Home » Topic » Altri Obiettivi » Tamron 17-50 vs Canon 18-55IS

Tamron 17-50 vs Canon 18-55IS

• Questo topic ha 54 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 9 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 55 totali)
  • Autore
    Pickman
    Partecipante

Ciao a tutti, so che l’argomento è stato dibattuto tante volte, ma stamattina ero in vena di test e ho provato il seguente: interno casa, il soggetto è una vecchia lampada, Canon EOS 450D, cavalletto, flash interno, foto prese in successione cambiando l’obiettivo e cercando di mantenere le condizioni di scatto il più possibile uguali. La prima è col Tamron la seconda è col Canon, crop al 100% di un particolare centro foto. ho usato Photoshop CS3 senza modificare nessun paramentro di scatto. Le foto sono state fatte direttaemnte in JPG. Certo, i due obiettivi hanno un costo differente, ma… Beh, giudicate voi. Saluti. TAMRON 17-50 [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_4203a.jpg[/IMG] CANON 18-55 IS [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_4205a.jpg[/IMG]

JohnJohn
    Partecipante

Bene. questo perchè dicono (soprattutto in questo forum) che anche rispetto al tamron, il 18-55 canon stabilizzato risulta superiore..

JohnJohn
    Partecipante

…pensavo: sarebbe simpatico ripetere il test all’aperto senza crop. Perche non posti due foto??

Pickman
    Partecipante

… Perchè in questo momento piove e fa freddo… ):([s] Appena il tempo me lo permette ripeto il test all’aperto e posto le foto. Saluti.

AndreaOiser
    Partecipante

Ciao scusa se te lo dico, ma a mio avviso il test vale ben poco!! Nulla di personale, ma secondo me ci sono alcuni fattori che vanno ad inificiare sul risultato finale. Tra questi la differente focale utilizzata e la differente apertura di diaframma, per il tamron hai utilizzato F4 e per il Canon F5,6. Inoltre la seconda mi pare troppo poco nitida e/o fuori fuoco per le capacità del 18-55 is…Nemmeno il vecchio plasticotto faceva foto del genere!! Secondo me hai errato nel mantenere la minima distanza di messa a fuoco oppure hai tenuto inserito lo stabilizzatore sul cavalletto andando a compromettere la nitidezza dell’immagine. [lo]

Pickman
    Partecipante

Ciao, è ovvio che non c’è niente di personale. E ci mancherebbe altro! E’ anche ovvio che nessuno è perfetto e, allo stesso modo, nessuno nasce imparato. La differente focale non è stata intenzionale, ma è derivata dal fatto che sulla ghiera del 18-55 il valore 50 NON è riportato, pertanto ho fatto una misurazione empirica e approssimativa. La differente apertura, invece, è stata intenzionale per dimostrare che i due obiettivi si comportano “nativamente” in maniera differente, pur mantenendo le stesse condizioni ambientali e di scatto. La distanza minima di messa a fuoco è corretta perchè ho posizionato il cavalletto ad circa 1,2 mt dal soggetto. Lo stabilizzatore NON l’ho disattivato e questo potrebbe avere influito. Appena posso ripeto il test e vi faccio sapere. Saluti

AndreaOiser
    Partecipante

Originariamente inviato da Pickman: Ciao, è ovvio che non c’è niente di personale. E ci mancherebbe altro! E’ anche ovvio che nessuno è perfetto e, allo stesso modo, nessuno nasce imparato. La differente focale non è stata intenzionale, ma è derivata dal fatto che sulla ghiera del 18-55 il valore 50 NON è riportato, pertanto ho fatto una misurazione empirica e approssimativa. La differente apertura, invece, è stata intenzionale per dimostrare che i due obiettivi si comportano “nativamente” in maniera differente, pur mantenendo le stesse condizioni ambientali e di scatto. La distanza minima di messa a fuoco è corretta perchè ho posizionato il cavalletto ad circa 1,2 mt dal soggetto. Lo stabilizzatore NON l’ho disattivato e questo potrebbe avere influito. Appena posso ripeto il test e vi faccio sapere. Saluti

Prova a ripetere il test senza stabilizzatore inserito e magari con gli stessi valori di focale, diaframma e iso. Capisco il tuo ragionamento, ma una differente apertura di diaframma comporta anche una differente profondità di campo con tutto ciò che ne consegue. Un obiettivo mediamente comincia a dare il meglio di se con almeno 2 stop di chiusura del diaframma rispetto alla sua apertura minima…Quindi io ripeterei il test con diaframma impostato a F11 o F8 per entrambi gli obiettivi o per lo meno utilizzerei lo stesso valore. Saluti, Andrea. [lo]

Pickman
    Partecipante

Capisco la validità del ripetere il test con la stessa apertura e focale, ma non sono del tutto sicuro che la pdc sia un fattore determinante in questo test: il soggetto è statico, la camera è sul cavalletto, il punto di messa a fuoco è lo stesso… Penso che la pdc non dovrebbe influire. In ogni caso, di seguito due foto fatte nelle medesime condizioni: distanza, focale, ISO, apertura, flash, senza stabilizzatore, focus su punto centrale, etc, etc. Saluti TAMRON [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_4212a.jpg[/IMG] CANON [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_4211a.jpg[/IMG]

AndreaOiser
    Partecipante

Non so perchè ma trovo quasi impossibile che il 18-55 IS dia risultati così scadenti. Secondo me è meglio portarlo in assistenza…Ripeto, nemmeno il vecchio 18-55 “plasticotto” era così “astigmatico”. Personalmente non lo posseggo, ma da da altri crop visti in rete la risolvenza dovrebbe essere uno dei punti di forza di questo obiettivo…Le qualità del 17-50 mi sono ben note, ma trovo strano tutto questo divario dal 18-55IS. [scu] [fis] [lo] P.s: il flash sembrebbe presente solo nella prima immagine cmq. Un altra cosa: l’apertura di diaframma influisce e come…Non solo sulla pdc ma anche sulla nitidezza: confronta un crop di un’immagine a F2,8 ed una a f11 e vedrai come la prima sarà molto più morbida rispetto alla seconda. 😉 [lo]

Pickman
    Partecipante

Ok. Adesso comincio a prenderla sul personale. Parole come “quasi impossibile” o “trovo strano tutto questo divario” mi fanno pensare che tu stia mettendo in dubbio la mia buona fede. Ti faccio presente che Tamron non mi paga per elogiare i suoi obiettivi o per denigrare quelli delle altre marche. I parametri che ho postato sono esatti ed il flash è andato in entrambe le foto. Il test era inteso solo ed esclusivamente ad aiutare eventaule utenti indecisi sull’acquisto dei due obiettivi. Per dimostrare che non parlo a vanvera, posto i dati EXIF estesi dei due crop. Saluti. [IMG]public/imgsforum/2008/12/screenshot.jpg[/IMG]

jukey
    Partecipante

Nessuno sta mettendo in dubbio la tua buona fede… prova a fare dei test piu approfonditi, in effetti, come ha fatto notare mirva, sembra un problema di fuoco, prova a fare il test del front/back focus con una focus chart…

AndreaOiser
    Partecipante

Beh se la prendi sul personale finiamo anche qui la discussione. Non ho mai messo in dubbio la tua buona fede e ci mancherebbe… Difatti ho menzionato un possibile malfunzionamento dell’obiettivo e non una tua negligenza. Fatto sta che le foto eseguite con il 18-55IS presentano un livello di nitidezza inaccettabile dovuto o una errata messa a fuoco o allo stabilizzatore inserito o a un malfunzionamento dell’obiettivo e questo è un dato di fatto visibile a tutti coloro che leggono questo thread. Non verrai pagato da Tamron per fare loro pubblicità ma con il tuo test crei inutile allarmismo nei confronti di coloro che magari da poco si sono affacciati alla fotografia e possegono il 18-55IS. Personalmente ci andrei più piano nell’emettere sentenze inconfutabili e nell’assumere tali comportamenti stizziti dinanzi ad un semplice e pacato scambio di idee. Se le tue reazioni sono queste di fronte all’idea altrui forse la vita da forum non fa per te. Cordialità, Andrea. [lo]

Luca Lupi
    Partecipante

Secondo me si deve anche tener conto che i due obiettivi hanno valori di apertura minima differenti: 3,5 nel caso dello stabilotto e 2,8 nel caso del Tamron, quindi partendo dal presupposto conosciuto che il Canon rende al meglio se diaframmato di un paio di stop, credo che un paragone lo si potrebbe fare con un valore di f superiore nel Canon. Inoltre sembra anche a me che sia una questione di cilecca del fuoco…

AndreaOiser
    Partecipante

Originariamente inviato da Lookaloopy: Secondo me si deve anche tener conto che i due obiettivi hanno valori di apertura minima differenti: 3,5 nel caso dello stabilotto e 2,8 nel caso del Tamron, quindi partendo dal presupposto conosciuto che il Canon rende al meglio se diaframmato di un paio di stop, credo che un paragone lo si potrebbe fare con un valore di f superiore nel Canon. Inoltre sembra anche a me che sia una questione di cilecca del fuoco…

Ciao Luca, anche secondo me, cosa che tra l’altro ho già fatto presente qualche messaggio fa…Oltretutto è presente un problema di fuoco. [lo]

Luca Lupi
    Partecipante

Scusate la ripetizione! 🙂 Volevo rilevare che anche nella seconda serie di foto il Canon non è diaframmato, ma mi sembra alla sua apertura minima per la focale, mentre il Tamron è già diaframmato. O sbaglio?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 55 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX