Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Taggare le foto per la pubblicazione in rete… processo lungo e laborioso, oppure no?

Taggare le foto per la pubblicazione in rete… processo lungo e laborioso, oppure no?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1360117
    Berneye
    Partecipante

    Ciao ragazzi, mi ritrovo ad avere l’esigenza di “taggare” (firmare con il mio pseudonimo d’arte) le mie fotografie per pubblicarle sul web… sia per farmi pubblicità, sia per non farmi “rubare” le immagini. Ora, questo per me vuol dire: * aprire una foto alla volta con photoshop * usare lo strumento righello per dare una posizione “standard” a tutte le tag che metto alle mie foto (averne “una qui e una lì” sta malissimo se le foto vengono viste in sequenza) * usare lo strumento “maschera testo” e scriverci Berneye© (anche qui con carattere, stile, dimensione sempre uguale) * tagliare il livello-scritta * dare “smusso ed effetto rilievo” al livello-scritta (con i soliti standard, sempre da reimpostare per ogni foto) * mettere un pixel di traccia al livello-scritta con metodo di fusione differenza (anche qui con parametri da re-impostare ogni volta per dar loro uno standard) Insomma, circa 5 minuti a foto… che se per un set di 10 foto possono essere ragionevoli, non lo sono affatto per gruppi di foto maggiori… in tal caso il lavoro diventa lungo, laborioso e snervante, soprattutto considerando con QUANTE foto mi ritrovo a lavorare, uno strazio davvero… Avete suggerimenti per una procedura più veloce? Conoscete un programma che, dati i parametri, poi tagghi automatiamente le foto senza diventar matto ogni volta che devo pubblicare un set? Insomma… aiutatemi o diventerò matto… please! Per colpa di questo “inconveniente” ho lasciato in arretrato da elaborare/pubblicare una cosa come 2.500 foto… help! Grazie a chi mi aiuterà…

    #1360121
    Alberello
    Partecipante

    Le foto te le rubano lo stesso, a meno che non ci metti una patacca enorme che copra tutta la foto in trasparenza. Questo é un rischi che si corre quando si pubblicano i proprio lavori, é una cosa che va accettata cosí com’é. Non so tu cosa hai intenzione di pubblicare ma io metto solo i migliori lavori, quindi sono fortunato se riesco a farne uno a settimana… tu 2500? 🙂 un saluto, Pasquale

    #1360125
    Berneye
    Partecipante

    2500 foto si, da selezionare chiaramente… sviluppare dal negativo digitale le migliori, fare un po’ di post produzione, taggarle e pubblicarle… chiaramente non le pubblicherò tutte, ma sicuramente parecchie finiranno in rete… faccio foto ai live di gruppi musicali e non posso pubblicare “una foto a gruppo”, faccio una selezione e ne pubblico da 15 a 30 in base a cosa riesco a combinare… le luci sono imprevedibili nei locali… comunque, il mio problema è ancora lì

    #1360126
    Alberello
    Partecipante

    se le pubblichi su deviant-art ti mettono automaticamente il tag in trasparenza che copre mezza foto, puoi scegliere se attivare o meno l’opzione. Provalo facendoti un account gratuito e fammi sapere se ti piace… anzi tra un secondo ti posto io un screenshot…

    #1360127
    Berneye
    Partecipante

    lo conosco deviant art… non voglio una patacca al centro del fotogramma che mi copre mezza foto con il logo DEVIANT ART, voglio una firma decisamente meno invasiva che dica la foto è MIA… in modo che se la foto piace a qualche gruppo/locale/rivista, questi mi possano contattare…

    #1360128
    canonae1
    Partecipante

    Per fare le cornici con firma ho creato una foto trasparente delle dimensioni standard con disegna la cornice e fima che copio sulla fotografia e unisco in un unico livello. Su photoshop magazine 26 (novembre-dicembre 2007) c’è un articolo su come operare con le azioni per rendere rapide tutte le operazioni ripetitive e noise.

    #1360129
    Alberello
    Partecipante

    se non ti piace puoi creare dei batch con photoshop per applicare un livello automaticamente a una cartella intera di foto, non devi farlo a mano.

    #1360133
    Michele
    Partecipante

    Io utilizzo l’utilissima funzione di photoshop Azione. Ho creato un’azione per le foto orizzontali e una per le verticali. La mia azione consiste, appunto, nel livello di testo in basso a destra con la scritta che più ti piace. Utilizzando la funzione File > script > elaboratore immagini scelgo la cartella di origne, il formato (attenzione: mai ridimensionare le foto con questo tool, altrimenti si sballano coordinate e proporzioni della firma) e imposto l’azione firma. In questo modo la firma sarà nella stessa posizione in tutte le foto. Ci sono però dei prerequisiti che una foto deve avere perchè questo sistema funzioni: – tutte le foto devono avere le stesse dimensioni; – devi separare le orizzontali e le verticali (operazione velocissima con Adobe Bridge). [lo]

    #1360136
    Berneye
    Partecipante

    Originariamente inviato da mikecb17: Io utilizzo l’utilissima funzione di photoshop Azione. Ho creato un’azione per le foto orizzontali e una per le verticali. La mia azione consiste, appunto, nel livello di testo in basso a destra con la scritta che più ti piace. Utilizzando la funzione File > script > elaboratore immagini scelgo la cartella di origne, il formato (attenzione: mai ridimensionare le foto con questo tool, altrimenti si sballano coordinate e proporzioni della firma) e imposto l’azione firma. In questo modo la firma sarà nella stessa posizione in tutte le foto. Ci sono però dei prerequisiti che una foto deve avere perchè questo sistema funzioni: – tutte le foto devono avere le stesse dimensioni; – devi separare le orizzontali e le verticali (operazione velocissima con Adobe Bridge). [lo]

    Ecco ecco! Cercavo appunto qualcosa del genere, un’automatizzazione della mia firma… hai un tutorial che parla di questa funzione “azione”? Oppure ti va di spiegarmi meglio su messenger/skype? La cosa mi sembra interessante…

    #1360139
    Michele
    Partecipante

    Allora, in photoshop, apri una foto e premi F9 e ti si apre la finestra delle azioni. Clicchi su crea nuova azione, è uno dei bottoncini in basso. Dalle un nome e dal momento che avrai cliccato su ok starai letteralmente registrando. Ora ogni cosa che farai verrà salvata ed effettuata su ogni foto della cartella che vorrai venga trattata dal batch. Quindi crea il livello di testo con tutte le caratteristiche che desideri e clicca sulla spunta verde quando hai finito. Ora puoi cliccare sull’icona dello Stop nella finestra delle azioni. Vai su File > script > elaboratore immagini. Da questo punto in poi è tutto molto intuitivo. Ricordato solo di: – non ridimensionare qui le immegini, per il motivo che ho detto prima; – fai un’azione per le foto verticali e una per le orizzontali. Per ridimensionare usa PixResizer. Oppure puoi utilizzare la funzione automatica per generare gallerie web, ma la firma non è il massimo. Questo è il link di una galleria fatta con il metodo automatico http://www.webalice.it/lomy56/londra_galleria/index.htm

    #1360195
    Destino
    Partecipante

    Aggiungo qualcosa a quello che ha già detto mikecb17. Tutto ok per la registrazione delle azioni, ma non c’è bisogno che le foto siano tutte grandi uguali o distinguere tra landscape o portraits, perchè puoi utilizzare le posizioni relative, così indipendentemente dalla foto, il tuo tag sarà sempre nello stesso punto. Ma questo è il minimo, la capacità di scriptiong di Photoshop sono enormi, puoi fare praticamente ogni cosa, io ad esempio oltre a taggarle le ridimensiono esattamente a seconda del servizio di stampa che utilizzerò. Ti consiglio di studiarti per bene lo scripting, ciao. Destino

    #1360207
    Michele
    Partecipante

    Originariamente inviato da Destino: perchè puoi utilizzare le posizioni relative, così indipendentemente dalla foto, il tuo tag sarà sempre nello stesso punto.

    Potresti spiegarmi come si fa, per favore?? :nw :nw 😉

    #1360217
    Destino
    Partecipante

    EhEh in effetti hai ragione, facevo prima a dirtelo dato che è una stupidagine, e consiste nel utilizzare delle percentuali al posto dei numeri fissi (pixel, inc, o cm che siano). Cosi quando vai a creare una scritta, e di conseguenza gli da una posizione x/y, puoi utilizzare delle %, così indipendentemente dalla grandezza della foto avrai, per dire, sempre il tuo tag al 5% dal margine sinistro ed al 95% di quello superiore (tag in basso a sinistra). Naturalmente parlo pensando che tu abbia già una infarinatura di Photoshop. In rete ci sono ottimi esempi da seguire, vedrai che scoprirai un mondo 😉 Ciao. Destino

    #1360219
    Michele
    Partecipante

    Ok, ce l’ho fatta!! [ist] Grazie!! [lo]

    #1360300
    Berneye
    Partecipante

    Scusate l’ignoranza, premetto che io non vado affatto d’accordo con Photoshop… Ho creato l’azione per fare la firma con la dimensione dell’immagine standard che uso per la pubblicazione, ridimensiono le immagini con Photoshop sempre alla stessa dimensione, le chiudo… le riapro… e applico l’azione, ma la firma viene minuscola… è normale? Sbaglio qualcosa? Suggerimenti a proposito? Ridimensiono in Photoshop perchè nel mio caso, essendo le immagini scattate in condizioni di luce scarsissima ad alti ISO, il programma applica un’ottima riduzione del rumore in automatico… mi chiedo se usando altri programmi potrei ottenere un risultato simile…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX