Home » Topic » Altri Obiettivi » Tamron 11-18 mm su EOS full frame ?

Tamron 11-18 mm su EOS full frame ?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1273058
    ratatosk
    Partecipante

    Sono in procinto di acquistare uno zoom grandangolare “spinto” per la mia EOS 400D (in vista di un viaggio). Opterei volentieri per il 10-22 Canon, ma al momento e’ oltre la mia portata. Sono quindi indeciso tra Sigma 10-20 e Tamron 11-18. Escluderei il Tokina 12-24, se non altro per la focale minima un po’ alta. Visto le recensioni discrete del Sigma, e il fatto che arriva a 10mm propenderei per quello. Pero’ sul sito di Ken Rockwell, in una comparison tra gli obiettivi citati, si dice che il Tamron a 14mm non vignetta praticamente per nulla su “35mm film cameras”. Quindi chiedo: c’e’ qualcuno che l’abbia testato su EOS full frame e abbia vericato se questo e’ vero? Ringrazio per qualsiasi suggerimento. PS. Sono un nuovo utente: complimenti per il bellissimo forum.

    #1273059
    rpolonio
    Partecipante

    Benvenuto tra noi. Non ho mai provato le ottiche da te citate, per curiosità che scatti ci devi fare? [lo]

    #1273068
    vcereghi
    Partecipante

    Hei amico….fermo un attimo…. se ti riferisci al modello: Tamron SP 11-18 f/4.5-5.6 Di II LD, se non sbaglio è per APS!!!! su full frame e pellicola non va bene! Tra quelli che hai scritto, aggiungerei il sigma 12-24 che mi sembra vada bene per full frame.

    #1273069
    Alfetta78
    Partecipante

    Infatti il Tamron è per APS-C però siccome l’attacco non è come quello degli EF-S di Canon è comunque possibile montarli su corpi macchina analogici e full frame senza correre alcun pericolo. Naturalmente l’obiettivo non coprirà tutto l’angolo di campo necessario a quest’ultimi due tipi di fotocamera. Montandoli comunque si è scoperto che (almeno nel sito citato si dice questo) già zoomando a 14mm l’obiettivo copre tutta la superficie del fotogramma 35mm.

    #1273070
    vcereghi
    Partecipante

    ok…ma… :s dici che intendeva in questo senso? attendiamo una sua risposta.. perchè se fossi in lui prenderei un full frame, non un aps anche perchè per esempio il sigma 12-24 mi sembra che si aggiri bene o male sulle stesse cifre…

    #1273072
    Alfetta78
    Partecipante

    Sì anche io andrei su un FF però il Sigma 12-24mm rispetto al 10-20mm costa almeno 100€ in più.

    #1273073
    ratatosk
    Partecipante

    Si, intendevo proprio quello. In effetti dovendolo usare con una 400D, il fatto che sia progettato per sensori formato APS mi va bene. Essendo pero’ indeciso tra Tamron 11-18 e Sigma 10-20 (entrambi APS), che risultano di qualita’ e prezzo vicinissimi, l’eventuale compatibilita’ “non documentata” con le eos di fascia superiore poteva sbilanciare la scelta. Il Sigma 12-24 costa circa 250 euro in piu’ (se per esempio guardiamo fotodigit.com), che per un cliente Canon assiduo saranno pochi, ma io vengo da una Yashica FX-3 Super… 🙂 A rpolonio che mi chiedeva che scatti ci devo fare: direi paesaggio e “paesaggio urbano” (viaggio negli States, South-West + New York).

    #1273076
    vcereghi
    Partecipante

    capito… ma…tra tamron e sigma sinceramente non saprei quale scegliere…qualitativamente sono entrambi validi. L’unica cosa che conosco è che alcuni modelli del sigma 10-20 perdono un po’ TROPPA qualità ai margini..però presumo siano i primi modelli, quindi se non lo prendi usato, dovresti evitare il problema.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX