- Questo topic ha 5 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 12 mesi fa da fotoit.
-
AutorePost
-
Novembre 29, 2013 alle 2:59 am #1786822ilcanfoPartecipante
ciao a tutti canoniani!!!! allora io ho un tamron 17-50mm 2.8 non stabilizzato e vorrei incominciare a comprare qualche filtro per la mia lente, però mi chiedevo?? che filtri devo prendere?? vanno bene i filtri che uso sui canon purchè abbiano il diametro giusto?? o non vanno bene?? visto che ci sono faccio anche una domanda un po stupida però vorrei sapere qualche parere, cosa cambia dai filtri ad esempio UV che si comprano su ebay a pochi euro dalla cina dai filtri di marca che costano 50-70 ecc..??? quali sono le principali differenze?? grazie a tutti [bir]
Novembre 29, 2013 alle 1:37 pm #1786855CivicFanPartecipanteI filtri… i filtri montano su tutte le lenti (tutte con la stessa filettatura), a patto di avere lo stesso diametro. Ci sono diversi tipi di filtro, ma sul digitale quelli più utilizzati sono: – Filtri UV o protector: li metto assieme perché sono dei pezzi di vetro con la funzione di proteggere la lente frontale (io ne avevo preso uno della hoya che poi ho buttato perché al buio rompeva le scatole con l’AF) – filtri polarizzatori: servono per polarizzare la luce, quindi evitare riflessi, saturare i colori…prova degli occhiali tipo Polaroid e capirai in linea di massima l’effetto che otterrai. – filtri ND : sono filtri che servono a diminuire la quantità di luce che arriva al sensore.Servono sostanzialmente per permettere esposizioni più lunghe.
Novembre 29, 2013 alle 2:43 pm #1786860fotoitPartecipanteI filtri protettivi o uv in qualche modo deteriorano l’immagine, la differenza tra quelli economici e quelli costosi è principalmente sulla qualità ed a volte anche lo spessore. Di solito i più costosi sono di qualità superiore per cui normalmente non influenzano la qualità finale della foto o solo in modo impercettibile, inoltre di solito sono più sottili per evitare vignettature sulla foto poiché specialmente sui grandangoli il filtro è sottoposto a creare una vignettatura dato che allunga il corpo dell’obiettivo e quindi diminuisce la visuale della lente. Io personalmente non uso mai filtri tranne raramente il polarizzatore circolare.
Novembre 29, 2013 alle 2:47 pm #1786861AnonimoOspiteOriginariamente inviato da ilcanfo: ciao a tutti canoniani!!!! allora io ho un tamron 17-50mm 2.8 non stabilizzato e vorrei incominciare a comprare qualche filtro per la mia lente, però mi chiedevo?? che filtri devo prendere?? vanno bene i filtri che uso sui canon purchè abbiano il diametro giusto?? o non vanno bene?? visto che ci sono faccio anche una domanda un po stupida però vorrei sapere qualche parere, cosa cambia dai filtri ad esempio UV che si comprano su ebay a pochi euro dalla cina dai filtri di marca che costano 50-70 ecc..??? quali sono le principali differenze?? grazie a tutti [bir]
Le differenze tra u filtro di qualità e uno cinese sono abbastanza evidenti a ingrandimenti diun certo tipo. Io avevo il tuo stesso obiettivo, non ho mai cercato il risparmiosui filtri, che senso avrebbe avere una lente di qualità e rovinarla con dei filtri da pochi euro.. poi se vai sul mercatino di canoniani trovi polarizzatore e nd adatti alla tua lente, sono i miei 🙂 [lo]
Novembre 29, 2013 alle 3:26 pm #1786871MassimoPartecipanteanni fa comprai un filtro nd da 3 stop cinese…. lo pagai circa 15…….. le foto erano inguardabili…… c’era una dominante magenta allucinante……. adesso ho preso un Hoya pro1 digital…….. l’ho pagato circa 100 ma il risultato è perfetto…….. i filtri o li prendi buoni o è meglio non averli proprio 😉 Per quanto riguarda i filtri protettivi io li eviterei proprio……. la miglior protezione per la lente frontale è il paraluce che DEVE sempre essere montato!!!
Novembre 29, 2013 alle 3:42 pm #1786874fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da maxcasa72: anni fa comprai un filtro nd da 3 stop cinese…. lo pagai circa 15…….. le foto erano inguardabili…… c’era una dominante magenta allucinante……. adesso ho preso un Hoya pro1 digital…….. l’ho pagato circa 100 ma il risultato è perfetto…….. i filtri o li prendi buoni o è meglio non averli proprio 😉 Per quanto riguarda i filtri protettivi io li eviterei proprio……. la miglior protezione per la lente frontale è il paraluce che DEVE sempre essere montato!!!
Quoto al 200%!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.