Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Tamron 17/50 o 24/105 L ???

Tamron 17/50 o 24/105 L ???

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1513877
    Pierpandi
    Partecipante

    Ho preso da poco la 7D ed ho un dubbio sull’obiettivo da “tenere sempre montato”, nel senso di obiettivo principale (per altre situazioni ho già altri 4 obiettivi). Possiedo, e ne sono contento, il Tamron 17/50 2.8, con cui scattavo da quando avevo la 400D; però mi ha incuriosito questo Canon 24/105 L, sia per la focale lunga, sia per lo stabilizzatore (dovrei recuperare la differenza tra 2.8 del tamron e il 4 di canon), sia per il fascino della sere L….. Che dite? ha senso il cambio? la qualità è molto diversa? quali sono i pro e i contro? (tranne il prezzo ovviamente)

    #1513882
    mabriola
    Partecipante

    Sul sensore APSC ti sconsiglierei l’utilizzo del 24-105 inteso come obiettivo unico, tuttofare, piuttosto la soluzione che a me sembra essere molto interessante è il nuovo obiettivo della canon se non erro il 15-85 che come range di focali è perfetto per un uso tuttofare su APSC, stabilizzato, perdi uno stop nei confronti del 24-105 alla massima focale ma a mio avviso è più usabile partendo da un bel grandangolo. Le considerazioni possibili da fare sono davvero tante ma anche in base a quello che leggo nella tua firma potrebbe essere una buona soluzione.

    #1513901
    Pierpandi
    Partecipante

    ma è 3,5/5,6 e già il 24/105 lo considero al limite con 4… a quel punto terrei il tamron (con cui, ripeto, mi trovo bene) Ma come qualità di foto? il canon è paragonabile o è su un altro pianeta?

    #1513965
    Anonimo
    Ospite

    Sono daccordo con Mabriola sul discorso APS ma ti consiglierei il 17-55 f/2.8.!

    #1513966
    zed1976
    Partecipante

    su altri pianeti hai solo certi fissi…. 🙂

    #1513984
    luciferme
    Partecipante

    Ma guarda che domanda, ho venduto il 17-50 perchè non mi soddisfaceva l’autocus e la corta escursione focale, e sono indeciso sul 24-105 perchè costa un tantino e ancora non ho capito come va, nel senso che c’è chi ne parla bene e chi no. Intanto col 10-22 sarebbe un bel completamento in aps-c e mi terrebbe una porta aperta al FF. Qualcuno sa dove prenderlo al miglior prezzo?

    #1514102
    FabioEOS
    Partecipante

    Ciao, io ho cambiato il 17-50 2.8 Tamron per il 24-105L. Non è proprio tutto fare su apsc, infatti se porto una sola lente e devo stare ‘in casa’ spesso mi porto ancora il 18-55is con il flash al suo posto. Per le uscite casuali è ottimo ma io ci abbino sempre il 10-22. Come differenze questi sono i pro e contro che ho riscontrato rispetto al tamron: PRO: Escursione, AF (più veloce, silenzioso, preciso), stabilizzato (e bene), costruzione, resa colori, stessa misura filtri del 10-22. CONTRO: Flare più frequente, non è un vero grandangolo su apsc, un poco meno nitido. [lo]

    #1514245
    luciferme
    Partecipante

    Fabio, interessanti le tue valutazioni, che mi sembrano di confermare le mie perplessità tanto che sto cominciando a pensare di avere sbagliato a vendere il Tamron che quasi quasi andrei a ricomprare 😀 :nw :nw 🙁

    #1514350
    Fra78
    Partecipante

    Anch’io ho il 17-50 2.8 Tamron e dal “basso della mia conoscenza” devo dire che va molto bene e non lo darei certamente via!

    #1514418
    FabioEOS
    Partecipante

    Originariamente inviato da luciferme: Fabio, interessanti le tue valutazioni, che mi sembrano di confermare le mie perplessità tanto che sto cominciando a pensare di avere sbagliato a vendere il Tamron che quasi quasi andrei a ricomprare 😀 :nw :nw 🙁

    Ci tengo a precisare che ritengo il 24-105L ben superiore al Tamron globalmente. Ho scoperto di avere una predilezione per i ritratti e la focale cosi lunga è di aiuto. Ho citato l’esempio dello stare in casa perchè mi è capitato di fare qualche foto a dei compleanni dove io cercavo qualche inquadratura/primo piano particolare e loro poi si aspettavano solo le foto tutti assieme davanti alla torta… per le mie esigenze il 24-105 và bene nel 90% dei casi. Alla fine ho tenuto il piccolo 18-55is al posto del Tamron perchè anche se più buio mi è sufficiente per coprire le occasioni in cui ritengo la focale del 24-105 inadatta. Ciaooo

    #1867312
    dinifra
    Partecipante

    Ciao,
    ritiro su questa vecchia discussione perchè avrei una domanda. Sono passato dal Tamron 17-50 2,8 al Canon EF 24-105 IS L perchè il vacchio Tamron iniziava a dare il problema err.01 (apparentemente problemi di contatti ma probabilmente un problema un po’ più serio e dopo 16 anni ci sta cambiare). Mi sono accorto però che il Canon risulta meno affilato del Tamron, è solo una mia sensazione o è provato che è così?
    Grazie ciao

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX