Home » Topic » Altri Obiettivi » Tamron 17-50 pb di messa a fuoco

Tamron 17-50 pb di messa a fuoco

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • #1461434
    nardoc
    Partecipante

    io vedo un fuoco perfetto sullo zip della prima foto. (Vedi i vari dentini che lo compongono). Se hai usato l’AF centrale probabilmente, durante lo scatto, la macchina si è leggermente spostata verso il basso.

    #1461435
    Luca Lupi
    Partecipante

    In effetti l’impressione è che si a fuoco un piano più avanzato di quello del viso, che quindi è meno nitido della zip e dei capelli.

    #1461439
    nardoc
    Partecipante

    con un pò di PP la foto non mi sembra da buttare. [IMG]public/imgsforum/2009/4/IMG_4510_rid_bis.jpg[/IMG]

    #1461448
    dinifra
    Partecipante

    grazie, PP sta per ? il fuoco era sugli occhi ma con quell’apertura mi sarei aspettato maggiore pdc

    #1461450
    nardoc
    Partecipante

    PP sta per post produzione. Ho usato camera raw di photoshop e utilizzato i vari comandi che vi si trovano al suo interno. (la sola nitidezza ha ben sei comandi diversi) ciao

    #1461453
    dinifra
    Partecipante

    grazie ora vedo se con Ufraw posso fare altrettanto sul “negativo”

    #1464023
    dinifra
    Partecipante

    Con DPP ho anche ricontrollato il punto AF al momento dello scatto: è posizionato esattamente sui dentini inferiori.

    #1471353
    DeUx0r
    Partecipante

    Salve a tutti, seguo questo fantastico forum da un pò ma non mi ero mai iscritto, dato che ho letto questa discussione ho preso l’occasione al volo essendo che ho un problema simile… Possiedo una canon 450d e lo stesso obiettivo tamron e ho notato pure io dei problemi di messa a fuoco… Mi piacerebbe avere un vostro parere e eventualmente altre prove da effettuare.. Posto qui di seguto 4 foto, la prima è stata fatta a 35mm f/7.1 con fuoco automatico [IMG]public/imgsforum/2009/5/35mm_7.1_auto.jpg[/IMG] Quest’altra è la stessa ma con fuoco manuale… è molto più nitida.. [IMG]public/imgsforum/2009/5/35mm_7.1_mf.jpg[/IMG] Altro esempio a 50mm f/7.1 con fuoco automatico [IMG]public/imgsforum/2009/5/50mm_7.1_auto.jpg[/IMG] E di nuovo fuoco manuale alla stessa focale..[IMG]public/imgsforum/2009/5/50mm_7.1_mf.jpg[/IMG] Tutte le foto sono dei crop al 100% Il mio obiettivo appartiene forse a una serie difettosa ? E’ consigliabile mandarlo in assistenza ? Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda

    #1471396
    dinifra
    Partecipante

    Ciao, io ho poi effettuato altre foto e ti dico che cosa ne ho dedotto: 1. l’obiettivo non è difettoso in senso stretto però in alcune situazioni dà francamente risultati inaspettati; 2. in qualche caso credo di aver introdotto del micromosso, fotografando con il cavalletto ho notato seri miglioramenti Nel caso delle tuo foto mi sembra che ci sia poca luce. Approfitta del bel tempo di questi giorni per fare qualche fotografia in pineno sole. Controlla poi se il tuo è made in China o Japan, il mio è del secondo tipo. Quelli cinesi pare che siano meno affidabili, almeno così avevo letto in altre discussioni che facilmente ritroverai nello stesso forum. Ho appena ricevuto un numero arretrato di fotocult dove c’è la rece del nostro obiettivo, non ho avuto ancora francamente tempo di leggerla, vorrei capire se ci sono pb noti oltre a quelli quasi scontati di scarsa nitidezza alle focali estreme. Ciao Fra

    #1471397
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da DeUx0r: Salve a tutti, seguo questo fantastico forum da un pò ma non mi ero mai iscritto, dato che ho letto questa discussione ho preso l’occasione al volo essendo che ho un problema simile… Possiedo una canon 450d e lo stesso obiettivo tamron e ho notato pure io dei problemi di messa a fuoco… Mi piacerebbe avere un vostro parere e eventualmente altre prove da effettuare.. Posto qui di seguto 4 foto, la prima è stata fatta a 35mm f/7.1 con fuoco automatico [IMG]public/imgsforum/2009/5/35mm_7.1_auto.jpg[/IMG] Quest’altra è la stessa ma con fuoco manuale… è molto più nitida.. [IMG]public/imgsforum/2009/5/35mm_7.1_mf.jpg[/IMG] Altro esempio a 50mm f/7.1 con fuoco automatico [IMG]public/imgsforum/2009/5/50mm_7.1_auto.jpg[/IMG] E di nuovo fuoco manuale alla stessa focale..[IMG]public/imgsforum/2009/5/50mm_7.1_mf.jpg[/IMG] Tutte le foto sono dei crop al 100% Il mio obiettivo appartiene forse a una serie difettosa ? E’ consigliabile mandarlo in assistenza ? Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda

    Per “fuoco automatico” intendi che hai lasciato scegliere alla macchina quali punti AF utilizzare? Perché credo sia quello il problema, tant’è vero che con fuoco manuale il tutto migliora. Prova ad utilizzare il solo punto centrale, mettere a fuoco dove ti interessa e ricomporre. P.s., per essere crop al 100% sono davvero molto nitidi!

    #1471425
    DeUx0r
    Partecipante

    Grazie per le risposte. L’obiettivo è made in Japan, per quanto riguada la luce sono foto effettuate oggi pomeriggio all’aperto, e per fuoco automatico intendevo dire che ho selezionato l’af centrale e puntato sul viso della bambolina. Dici che sono nitidi per essere dei crop però ho effettuato delle prove con il 50mm 1.8 sullo stesso soggetto, macchina ferma su cavalletto e la differenza di nitidezza e di messa a fuoco è risultata molto marcata. Più di quanto mi aspettassi per lo meno…

    #1471427
    alex72
    Partecipante

    ciao! secondo me ci sono dei modelli che sono piu’ nitidi, altri che reagiscono diversamente a fenomeni di flare , altri con problemi di backfront focus. ogni esemplare ha problemi diversi, unitamente al fatto che siano made in japan o china

    #1471442
    Siddu
    Partecipante

    Piccolo OT La prova di Topolino è geniale, complimenti! 🙂

    #1471983
    dinifra
    Partecipante

    Come anticipato e promesso ho acquistato il numero arretrato della rivista Fotocult di Ottobre 2007 in cui fu pubblicata la recensione dell’obiettivo oggetto di questo thread. Riporto i pro e i contro: Pro: Nitidezza anche alle focali corte e medie a f/2,8, resa ottima ovunque a f/5,6, buona resistenza al controluce. Contro: poco metallo, CLB evidente a tutta apertura, ditorsione a 17mm. Per quanto riguarda la nitidezza si può dire che chiudendo a 5,6 dà risultati ottimi. Ciao

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX