Home » Topic » Altri Obiettivi » Tamron 17-50 per reportage

Tamron 17-50 per reportage

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Em4nu3le
    Partecipante

Mi occorre un’ottica per fare foto da viaggio (tipo reportage). Mi chiedevo quindi se fosse indicato questo zoom o se faccio meglio a prendere un fisso (ho una 40d, non saprei su cosa orientarmi). Ho letto buone recensioni e mi pare che quello non stabilizzato vada decisamente meglio. In alcune occasioni con lo stabilizzatore si portano a casa scatti ex tempore che altrimenti ti giochi col mosso. A meno di tanta esperienza, che io non ho.

ilcorto
    Partecipante

io ho quello stabilizzato e non posso che parlarne bene.. l’unico difetto che gli posso trovare è che è un po pesantuccio… L’ho usato nel mio recente viaggio di nozze fatto in thailandia e ho ottentuto ottimi risulati un po in stile reportage, però ovviamente con un approccio molto easy. Il vero consiglio che mi sento di darti, però, è che una sola ottica non basta, decisamente hai bisogno anche di un tele, le volte che mi sono trovato in navigazione su un fiume, cercare di fotografare i pescatori che perscavano coi bilivci sulle rive, col 55 era praticamente impossibile, e anche uno spettacolo musicale stando non troppo vicino al palco anche non c’è stata molta resa.

JoJoJo
    Partecipante

Ho usato per anni il 17-50, bello nitido, solido, un fedele amico. Adesso ho pure il VC che però uso da troppo poco tempo per giudicartelo appieno per motivi già esposti in altri post. La qualità dei nuovi progetti tamron è molto elevata, il loro difetto è che costano poco per cui la gente non li apprezza appieno 😉 Provali entrambi e giudica tu stesso, solo provando potrai capire! Hai un 25-79 di fatto, forse dovresti pensare pure a qualcosa di lungo (70-200 f4 is). Se hai problemi di praticità eventualmente pensa a un 18-270 tamron 😀 non è 2.8 ma hai tutto in uno.

dinifra
    Partecipante

Anche io ho la versione non stabilizzata, considerata più nitida della successiva stabilizzata. E’ un bell’obiettivo e mi ci trovo bene. Peccato però che sia un tantino fragile. Come ho spiegato in questo post forum_forum.asp?forum=3&section=29&post=437540 la macchina era sul treppiede ed è caduta in avanti. Nonostante sia caduta su un tappeto che ha attutito il colpo l’obiettivo si è rotto, qualcosa all’interno si è rotto o spostato, non la lente per fortuna. L’ho portato subito in assistenza tramite un rivenditore autorizzato di Roma, uno dei più quotati. Ebbene dal 27/11 non ho ancora avuto un preventivo. Spero che siano celeri.

Em4nu3le
    Partecipante

Originariamente inviato da JoJoJo: Ho usato per anni il 17-50, bello nitido, solido, un fedele amico. Adesso ho pure il VC che però uso da troppo poco tempo per giudicartelo appieno per motivi già esposti in altri post. La qualità dei nuovi progetti tamron è molto elevata, il loro difetto è che costano poco per cui la gente non li apprezza appieno 😉 Provali entrambi e giudica tu stesso, solo provando potrai capire! Hai un 25-79 di fatto, forse dovresti pensare pure a qualcosa di lungo (70-200 f4 is). Se hai problemi di praticità eventualmente pensa a un 18-270 tamron 😀 non è 2.8 ma hai tutto in uno.

Sì, infatti la mia intenzione è quella di completare con un 70-200 f4 is. Per il provarli entrambi la vedo difficile, per questo chiedevo. Su photozone sono chiari: quello stabilizzato non è all’altezza del precedente. Ma io preferisco sentire il consiglio degli utenti.

Anonimo
    Ospite

anch’io possiedo la versione liscia, secondo me vale tutti i soldi che costa,ben fatto e robusto, molto nitido se usato a diaframmi intermedi, mi sta dando ottimi risultati. Non lo cambierei con altro. Però per il reportage e la street photography sto valutando da tempo l’acquisto del Sigma 30mm f1,4. Sicuramente meno versatile ma di qualità molto elevata.

JoJoJo
    Partecipante

allora, lo stabilizzato ha un sistema di stabilizzazione veramente fenomenale e un bokeh eccellente, da serie L. Nitidezza è lì con lì con il vecchio. Come risposta cromatica, aber., mi sembra migliore. Il problema è che c’è un problema di compatibilità con i cross type sensor (quindi con 7d, 550d, etc.) che però dicono sia stato risolto con un cambio di id della lente. Io ho mandato la mia in assistenza , me l’hanno cambiata in 7 giorni cn un altra, quella nuova pare funzionare bene (non l’ho scannata quindi per ora non posso dirti di più) ma l’ID è sempre uguale, quindi non capisco cosa abbiano fatto, ma pare vada bene. Con la 40d in ogni caso non avresti di sti problemi. Come AF è un pelo + veloce, però in controluce è più lentino. Flare erano già rari, ora sono migliorati.

JoJoJo
    Partecipante

Dimenticavo, li ho testati da -8°C a +44°C all’ombra 😀 Vanno benissimo. Con il liscio ci ho fatto la guerra atomica, tutto perfetto. A Mosca alla fine m’è caduto da treppiedi e funziona ancora perfettamente messa a fuoco ma lo zoom solo a pompa: s’è rotto l’anello elicoidale quindi posso zoommare solo a pompa ma per il resto è perfettissimo lenti sempre integre e af da bomba, anzi sembra + veloce di prima, il discorso è che sul dubbio di quanto mi costava sistemarlo e l’urgenza ho preso il vc, aspetto dinifra che mi dica quanto gli chiedono per pensare di ripristinarlo 😀 Però chiama polyphoto e fagli un sollecito, di solito sono velocissimi, non è normale, magari con i casini natalizi l’hanno sommerso, chiamali!!!!

dinifra
    Partecipante

Ciao JoJoJo, avevo chiamato tempo fa e a loro non risultava l’entrata del mio obiettivo, cmq chiamo tutte le settimane il rivenditore per sollecitare e mi rispondono sempre che sono in attesa del preventivo che, come mi spiegasti proprio tu, dovrebbe aggirarsi intorno ai 100€ come anche scritto sul sito Polyphoto per apparecchi in garanzia, la mia garanzia scadeva il giorno prima del danno.

Fra78
    Partecipante

Sicuramente il 17-50 Tamron è una buonisssssima lente, la uso da anni con soddisfazione!

dubbamonk
    Partecipante

Mi inserisco perchè anche io sono interessato all’acquisto di tale obiettivo ma mi frena, come ho letto in altri post, il problema di compatibilità con la 450d………….se contatto quelli di polyphoto che dite mi sapranno illuminare?

dubbamonk
    Partecipante

Grazie dave_c per la delucitazione ma conoscevo questa caratteristica……………io intendevo che questo obiettivo ha problemi di funzionamento con alcune fotocamere tra cui la mia cioè 450d. [lo]

dubbamonk
    Partecipante

Originariamente inviato da dave_c: Però spiegati.. che tipo di problemi? Io ce l’ho su 40D ed è ottimo.

Si tratta di problema di messa a fuoco se ti va di informarti: forum_forum.asp?forum=3&section=29&post=430951

Reietto
    Partecipante

Ho il 17-50 liscio da due mesetti e mi trovo benissimo. L’ho usato nel mio viaggio natalizio a Praga e mi ha dato tante soddisfazioni. Sulla mia 450d funziona benissimo e senza alcun problema. Appena posso metto qualche foto nella sezione apposita.

nixray
    Partecipante

Originariamente inviato da dubbamonk: Si tratta di problema di messa a fuoco se ti va di informarti: forum_forum.asp?forum=3§ion=29&post=430951

Nel 3D che citi è stato riportato il testo messo in rete da Canonrumors. Sarà sicuramente più utile leggere dal link originale: http://www.canonrumors.com/category/photography/third-party-lenses/ e sembra proprio che alcuni obiettivi di terze parti, come alcuni vecchi obiettivi Canon non funzionino bene. Che si tratti di una mossa da parte di Canon per frenare la concorrenza? 🙁

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX