Home » Topic » Altri Obiettivi » Tamron 10-24 / Sigma 10-20

Tamron 10-24 / Sigma 10-20

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #1635164
    duple
    Partecipante

    Ciao a tutti, non è da molto che mi sono affacciato nel mondo della fotografia…. La mia macchina è una 450D e da un po’ e vorrei acquistare un grandangolo non troppo costoso. Chiedendo in giro alcuni mi hanno consigliato il: TAMRON SP AF10-24mm F/3.5-4.5 Di-II in giro l’ho trovato a circa 400 euro altri invece il: SIGMA 10-20mm F/4-5.6 EX DC HSM questo all’incirca 460 euro Io sono assolutamente un neofita per cui chiedo a voi su quale dei due puntereste oppure se c’è altro, come sicuramente c’è, in giro che meriti attenzione. Sinceramente ero intenzionato ad acquistare anche un 50 f/1.8 II (che ne pensate anche se non è questo il forum giusto) per cui se riuscivo a risparmiare qualcosa sul grandangolo avrei fatto un doppio acquisto (considerando il prezzo del 50 a circa 100 euro). Un’ultima domanda, il fatto che gli obiettivi di cui sopra non abbiano stabilizzatore, può darmi in qualche modo problemi? (sempre considerando la mia poca esperienza). Ad oggi ho un 18-55 ed un 55-250 Vi ringrazio sin d’ora per le risposte e chiedo venia se ho scitto qualche sciocchezza… ma sto cominciando a “studiare” [leg] da poco :s [gra]

    #1635165
    fireblade
    Partecipante

    Domanda preliminare: sei conscio delle notevoli difficoltà d’utilizzo di focali così corte?

    #1635167
    duple
    Partecipante

    Sinceramente oltre agli obiettivi che ho a corredo non ho provato altro per cui ritengo di non essere troppo conscio delle difficoltà con tali focali. Puoi darmi qualche maggior ragguaglio te? Grazie

    #1635170
    fireblade
    Partecipante

    Certo. Il primo consiglio è quello di aspettare. Spendere tanti soldi per rendersi conto che una focale così corta: 1) Crea linee cadenti in modo impressionante 2) Tutti gli oggetti fotografati ai bordi del fotogramma vendono allungati e deformati 3) Il primo piano viene enormemente esaltato a sfavore del piano di fondo rendendo i soggetti fotografati piccolissimi e lontanissimi Lo scopo di questi obiettivi è la fotografia di interni in spazi ristretti, ben consci delle deformazioni ai bordi che creeranno. Ogni altro scopo è una forzatura e conduce a risultati poco edificanti. Poi naturalmente c’è chi lo usa in modo “creativo” e adora distorsioni e deformazioni. Ma questo è un’altro discorso.

    #1635172
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Ciao duple Gli obiettivi che hai attualmente in corredo sono piu’ che sufficienti per compiere i primi passi nel mondo reflex. Se sei alla ricerca di qualcosa “in piu'” ti consiglio l’ottimo EF50 1.8 che hai gia identificato. Con poca spesa ti consentira’ di approfondire il concetto della “profondita’ di campo” che i tuoi attuali obiettivi con le loro limitate aperture consentono di fare solo parzialmente. Comunque come suggeriamo spesso ai “novizi” piu’ che comprare ottiche li indirizziamo all’acquisto di libri inerenti le tecniche fotografiche. Nella sezione “educazione all’immagine” troverai i libri consigliati dallo staff [lo]

    #1635174
    duple
    Partecipante

    bè innanzitutto grazie, sei gentilissimo, e approfitto di te ancora un po’. Io fotografo molto paesaggi, tu che mi consigleresti? Con i due obiettivi che ho, mi sembra sempre che manchi qualcosa agli scatti (in relatà uso quasi sempre il 18-55) Invece per il 50 f1/8 che ne pensi come acquisto?

    #1635177
    scaramik
    Partecipante

    Originariamente inviato da duple: ….. mi sembra sempre che manchi qualcosa agli scatti (in relatà uso quasi sempre il 18-55)

    cosa intendi per qualcosa?

    #1635178
    fireblade
    Partecipante

    Quel che manca ai tuoi scatti non può essere aggiunto da un nuovo obiettivo. Trovo molto sensato il consiglio sul 50/1,8. Attento a non cadere nella trappola della serie L. Comincia invece a studiare, nella sezione educazione all’immagine troverai la sezione dei libri consigliati dallo staff. Investi su te stesso prima di gettar soldi in acquisti poco cauti.

    #1635181
    duple
    Partecipante

    Bene allora mi rimetto a leggere il Giulio Forti (iniziato ma mai finito [ver]) e mi prendo il 50 f/1.8 II (evito la trappola della serie L ) Per il momento vi ringrazio siete stati gentilissimi! [can] PS: Per avere qualche vostro commento/critica su qualche mio scatto, dove lo devo pubblicare? Devo farlo nel mio album?

    #1635183
    scaramik
    Partecipante

    Originariamente inviato da duple: PS: Per avere qualche vostro commento/critica su qualche mio scatto, dove lo devo pubblicare? Devo farlo nel mio album?

    meglio nel forum, all’interno de le vostre foto, parliamone, nell’apposita sezione. ciao

    #1638754
    giov35
    Partecipante

    Buongiorno a tutti….. dopo molto tempo ritorno a frequentare il sito…e mi ripropongo con un dilemma…. posseggo la 450d e vorrei acquistare un grandangolo. ho avuto una precedente esperienza con un tokina, il 12 24 II acquistato usato ma che presenta il ben noto problema dell’error..e dopo due scatti si blocca. non credo convenga ripararlo (fuori garanzia e bisogna mandarlo in germania), quindi mi sto orientando sul Sigma 10-20 f3.5. il Canon e’ fuori budget…quindi la scelta e’tra tamron e sigma. Cosa mi consigliate? A meno che non venga fuori la soluzione che il tokina si ripara da qualche parte in italia…. [hel]

    #1646698
    lomba
    Partecipante

    Anche io ho bisogno di uno zoom grandangolare sono delle caratteristiche delle focali corte e indeciso su questi due http://www.sigmaphoto.com/shop/10-20mm-f4-56-ex-dc-hsm-sigma http://www.tamron.eu/it/obiettivi/tabella/single/product/sp-af10-24mm-f35-45-di-ii-ld-aspherical-if-3.html?tx_keproducts_pi6%5Bcam%5D=&tx_keproducts_pi6%5Bvc%5D=false&tx_keproducts_pi6%5Bsp%5D=false il sigma l’ho potuto ‘provare’ in un negozio dove sono stati così coretesi da collegarload una 60d rigorosamente spenta… mi è sembrato un bell’oggetto ma non ho ‘prove tangibili’ del tamron invece non so assolutamente nulla. Mi stavo chiedendo se qualcuno possieda uno di questi obiettivi e se fosse possibile vedere qualche foto.

    #1646702
    marco66
    Partecipante

    io possiedo il 10-20mm sigma old (non il 3.5) ne sono molto sddisfatto ma sono lenti che vanno usate in un certo modo pena distorsioni notevoli. ecco un paio di foto che avevo postato tempo fa [IMG]public/imgsforum/2011/5/mantide.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/5/mantidi_2.JPG[/IMG] [lo]

    #1646704
    lomba
    Partecipante

    Beh le distorsioni non mi spaventano. piuttosto mi domando quanto sia utile avere un grandangolo con f 3,5 su tutte le focali quando sappiamo bene che l’immagine sarà vignettata meno di non chiudere un po’ il diaframma… magari sto dicendo una sciocchezza 🙂

    #1646732
    marco66
    Partecipante

    le distorsioni non ti preocupano ? prova mettere una persona o un edificio ai bordi alle focali piu’ basse e vedrai che ti sembrera’ che stiano entrando in un buco nero. l’apertura f3,5 non e’ indispensabile ma in ambienti chiusi potrebbe servire. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX