Home » Topic » Altri Obiettivi » Tamron 17-50 2,8 contro Canon 50 2,5 macro….

Tamron 17-50 2,8 contro Canon 50 2,5 macro….

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #1417478
    cubase
    Partecipante

    Innanzi tutto grazie paguro77 per il tuo apprezzamento nei confronti del mio post, sono comunque giunto alla conclusione che in fin dei conti si tratta di un obiettivo economico, se cercavamo la massima qualità da uno zoom dovevamo spendere minimo il doppio, escludendo la massima focale alle massime aperture rimane comunque uno dei migliori zoom della sua categoria, oggi sono andato al negozio dove lo comprato, e sempre gentilmente ne ha provati altri due esemplari, il risultato è il medesimo, quindi è proprio un limite di questo obiettivo, ma sinceramente non mi preoccupo personalmente, perchè in fondo io lo preso per coprire le focali grandangolari della mia 40D, che trovo ottime, io sono un amante delle focali fisse, ma purtroppo su APS-C non c’è una grande scelta, e spendere un sacco di soldi per un 15 2,8 Canon, risultante uno dei migliori su questo formato, per adoperarlo come un 24 mi sembra eccessivo, stesso discorso per il Canon 17-55 2,8, il migliore per l’APS-C, ma anch’esso molto costoso, tenendo conto del fatto di passare in futuro a formato pieno. Dimenticavo, sono andato a leggere il tuo post, praticamente è lo stesso discorso. Meglio comunque avere un ottima qualità sulla maggioranza dell’escursione focale a tutti i diaframmi e perdere solo a quella più lunga alle massime aperture, piuttosto che avere un compromesso di qualità costante ma non ecclatante…. ;hm ;hm Mi sono perso [pen] Ma sono sicuro che avete capito. [lo] [nat]

    #1417604
    tommybo80
    Partecipante

    Originariamente inviato da cubase: Meglio comunque avere un ottima qualità sulla maggioranza dell’escursione focale a tutti i diaframmi e perdere solo a quella più lunga alle massime aperture, piuttosto che avere un compromesso di qualità costante ma non ecclatante…. ;hm ;hm Mi sono perso [pen] Ma sono sicuro che avete capito. [lo] [nat]

    ti ho capito e sono d’accordissimo (o)

    #1418503
    effeix
    Partecipante

    Originariamente inviato da tommybo80: ottimo test, sembra proprio che il tamron a tutta apertura e a 50 sia alla frusta mentre a 5.6 sia veramente eccellente.. se c’è qualche altro possessore che vuole fornire un contributo ben venga [bir]

    Secondo me la prima foto del Tamron soffre di micromosso 🙂 puoi provare rifarla ? ciao

    #1418519
    cubase
    Partecipante

    Aspettavo qualcuno che parlasse del micromosso sulla prima foto, allora prima di postare la prova delle tre foto, ho effettuato 6 prove proprio perchè volevo essere sicuro di non cadere nel micromosso, poi se vedi i dati della prova e cioè: Canon EOS 40D su cavalletto a 1,5 metri di distanza dal soggetto, flash con parabola sollevata a 45° e pannellino bianco del 580EX estratto ed una sottoesposizione di 1/3 di stop sul flash per carpire meglio i dettagli, il fatto stesso di aver usato il flash con sincro fisso a 1/250, è praticamente impossibile il micromosso vista la velocità del lampo stesso, poi aggiungi il fatto del presollevamento dello specchio. Come puoi vedere prima di inserire un test mi assicuro al 100% che i risultati siano esatti. Saluti [nat]

    #1418690
    squinza
    Partecipante

    Io la vedo così, il Tamron le prende sonoramente, ma l’hai confrontato in un campo in cui il 50/2.5 dà il meglio di sé. Mi sarei stupito del contrario. Che poi sia meglio uno zoom buono che un fisso ottimo beh, io non sono d’accordo: meglio due fissi ottimi 🙂

    #1418736
    cubase
    Partecipante

    Ma certo sono d’accordo, infatti io sono un amante spietato dei fissi anche se sono più laboriosi nel cambio ottiche, ma se ci si deve accontentare si cerca un buon rapporto prezzo qualità, è vero che il 50 2,5 macro non ci azzecca con il Tamron, ma io l’ho fatto non per confrontare le ottiche tra di loro, ma per verificare i test MTF di Progresso fotografico, visto che il giudizio di entrambi era enormemente differente, e questo devo dire con rammarico che purtroppo era la verità, ma come abbiamo visto il Tamron a 5,6 è ottimo, forse il giudizio che da il test MTF si riferisce in modo particolare alla massima apertura, in questo caso nulla da ridire. In fin dei conti l’obiettivo deve cercare di dare il meglio di sè alle aperture più ampie altrimenti a che serve se poi non la puoi utilizzare se non per avere comunque lo scatto. Vi ringrazio della vostra partecipazione a questo test. Saluti. [lo] [nat]

    #1419814
    achamp
    Partecipante

    Secondo me non puoi paragonare una focale fissa con uno zoom, la fissa è progettata e realizzata per rendere al meglio solo alla lunghezza prescelta, mentre per uno zoom si devono considerare vari fattori che nel complesso lo rendono un’ottica di qualità o meno. Pensa solo al fatto che il tamron ha un 2,8 di apertura massima su tutta la lunghezza focale, quindi è ovvio che non può rendere come il canon a 50mm e non puoi neanche paragonarlo a un 24mm f2,8. Prendilo per quel che è, cioè un ottimo rimpiazzo del il 18-55 canon per un amatore evoluto, che vuole un ottica di qualità medio-alta senza spendere un’eresia. Oltretutto non credo lo userai spesso a 2,8 🙂

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX