su eBay si trovano. Una volta scaricate le foto le re-inquadro o miglioro con la funzione Modifica dell’App nativa Immagini e poi le spedisco via email o le carico su Dropbox per le redazioni. Non ho ancora trovato il modo per inserire in fretta un watermark dall’iPad… Ovviamente ci sono un paio di accorgimenti a monte: io scatto in Raw sulla Cf e in contemporanea in Jpg sulla SD alla minima risoluzione (La 1D4 ha due slot). Tanto ai siti web basta meno di 1000 pixel lato lungo… E faccio il bianco perfetto allo scatto usando il tappo bianco, così non ho problemi di WB. Si vedono troppe foto giallognole o azzurrine in giro… Se hai domande non esitare a chiedere. (o)

    #1727027
    Luca Lupi
    Partecipante

    Ma il display dell’iPad è attendibile per l’elaborazione?

    #1727031
    dMiki
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Ma il display dell’iPad è attendibile per l’elaborazione?

    Lookaloopy, per quanto riguarda la mia esperienza ti dico di si. La scala dei grigi si vede perfettamente. Per quanto attiene ai colori, raffrontando la stessa foto vista con iPad e con un monitor calibrato non si percepiscono differenze se non davvero minime (perlomeno ad occhio). Non so se qualcuno ha fatto delle misurazioni usando un calibratore sul display di un iPad

    #1727040
    Batman57
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Ma il display dell’iPad è attendibile per l’elaborazione?

    Hai mai visto il display Retina dell’iPad di terza generazione? É MOLTO meglio del monitor del 99% dei PC….(l’1% sono MacBook Pro, anch’essi col Retina display!). Ha una risoluzione che nessun monitor raggiunge. E anche gli iPad precedenti non sono affatto male, credimi. Concordo per la taratura del bianco, ma se fai il WB col tappo bianco o col cartoncino grigio al 18%, hai la certezza che il bianco é corretto già al momento dello scatto. Devo solo trovare il modo per aggiungere il watermark. Recentemente ho scaricato sia iPhoto che Photoshop per iPad e quindi penso che un modo ci deve essere. Il problema é il tempo necessario per aggiungere la scritta su ogni foto quando sei sul campo…

    #1727042
    Luca Lupi
    Partecipante

    Non mi riferivo alla risoluzione, che oltre un certo punto ai fini della elaborazione delle foto non fa una gran differenza, ma proprio all’attendibilità in resa dei colori e dell’esposizione, solitamente i display di questi dispositivi sono cronicamente sovrailluminati.

    #1727061
    dMiki
    Partecipante

    Non ho parlato di risoluzione, che comunque su iPad è elevatissima. Ho parlato di scala di grigi e di colori confrontati con un monitor calibrato (Mac). Comunque, per togliersi ogni dubbio aprioristico….. provare per credere

    #1727152
    Batman57
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Non mi riferivo alla risoluzione, che oltre un certo punto ai fini della elaborazione delle foto non fa una gran differenza, ma proprio all’attendibilità in resa dei colori e dell’esposizione, solitamente i display di questi dispositivi sono cronicamente sovrailluminati.

    Si, è vero, ma la luminosità sull’iPad è regolabile, come su un qualunque monitor da PC….e si regola anche in automatico in base alla luminosità ambiente. Comunque nella mia esperienza, si capisce benissimo se una foto è esposta bene o no…

    #1727166
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da Batman57: si regola anche in automatico in base alla luminosità ambiente.

    Eh questo non è che deponga a favore della sua attendibilità, anzi… Era solo una curiosità comunque, visto che finora sembrava che senza un monitor ultracalibrato non si potessero neanche commentare le foto, mentre poi si fanno elaborazioni su un monitor (o meglio display) che cambia luminosità a seconda di dove ti trovi… mi lascia un po’ perplesso, tutto qui.

    #1727181
    Batman57
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Eh questo non è che deponga a favore della sua attendibilità, anzi… Era solo una curiosità comunque, visto che finora sembrava che senza un monitor ultracalibrato non si potessero neanche commentare le foto, mentre poi si fanno elaborazioni su un monitor (o meglio display) che cambia luminosità a seconda di dove ti trovi… mi lascia un po’ perplesso, tutto qui.

    E’ un iPad, disegnato da Apple: se vuoi, decidi un livello e la luminosità si regola in automatico, altrimenti no. Hai la scelta. (o)

    #1727182
    Batman57
    Partecipante

    ecco la semplice videata dei comandi luminosità…. 🙂 personalmente trovo i prodotti Apple molto adatti alla fotografia. Per lavoro mi trovo spesso a usare Windows, ma non c’è confronto…. Mi scusino gli estimatori di Windows, lo uso da 17 anni, in tutte le versioni, fino al recente Win7 ma non regge minimamente il confronto con OS X… IMHO. [IMG]public/imgsforum/2012/8/luminosit__iPad.jpg[/IMG]

    #1727252
    Batman57
    Partecipante

    ecco gli strumenti al lavoro. Io reputo più che sufficiente l’iPad per le urgenze. Certo, le elaborazioni più pesanti, coi livelli, ecc. le fai solo con un computer potente…. E’ strano ma ad oggi sono l’unico, per quanto mi risulta, a usare un tablet in situazioni professionali sui campi da basket. E certamente a usare la SD Eye-Fi… [IMG]public/imgsforum/2012/8/foto.JPG[/IMG] in questa foto un amico mi ha fotografato mentre in wireless scaricavo le foto sull’iPad. In effetti vedere le immagini che compaiono magicamente sul tablet all’inizio fa effetto… [IMG]public/imgsforum/2012/8/the_best_photographer_1.jpg[/IMG]

    #1727256
    rpiccioli
    Partecipante

    ciao Batman posso avere qualche info in piu’ sulla sd eye fi? io personalmente ho una postazione con portatile, ed uso photomechanic per la gestione del workflow di lavoro… molti scatti riesco a visualizzarli in questo modo, ma molto del lavoro lo faccio in sala stampa in genere..

    #1727282
    Batman57
    Partecipante

    Ciao, volentieri. La scheda SD Eye-Fi la vedi qui: http://www.sandisk.it/products/wireless-memory-cards/sandisk-eye-fi-wireless-memory-card Io ho quella da 8GB, ma c’è anche da 4GB. La 8GB costa circa 60€. Io l’ho presa su Amazon, usata. Secondo me molti hanno problemi a configurarla e la ritornano… Gli altri modelli (color arancio invece che rosso) non consentono la trasmissione in Direct Mode, cioè direttamente da fotocamera a tablet o PC senza passare da una rete Wifi. Su AppStore c’è una App gratuita da installare su iPhone o iPad per usarlo con la SD. Penso la stessa cosa ci sarà per Android. Per PC/Mac il sw “Eye-Fi Helper” lo scarica non appena ne colleghi una. La SD viene venduta con abbinato un lettore USB di SD in quanto, ho scoperto che se usi altri lettori non la vede…. Come vedi non è tutto liscio e semplice, ma l’alternativa è un trasmettitore WiFi Canon da circa 900€, e allora ci si ingegna. Oltretutto ogni fotocamera nuova ha un nuovo trasmettitore WiFi…. Per la configurazione, nonostante sembri facile, bisogna capire un paio di trucchi: spegnere la propria rete WiFi se si vuole impostare la configurazione Direct Mode. A me è successo che sembrava tutto OK e invece poi, fuori casa, non andava più. Ciò perché la SD usava la mia rete WiFi per mandare le foto al Mac, e non in diretta. Per evitare errori simili, meglio spegnerla quando la configuri! Secondo problema: ho combattuto per un giorno ma mi sembra che l’iPad si possa configurare per ricevere foto da una sola SD Eye-Fi. Io ne ho un’altra, ma configurando anche questa perdeva la precedente. Non so se hanno risolto questo problema, ma io la seconda SD l’ho configurata per trasmettere le foto all’iPhone e funziona. Così la uso con un secondo corpo compatto. Infine, la SD Eye-Fi non funziona se inserita in un adattatore CF, non la vede. Tu hai la 5D Mark3 e hai 2 slot, giusto? io la trovo una grande comodità. A proposito, come ti trovi con la 5D Mark3? Io ho la Mark 2, inusabile nel basket, troppo lenta, ma ottima per il resto. Non so se vale la pena cambiarla… Non esitare a chiedermi se hai dubbi o domande. [bir]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX