Home » Topic » Altri Obiettivi » Tamron 17-50, 50ino canon o altro?

Tamron 17-50, 50ino canon o altro?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1742034
    NoRedemption
    Partecipante

    Salve a tutti, mi scuso se è fin troppo generico il titolo del post, ma non sapevo come esprimere tutta questa indecisione in poche parole 🙂 Sono un felice possessore di una Eos 600D, al momento possiedo il 18-55 is II ed il 55-250 is II. Mi ritrovo molto spesso a fotografare in interni e con luce scarsa; di solito non uso il flash per evitare cecità a lungo andare nei soggetti 😀 (o nel caso mi trovi in interni dove non ne è consentito l’uso) ed infine anche per una questione di resa (vorrei cercare di ritrarre il più possibile l’atmosfera della scena senza modificarla con il flash). In sintesi, da qui, ho deciso di iniziare ad informarmi sulle varie alternative ed i vari obiettivi presenti sul mercato. Dopo aver letto molti 3ds la scelta si è ristretta al tamron 17-50 f2.8 non vc che, per rapporto qualità/prezzo e per luminosità, dovrebbe risolvere i miei problemi. Col tempo avevo anche pensato di prendere magari prima il 50ino canon f1.8, ma facendo due conti a questo punto dovrei decidere per disponibilità economica se prendere prima il tammy o prima il canon. Sono indeciso, secondo voi può servirmi per questioni di luminosità di più il 50ino o il tammy? Con il tammy ho comunque focali da 17 a 50 e gli scatti che faccio sono diversi sotto i 50mm. Non vorrei che prendendo il 50ino mi ritroverei sempre spalle al muro per fotografare (purtroppo non ho mai avuto modo di provare un fisso). Considerando che il budget massimo è intorno ai 260 euro ci sono altre alternative intorno a questa fascia di prezzo? Inoltre ho notato che scatto spesso dai 24mm in su come focali ed il panoramico lo uso molto di rado, ve lo dico se magari ci potrebbe essere qualche soluzione che magari permette un’escursione focale superiore ai 50mm. Al momento non ho in programma niente di imminente e fotografo solo da neofita, magari con tanta passione, ma solo quella. [mat] [mat] [mat] Vi ringrazio in anticipo e se qualcuno ha avuto modo di testare gli obiettivi in queste situazioni e mi può dare qualche opinione a riguardo, anche con foto inserite in fotoalbum o simili, ne sarei felice. Buona domenica a tutti 🙂

    #1742046
    dMiki
    Partecipante

    Ritengo il Tamron 17-50 una buona scelta (io sono un felice possessore della versione stabilizzata). Se usi la funzione cerca troverai fiumi di parole su quest’ottica. Per quanto riguarda la focale fissa, se il tuo unico dubbio é che il 50mm ti possa risultare troppo lungo puoi fare una classica prova che consiste nel tenere fissa la focale 50 sul tuo 18-55 e vedere come ti adatti a questa situazione.

    #1742070
    Turbone
    Partecipante

    Con 260€ usati li prendi entrambi…io li ho tutti e due e sono molto validi..io il 50mm lo uso un po’ maccheronicamente per ritratti a mio figlio…mentre il 17-50 liscio lo lascio sempre montato…il tele lo uso poco sinceramente…

    #1742253
    massiche
    Partecipante

    …ricorda che l’ EF 50 su APS-c non è un 50mm, devi moltiplicarlo per 1,5… Comunque l’ EF 50 ce l’ ho pure io, nel mio caso devo dire che lo monto raramente, a mio giudizio è un’ ottica da avere nel corredo e va bene per foto più “ricercate”, mentre per la “foto al volo” sono più indicate e quindi utili ottiche come il Tam 17-50 f2.8, oppure c’è anche il Sigma 17-70 f2.8-4.

    #1742292
    NoRedemption
    Partecipante

    Grazie mille delle risposte, penso effettivamente di prendere prima il tammy (che a quanto leggo e vedo non ha per niente un cattivo bokeh), semmai in un secondo momento opterò anche per il 50ino, che infatti su aps-c risulta un 80mm, avrei comunque intanto un buon sfocato a 50 mm con f2.8 piuttosto che un f5.6 … 🙂 Per massiche : ho letto anche del sigma, buona lente, ma non mi è sembrato di sentirne parlare bene come del tamron.. Per scrupolo mi riguardo un po’ in giro per il forum qualcosa e anche qualche test (o) Altra domandina qualcuno l’ha provato in interni con poca luce? Mi saprebbe fare qualche confronto magari con il 18-55 is ? O anche solo un giudizio personale su quanto può tornare utile l’apertura maggiore rispetto all’is .. Io so che l’apertura risulta più utile con scarsa luminosità a queste focali, ma magari un consiglio da chi ha provato di fatto i due obiettivi potrebbe aiutare 😉 [gra] [gra]

    #1742318
    1Turb0
    Partecipante

    Originariamente inviato da NoRedemption: -Cut- O anche solo un giudizio personale su quanto può tornare utile l’apertura maggiore rispetto all’is .. Io so che l’apertura risulta più utile con scarsa luminosità a queste focali, ma magari un consiglio da chi ha provato di fatto i due obiettivi potrebbe aiutare 😉 [gra] [gra]

    L’IS ti permette di quadagnare X stop compensando il movimento della fotocamera dovuto ai tempi di scatto lunghi, un apertura maggiore ti consente di diminuire il tempo di scatto per avere una corretta esposizione. Se devi fotografare dei soggetti statici con scarsa luce l’IS è perfetto, se invece devi fotografare un balletto a teatro puoi avere anche 5 stop di stabilizzazione ma il soggetto verrà mosso a causa del tempo lungo, in quel caso un apertura maggiore ti permette di ridurre i tempi ed evitare il mosso. Considera anche che eventuali errori di messa a fuoco sono molto più evidenti all’aumentare dell’apertura. Ciao

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX