- Questo topic ha 54 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 9 mesi fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
Dicembre 1, 2008 alle 7:11 pm #1412282AndreaOiserPartecipante
Beh siamo tutti d’accordo… 🙂
Dicembre 1, 2008 alle 7:22 pm #1412286PickmanPartecipanteOriginariamente inviato da AndreaOiser: … inutile allarmismo nei confronti di coloro che magari da poco si sono affacciati alla fotografia e possegono il 18-55IS. … Personalmente ci andrei più piano nell’emettere sentenze inconfutabili e nell’assumere tali comportamenti stizziti dinanzi ad un semplice e pacato scambio di idee. … Se le tue reazioni sono queste di fronte all’idea altrui forse la vita da forum non fa per te. Cordialità, Andrea. [lo]
Anrea, ti rispondo molto serenamente, perchè ritengo che siamo dicendo la stessa cosa, da due punti di vista differenti. Prima di tutto non ho emesso nessuna “sentenza inconfutabile”, nel mio post originale, infatti, ho lasciato ai lettori la possibilità di trarre giudizi. In quanto all’inutile allarmismo, questa mi sembra un’esagerazione gratuita e infondata. Circa le reazioni stizzite penso sia meglio riconsiderare i fatti. Sono disposto ad accettare qualsiasi critica sulla tecnica, sull’esperienza e sulla bontà delle ottiche, ma quando si mette in dubbio la buona fede mi dà enormemente fastidio. Un tuo post lascia sottindere cose non vere. E questo non mi piace. In ogni caso, non mi sembra di aver usato parole grosse o di aver violato le regole della civile convivenza del forum. In merito alla vita da forum, ho passato i 40 e ti posso assicurare che vita di forum ne ho tanta alle spalle. E di discussioni che trascendono ne ho viste a milioni. In ogni caso, convengo con te sull’opportunità di concludere questo “pacato scambio di idee”. Ti saluto cordialmente.
Dicembre 1, 2008 alle 7:28 pm #1412289JohnJohnPartecipanteForse come terzo inviterei Andrea a postare due sue foto visto che possiede anche lui il tamron. O sbaglio?
Dicembre 1, 2008 alle 7:31 pm #1412292AndreaOiserPartecipanteMa nessuno ha messo in dubbio la tua buona fede!!! E meno male che utilizzo i condizionali…Ho solo detto che in una delle due foto non sembrerebbe esserci il flash, tutto qui!! Penso che siano ben altri i comportamenti e le frasi offensive! 🙂 Chiarito questo ci tenevo solo a sottolineare il fatto che secondo me (imho!!) nelle foto effettuate con il canon ci sono problemi di focus che lo fanno uscire malconcio dal confronto col tamron…Se questi problemi come ho già detto sono dovuti allo stabilizzatore su cavalletto, alla minima distanza di messa a fuoco non rispettata o a problemi di altra natura riconducibili a malfunzionamenti della lente questo nn lo so. Certo che se non dovesse sussistere nessun problema il 18-55 plasticotto era 100 volte meglio della nuova versione stabilizzata. Saluti. [lo]
Dicembre 1, 2008 alle 7:33 pm #1412295AndreaOiserPartecipanteOriginariamente inviato da JohnJohn: Forse come terzo inviterei Andrea a postare due sue foto visto che possiede anche lui il tamron. O sbaglio?
Lo farei se stessimo parlando dei problemi del Tamron, ma qui stiamo parlando di “eventuali anomalie” nel 18-55IS quindi non vedo il motivo di postare foto col tamron. 😉 [lo]
Dicembre 1, 2008 alle 7:40 pm #1412304Luca LupiPartecipanteE fare una prova col Tamron a 4,6 e il Canon a 6,0 no? Perché a me è rimasta l’idea che essendo il Tamron un f2,8 per fare una comparazione bisogna far partire il Canon un po’ più diaframmato del Tamron O sto dicendo una stupidata? [ist]
Dicembre 1, 2008 alle 7:43 pm #1412307AndreaOiserPartecipanteOriginariamente inviato da Lookaloopy: E fare una prova col Tamron a 4,6 e il Canon a 6,0 no? Perché a me è rimasta l’idea che essendo il Tamron un f2,8 per fare una comparazione bisogna far partire il Canon un po’ più diaframmato del Tamron O sto dicendo una stupidata? [ist]
Beh ma penso che cmq la differenza qui non sia dovuta alla diversa apertura di diaframma che a limite potrebbe esserci ma minima…Qui la differenza è dovuta ad una vera mancanza di fuoco.
Dicembre 1, 2008 alle 8:00 pm #1412317heimdalPartecipanteNon so se è normale che il 18-55 is dia risultati cosi balordi. Eppure il miglioramento c’è stato rispetto al primo plasticotto, soprattutto nei bordi. Ho con me un esempio di un test per il back/front focus del 18-55 is: ovviamente il 50ino è migliore ma il 18-55 non mi sembra da buttare.
Dicembre 1, 2008 alle 8:04 pm #1412319AndreaOiserPartecipanteOriginariamente inviato da heimdal: Non so se è normale che il 18-55 is dia risultati cosi balordi. Eppure il miglioramento c’è stato rispetto al primo plasticotto, soprattutto nei bordi.
Proprio quello che intendevo. Mi sembravano troppo strani i risultati di questo test. [lo]
Dicembre 1, 2008 alle 10:50 pm #1412367PickmanPartecipanteOriginariamente inviato da AndreaOiser: Proprio quello che intendevo. Mi sembravano troppo strani i risultati di questo test. [lo]
… Allora… Mi avete fatto venire tutti i dubbi del mondo… Prima di prendere il Tamron ho usato il 18-55 per svariati mesi senza problemi e mi rodeva non poco vedere quelle foto. Pertanto, mi sono armato di buona pazienza e ho fatto il test del front/back focus al 18-55IS. Ecco il risultato (crop 100% del centro) [IMG]public/imgsforum/2008/12/Focus.jpg[/IMG] Apparentemente nessun problema! A questo punto ero ancora più confuso… E ho rifatto il test di stamattina, usando più o meno le stesse condizioni, ma variando progressivamente il fuoco. Ecco i risultati: CANON f/4,5 [IMG]public/imgsforum/2008/12/Canon_F4_5.jpg[/IMG] TAMRON f/4,5 [IMG]public/imgsforum/2008/12/Tamron_F4_5.jpg[/IMG] Come si può vedere il Canon soffre. Ma passando a 5,6… CANON f/5,6 [IMG]public/imgsforum/2008/12/Canon_F5_6.jpg[/IMG] TAMRON f/5,6 [IMG]public/imgsforum/2008/12/Tamron_F5_6.jpg[/IMG] E, visto che ci avevo preso gusto, CANON f/8 [IMG]public/imgsforum/2008/12/Canon_F8.jpg[/IMG] TAMRON f/8 [IMG]public/imgsforum/2008/12/Tamron_F8.jpg[/IMG] E, infine, a f/11 CANON f/11 [IMG]public/imgsforum/2008/12/Canon_F11.jpg[/IMG] TAMRON f/11 [IMG]public/imgsforum/2008/12/Tamron_F11.jpg[/IMG] Per finire, visto che avevo tutto l’ambaradan in atto, ho fatto anche queste due TAMRON f/2,8 [IMG]public/imgsforum/2008/12/Tamron_F2_8.jpg[/IMG] TAMRON f/3,5 [IMG]public/imgsforum/2008/12/Tamron_F3_5.jpg[/IMG] Chiaramente le ultime due non le ho potute confrontare col Canon per mancanza di… luce! Penso che si possa dire che il Tamron mostra un rendimento più costante mentre il canon soffre di più alle massime aperture. Spero di aver fatto un po’ di chiarezza. Saluti.
Dicembre 1, 2008 alle 11:45 pm #1412380AndreaOiserPartecipanteAdesso direi che va decisamente meglio 🙂 Chiudendo il diaframma l’obiettivo se la gioca alla pari col tamron, certo però che a F4.5 è davvero in difficoltà!!
Dicembre 2, 2008 alle 1:31 am #1412416Luca LupiPartecipanteBeh, questo test non fa altro che confermare che, se diaframmato, il Canon pur essendo un umile economico da kit se la gioca alla stragrande… specie se si ha in mente cosa faceva il plasticotto… 😉
Dicembre 2, 2008 alle 2:17 am #1412429PickmanPartecipanteOriginariamente inviato da Lookaloopy: Beh, questo test non fa altro che confermare che, se diaframmato, il Canon pur essendo un umile economico da kit se la gioca alla stragrande… specie se si ha in mente cosa faceva il plasticotto… 😉
Vero, ma il tutto a patto che si possa diaframmare… Se come me ti trovi spesso a fotografare in interni il Tamron riesce a “portare a casa il risultato” dove il 18-55IS soffre. Come dimostrato dal test. Saluti.
Dicembre 2, 2008 alle 2:37 am #1412436Luca LupiPartecipanteCerto, e comunque portarsi dietro un’apertura di f 2,8 qualcosa te lo dice sin dall’inizio! 😉 Oltretutto il Tamron si classifica su ben altra fascia di prezzo rispetto allo stabilotto…
Dicembre 2, 2008 alle 12:49 pm #1412475lucifermePartecipanteHo letto sommariamente le discussioni del forum, e mi aggiungo per dire che anche io ho trovato anomalie sul funzionamento del 18/55 is, che avevo paragonato alla panosic fz50 in un post precedente, ebbene ho notato degli strani comportamenti nel canon che stranamente a seconda della posizione del fuoco peggiorava drasticamente al chiudere di uno due stop per poi riprendersi… etc Insomma, oggi uso il tamron 17/50 ed il plasticotto is è nel cassetto. Saluti
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.