Home » Topic » Altri Obiettivi » Tamron 17-50 f 2.8, Tokina 16-50 f 2.8

Tamron 17-50 f 2.8, Tokina 16-50 f 2.8

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    menno8108
    Partecipante

Ciao a tutti, vorrei acquistare in un futuro non troppo lontano il tamron in questione. Vorrei un suggerimento semplice semplice: vendo o non vendo il 18-55 is che già posseggo? Mi consigliate di stringere ancora un pò la cinghia (vorrei prendere il tamron prima di agosto) e arrivare al Tokina 16-50, fermo restando che il canon 17- 55 f 2.8 è per me fuori budget? grazie mille

longdream
    Partecipante

Il Tokina 16-50 era uno dei miei acquisti programmati ma diversi pareri negativi, nonostante un favorevolissimo test di Progresso Fotografico, mi hanno fatto desistere e sembra che il Tamron 17-50 lo superi. Ora il problema è tra il Canon 18-55 ed il Tamron 17-50 e qui ci sono pareri contrastanti: il Canon ha dalla sua lo stabilizzatore ed una nitidezza eccezionale nelle focali intermedie mentre il Tamron offre un f/2,8 su tutta la focale ma si perde la nitidezza tra 17e 24mm con una distorsione a 17mm. Sentiamo comunque i pareri degli altri canoniani perchè ci sono molti estimatori del Tamron. 😉

alex72
    Partecipante

ciao! il mio è diventato odio/amore per il tamron. a 17 lo trovo buono per soggetti non troppo distanti, come edifici in citta’, foto in interni. per foto paesaggistiche non mi piace proprio. anche a 50 mm perde un po’. le focali tra 20 e 45 sono le migliori. l’autofocus non è il massimo, rumore a parte, in situazioni di luce scarsa non è preciso. boh! io non mi sento di consigliarlo.ce l’ho ormai da 2 anni pagato 460 euro!!!! non poco! rispetto al plasticotto che avevo prima ( non stabilizzato)non ho urlato al miracolo. impasta i colori allo stesso modo, con un po’ di nitidezza in piu’ e il 2.8 fisso il test di progresso fotografico è secondo me il piu’ azzeccato sul tamron , in base alla mia esperienza con questo obiettivo se devi cambiare il 18 55 is, che a quanto pare è molto migliorato, fai una spesa in piu’ ma giusta. questo è cio’ che penso del tamron, forse la mia versione è farlocca.

menno8108
    Partecipante

Grazie ragazzi, ora come ora posso permettermi di tenere il 18 -55 e comprare il tamron. Devo fare per “lavoro” una serie di scatti al chiuso a dei gruppi musicali di amici e il 18 mi sfuma troppo poco lo sfondo e sfrutta male le luci (preferisco non usare il flash). Ho il 50 f 1.8, ma gli ambienti di scatto sono troppo piccoli. Se usassi il tamron in interni andrebbe bene, tenendo il canon per gli esterni? grazie mille

Amstaff
    Partecipante

Si ma magari con un flash esterno sarebbe piu’ appropriato.

alex72
    Partecipante

secondo me ci fai poco anche col tamron a 2.8. cosa vuol dire che il canon sfrutta male le luci? le foto le devi fare inquadrando tutto il gruppo insieme mentre suonano? anche se usi il tamron a 2.8 focale 17 mm non credo che riesci a sfocare troppo lo sfondo.

menno8108
    Partecipante

Perchè dici che ci faccio poco? lo “sfrutta poco le luci” mi vale più che altro quando vado in giro la sera e difficilmente riesco a fare foto decenti senza flash o cavalletto, per la poca apertura. Le foto al gruppo sono varie, tutti insieme, mezzi busti, ritratti stretti, coppie. Mi hanno chiesto di fotografare un pò tutte le situazioni

Anonimo
    Ospite

Il migliore tra il Tamron 17-50 e il Tokina 16-50 è il…Canon 18-55 is 😉 Anch’io per molto tempo mi sono arrovellato nel dubbio se comprare o meno uno zoom standard per sostituire lo “stabilotto” ma alla fine – dopo aver letto svariati commenti e recensioni sulla rete – ho desistito e mi tengo stretto il Canon 18-55 is… 🙂

menno8108
    Partecipante

Addirittura? A me del canon non piace proprio l’apertura focale, mi limita molto per come piace a me fare foto, per questo ero orientato sugli altri due

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da menno8108: Addirittura? A me del canon non piace proprio l’apertura focale, mi limita molto per come piace a me fare foto, per questo ero orientato sugli altri due

Parere del tutto personale il mio… 🙂 Ciao.

luciferme
    Partecipante

Do il mio contributo, sul Tamron 17-50. Ebbene, da subito ho corredato la mia 450 del tamron, perchè il plasticotto mi sembrava difettoso su alcune focali e perchè desideravo una lente luminosa. I primi miei test davano il Tamron superiore e così ho ben riposto il 18/55 is in soffitta. Pochi giorni fa durante la recita di mio figlio, noto che parecchie foto, impostato a 50 mm, considerato anche che la scena inquadrata comprende molti bambini, hanno scarsa nitidezza. Sono andato a rispolverare il plasticotto ed ho fatto una serie di foto comparative per concludere che il Tamron va effettivamente meglio del plasticotto, a tutte le focali, forse anche già a tutta apertura, e noto anche che a diaframma 4 supera il bianchino impostato a 70 ma che riprende la stessa scena inquadrata ( in pratica ad una distanza maggiore). Devo, alla luce dei test effettuati dire che il Tamron è effettivamente molto nitido e forse la scarsa nitidezza delle mie foto è da imputare ( oltre ad una dimensione del soggetto sul sensore piuttosto piccola) ad una non precisa messa a fuoco in ambienti chiusi, come sostenuto da Alex in questo post. Se fosse un problema di messa a fuoco poco precisa, e qui pongo una domanda, pensate che con una xxD avrei avuto risultati migliori? Saluti 🙂

menno8108
    Partecipante

Mi sa che alla fine prendo il tamron, l’unica cosa che mi faceva rimanere sul canon era la presenza dello stabilizzatore, ma ho fatto un pò di foto tenendolo disattivato e non ho notato una gran differenza… grazie per le risposte!

slave1
    Partecipante

Le prove ,con e senza stabilizzatore, devi farle con tempi + lunghi di 1/15 , allora si che vedrai le differenze.

menno8108
    Partecipante

Ecco, questo è un suggerimento davvero utile, grazie mille

dinifra
    Partecipante

Ciao, dico la mia in quanto possessore felice del Tamron 17-50 che presi per sostituire il 18-55 non stabilizzato della 400D. Sicuramente ho notato vantaggi nella ripresa in interni con luce scarsa e maggiore nitidezza in generale. Da alcune recensioni che ho letto dà il suo massimo alle focali intermedie, cosa peraltro tipica di tutti gli zoom. Ciao Fra

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX