Home » Topic » Altri Obiettivi » Tamron 17-50 pb di messa a fuoco

Tamron 17-50 pb di messa a fuoco

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • #1456294
    dinifra
    Partecipante

    Ciao, fin da quando l’ho acquistato ho sempre avuto l’impressione che ci fosse qualcosa di sbagliato nella messa a fuoco del Tamron 17-50 che normalmente è considerato una “lama”. Condizione di luce eccezionali, soggetto fermo, non proprio in posa ma fermo, 1/400, f5, 50mm ovverosia condizioni in cui la messa a fuoco dovrebbe risultare quanto meno perfetta. e allora perchè il viso è fuori fuoco. Aiutatemi a capire. Grazie

    #1456296
    dinifra
    Partecipante

    Non si era caricata l’immagine [IMG]public/imgsforum/2009/4/IMG_4510_rid.JPG[/IMG]

    #1456300
    dinifra
    Partecipante

    Questa un pochino meglio ma qualcosa non mi convince. Con un’apertura di 7,1 la pdc dovrebbe essere ampia eppure a me sembra manchi di nitidezza. [IMG]public/imgsforum/2009/4/IMG_4515_rid.JPG[/IMG]

    #1457513
    paguro77
    Partecipante

    Anch’io ho avuto dei problemi con il Tamron alla focale massima. Ricordo che settato a 50 mm f2.8 le foto venivano decisamente sfocate a causa di un problema di back/front focus, che sembra affliggere molti esemplari. Per quanto riguarda invece le altre modalità di ripresa, invece se la cavava molto bene. Ho provato anche il Sigma 18-50 f2.8, ma si comportava molto peggio! Ora mi sono svenato e ho acquistato il Canon 17-55 is e le cose vanno molto meglio, anche se ce l’ho da poco e lo devo ancora testare per bene. Mi sembra che questi obiettivi di terze marche abbiano spesso un po’ di problemi con l’autofocus e la focheggiatura manuale è pressochè impossibile. Con il senno di poi ti consiglierei di vedere come si comporta alle altre focali, quanto a nitidezza il Tamron non ha nulla da invidiare al Canon; se il problema è solo a 50 mm potresti vedere se puoi conviverci oppure affiancarci il cinquantino f1.8 per i ritratti. Prova anche a mettere a fuoco a 17 mm e quindi scattare a 50 mm, potrebbe risolvere il problema. Saluti

    #1457685
    dinifra
    Partecipante

    Grazie per la risposta ma in realtà la mia sorpresa era dovuta al fatto che non avessi scattato alle lunghezze e aperture estreme ma a circa metà; la seconda foto come puoi vedere dall’EXIF è a 37mm f7.1!!! Cmq proverò a seguire il tuo consiglio. Ciao Fra

    #1461340
    dinifra
    Partecipante

    Volevo ri-sottoporre il pb del 17-50 qualora qualcuno avesse altro da aggiungere. Forse il viso è “bruciato” dal sole perchè i capelli e il maglione a me sembrerebbero a fuoco.

    #1461341
    dinifra
    Partecipante

    Ho fatto la prova di Topolino 😉 [IMG]public/imgsforum/2009/4/IMG_3913_rid.JPG[/IMG] oggi farò qualche prova alla luce del sole per togliermi il dubbio, temo che in realtà sia io che sbaglio qualcosa

    #1461369
    alex72
    Partecipante

    ciao! secondo me, usandolo anch’io, il problema sono le condizione di luce. nella prima la bambina ha il viso un po’ in ombra. a me sembra che faccia fatica a mettere bene a fuoco in queste condizioni.a differenza di topolino che è illuminato omogeneamente ed in effetti il risultato è diverso. sinceramente non ne sono molto entusiasta di questa lente, benche’ se ne parli fin troppo bene. penso tu abbia usato il punto centrale per la messa a fuoco altrimenti il discorso è un altro.

    #1461408
    dinifra
    Partecipante

    si da un po’ sto usando il punto centrale, con i 9 punti ancora non mi ci trovo io credo che in condizione di troppa luce o di poca luce questo obiettivo ha seri pb di messa a fuoco in più sicuramente anche io forse non riesco a stare fermo al momento dello scatto, me ne accorgo proprio durante il clic che tendo a muovere la macchina

    #1461419
    dinifra
    Partecipante

    sono ripartito dal RAW per cercare di recuperare il viso agendo su luminosità e contrasto, si nota che i capelli effettivamente sono a fuoco, nell’originale sono affilatissimi, poi comunque un po’ di nitidezza si perde nel passaggio al JPG e scalando alle dimensioni richieste dal forum [IMG]public/imgsforum/2009/4/IMG_4509_rid.JPG[/IMG]

    #1461424
    alex72
    Partecipante

    be’ se muovi la macchina puoi’ provare a testarla su un cavalletto o su un piano con autoscatto. sul barilotto cosa c’e’ scritto? made in japan, assembled in china? o cos’altro?

    #1461426
    dinifra
    Partecipante

    Made in Japan ho ritagliato anche l’immagine del cespuglio dopo aver agito anche in questo caso su alcuni parametri [IMG]public/imgsforum/2009/4/IMG_4515_rid1.JPG[/IMG] anche in questo caso molta nitidezza se n’è andata nei vari passaggi

    #1461430
    alex72
    Partecipante

    le foto come sono adesso non mi sembrano male come nitidezza. forse pensi che con questo obiettivo i risultati fossero migliori…. lo pensavo anch’io

    #1461431
    dinifra
    Partecipante

    la nitidezza va bene e la messa a fuoco che spesso è problematica cioè nel caso del ritratto, pur in ottime condizioni di luce e pur avendo fotografato con un tempo veloce, il viso risulta fuori fuoco ed è un peccato perchè la foto così è da buttare

    #1461433
    Luca Lupi
    Partecipante

    Ma il punto di messa a fuoco era sul viso o sui capelli?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX