Taj Mahal

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    angelo40d
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2012/1/IMG_01021.JPG[/IMG]

scaramik
    Partecipante

cia Angelo, io credo che questa foto presenti qualche errore, sia di composizione che di esposizione: – forse eri impossibilitato, ma era preferibile porre il monumento (e la lunga vasca che guida lo sguardo) perfettamente al centro del fotogramma includendone l’intero riflesso sull’acqua abbassando un pochino l’inquadratura oppure optando per un taglio verticale. – il Taj Mahal è quasi illeggibile, necessita di un forte recupero delle alte luci, in questo caso io avrei provato anche una lettura esposimetrica spot sul monumento che ritengo essere il soggetto principale ed eventualmente aperto le ombre in post produzione. sentiamo comunque cosa ne pensano gli altri. [lo]

GianMauro
    Partecipante

La simmetria può sicuramente introdurre l’osservatore ad una più facile lettura quindi il consiglio di scaramik dal mio punto di vista in questo caso è più che corretta. Però il problema più grosso è dettato dalla distorsione asimmetrica del barilotto introdotto dall’obbiettivo proprio perchè il punto di ripresa è appunto decentrato. Si ha infatti l’impressione che l’immagine penda a dx, guardando la torre di sinistra, per poi raddrizzarsi su quella di destra. Tutto ciò mette in forte confusione l’occhio e rendendo un’immagine di per se bella di difficile lettura mia personale opinione ciao

Franco
    Partecipante

condivido le opinioni di chi mi ha preceduto, a livello di composizione era preferibile abbassare la prospettiva in modo da portare la linea dell’orizzonte a metà fotogramma e optare per una delle due soluzioni: porre il mausoleo in uno dei 2/3 verticali dell’immagine, oppure metterlo in posizione centrale (posizione consigliata dalle regole della composizione). Abbassando ulteriormente la prospettiva si sarebbe venuto a creare un’ulteriore distorsione delle linee prospettiche, la soluzione ideale sarebbe stato allontanarsi (se possibile) e utilizzare una focale non grandangolare, media o tele. Bello l’effetto rarefatto del taj mahal avvolto nella nebbia, un pelo troppo duro il contrasto del primo piano, le tonalità calde stridono un pò con l’ambientazione nebbiosa. scenografia molto bella [lo]

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX