Home » Topic » Altri Obiettivi » Tamron 17-50 vs Canon 18-55IS

Tamron 17-50 vs Canon 18-55IS

• Questo topic ha 54 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 9 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 55 totali)
  • Autore
    Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da luciferme: Ho letto sommariamente le discussioni del forum, e mi aggiungo per dire che anche io ho trovato anomalie sul funzionamento del 18/55 is, che avevo paragonato alla panosic fz50 in un post precedente, ebbene ho notato degli strani comportamenti nel canon che stranamente a seconda della posizione del fuoco peggiorava drasticamente al chiudere di uno due stop per poi riprendersi… etc Insomma, oggi uso il tamron 17/50 ed il plasticotto is è nel cassetto. Saluti

Scusa tanto, non vorrei fare l’intransigente, ma il secondo test postato poco sopra testimonia l’esatto contrario di ciò che hai scritto tu. Non so cosa intendi con “a seconda della posizione del fuoco peggiorava drasticamente”, atteso che abbiamo appurato che l’unica necessità del Canon è di lavorare un po’ diaframmato (tant’è vero che a f11 preferisco l’immagine resa dallo stabilotto), e che nel primo test a quanto pare si erano verificati anche degli errori di fuoco. Non capisco poi come si possa paragonare un obiettivo su una reflex a un obiettivo fisso montato su una compatta. Comunque, i test parlano da soli, se poi il miglior valore di f del Tamron può essere considerato un valore aggiunto, ripeto, è anche vero che questo valore aggiunto viene riscontrato anche nel suo prezzo.

luciferme
    Partecipante

Per essere preciso, dalle mie prove, il canon nelle focali comprese tra 22 e 25, peggiorava stranamente la qualità al chiudere di uno e due stop per poi ritornare a qualità decenti a diaframma 11, inoltre tale anomalia non si verifica sempre, e dipende dalla posizione del fuoco, ad esempio non accade su infinito. Non ho poi più fatto prove perchè non posso stare a provare lenti all’infinito, però deluso dalla cosa ho preso il tamron. D’altronde il plasticotto, che appartiene ad una linea economica di lenti, potrebbe benissimo avere una incostanza di funzionamento, e tra se e se, e tra se ed altri plasticotti. Se no che ci starebbe a fare la serie L?

Luca Lupi
    Partecipante

Certo, ci sta l’incostanza di funzionamento, come ci sta che magari si trattava di un esemplare imperfetto, cosa che ho sentito spesso anche riguardo al cinquantino 1.8 ad esempio. Nella sua classe di prezzo però lo stabilotto (e non il vecchio 18-55 non IS altrimenti detto plasticotto) mi pare si comporti più che onestamente.

luciferme
    Partecipante

Si, se non fosse per le incostanze di alcuni esemplari ritengo che va bene, d’altronde confrontato anche con i miei 20/35 e 28/105 perde solo col 20/35 L diaframmato, però i difetti del mio esemplare mi hanno fatto decidere per l’acquisto del Tamron che devo dire è una bella ottica. L’unico rammarico è che per ritornare alla fotografia digitale, visti i costi, ci son dovuto arrivare attraverso la aps-c, e quando per gioco guardo attraverso il mirino della Eos 5 analogica, tutto sembra GIGANTE, bellissimo… aspetto sempre la FF al costo della 450 [sci]. Ma questo è un altro discorso.Ciao [can]

FredMiller
    Partecipante

Complimenti per il test, veramente un ottimo lavoro. Io ho il tamron da 6 mesi, ho fatto 8000 scatti e ne sono entusiasta, certo ci sarà di meglio, ma a quel prezzo si compra un obiettivo veramente nitido!! Ho fatto impallidire un 18-200 nikon… eh eh eh .. Nikon is different…. è peggio! (passatemi la battuta [ner])

Alzo80
    Partecipante

Ciao a tutti. Pickman sarei interessato ad un tuo parere visto che possiedi entrambi gli obbiettivi (ovviamente anche gli altri pareri sono ben graditi). Sono in procinto di prendere la 450, ma sono da tempo tentato dall’avere subito il Tamron al posto dello stabilotto. Forse sbaglio io perchè me ne sono quasi innamorato senza ancora averlo, ma a pelle (l’ho provato montato sulla 450d) mi ha dato una bella impressione, poi da quel che ho capito dovrebbe essere un pelo piu nitido del 18-55 is e ovviemente l’apertura costante a 2.8 mi affascina per certi tipi di foto, piu dell’IS del Canon. Ovviamente il dubbio è questo : 1. 450d in kit — 500 euro nuova e buonanotte; 2. 450d corpo + tamron (a trovarli entrambi usati -che nn è facile-) — circa 400€ corpo + 270€ tamron = circa 670 € 3. Prendo il kit e con piu calma rivendo il 18-55 sui 100 euro e all’occasione giusta prendo tamron. Vorrei un consiglio sul da farsi , Grazie

Pickman
    Partecipante

Originariamente inviato da Alzo80: Ciao a tutti. Pickman sarei interessato ad un tuo parere… Sono in procinto di prendere la 450, ma sono da tempo tentato dall’avere subito il Tamron al posto dello stabilotto. …. 1. 450d in kit — 500 euro nuova e buonanotte; 2. 450d corpo + tamron (a trovarli entrambi usati -che nn è facile-) — circa 400€ corpo + 270€ tamron = circa 670 € 3. Prendo il kit e con piu calma rivendo il 18-55 sui 100 euro e all’occasione giusta prendo tamron.

Ciao, buona la … terza. Ti consiglio di iniziare col kit. Il 18-55IS è un ottimo obiettivo per farti capire che tipo di foto ti piace fare. Sbizzarrisciti con quello per qualche mese e poi decidi con calma che tipo di ottica ti serve o ti aggrada. Metti che tra 3 mesi scopri che ti piace fare foto architettoniche o macro o foto naturalistiche, ti prendi un bell’obiettivo dedicato e sei a posto. Per fari un esempio, qualche tempo avevo interesse a provare il macro, ma non volevo spendere una cifra per una lente dedicata: ho preso una close-up per il 18-55IS e mi ci sto divertendo. La versatilità del 18-55 mi ha fatto capire che in un prossimo futuro mi prenderò una lente macro. Se poi le tue aspettative – necessità – ti fanno cercare una lente più definita e luminosa del 18-55IS per le foto di tutti i giorni… beh il Tamron 17-50 te lo consiglio vivamente! Spero di averti aiutato. Se hai bisogno di altri dettagli sono qui. Saluti. (o)

Alzo80
    Partecipante

Grazie Pickman Quindi tu li utilizzi entrambi? In situazioni standard (non scarsa luce ) quale monti? Alla fine la scelta piu sensata è comunque quella del kit per il rapporto qualità/prezzo. Non ti nascondo che una volta in mano il 18-55is magari sarei piu titubante al passaggio al tamron per ”paura che la differenza non sia cosi marcata”, mentre acquistandolo da subito, non mi porrei il problema e sicuramente ne sarei soddisfatto. Spero di esser stato chiaro.. Il tuo consiglio resta comunque molto valido penso il piu sensato, ma quest’ottica mi attira. Mi intrigano le situazioni con poca luce, ho visto e letto di tutto su internet e su quest’obbiettivo ne parlano tutti bene (anche la resa dei colori mi aggrada di piu).

heimdal
    Partecipante

Tengo a precisare che l’apertura f2.8 non serve solo quando c’è poca luce (anzi con gli iso che si raggiungono oggi non è un problema) ma per sfocare lo sfondo. Forse questa è la differenza marcata che cercavi. [lo]

Pickman
    Partecipante

Originariamente inviato da Alzo80: Grazie Pickman Quindi tu li utilizzi entrambi? In situazioni standard (non scarsa luce ) quale monti? Alla fine la scelta piu sensata è comunque quella del kit per il rapporto qualità/prezzo. Non ti nascondo che una volta in mano il 18-55is magari sarei piu titubante al passaggio al tamron per ”paura che la differenza non sia cosi marcata”, mentre acquistandolo da subito, non mi porrei il problema e sicuramente ne sarei soddisfatto. Spero di esser stato chiaro.. Il tuo consiglio resta comunque molto valido penso il piu sensato, ma quest’ottica mi attira. Mi intrigano le situazioni con poca luce, ho visto e letto di tutto su internet e su quest’obbiettivo ne parlano tutti bene (anche la resa dei colori mi aggrada di piu).

No, adesso utilizzo praticamente sempre il tamron, mentre col 18-55 ci faccio solamente il “macro economico”. Riguardo le differenze tra i due obiettivi, è vero che non c’è un abisso, ma il tamron è sicuramente più definito e si comporta in maniera più costante a tutte le focali. Inoltre, scattando in interno ti aiuta a portare a casa il risultato laddove il 18-55 potrebbe non essere all’altezza. Ad esempio, proprio ieri ho fatto qualche scatto alla recita di natale di mio figlio. Ti posto un esempio. [IMG]public/imgsforum/2008/12/081205_Festa_de_Natal_ESSA_002__Web.jpg[/IMG] e relativo crop 100% centrale [IMG]public/imgsforum/2008/12/081205_Festa_de_Natal_ESSA_002a.jpg[/IMG] In ultima analisi, la decisione è tua. Tieni presente che il 18-55IS lo rivendi quando vuoi, senza problemi. Saluti

Alzo80
    Partecipante

Grazie Pickman, mi sei stato molto d’aiuto. Buon risultato comunque a 800iso e 3.2 Credo seguirò il consiglio del kit alla fine; è la soluzione piu logica, piu conveniente e di certo piu immediata.. poi avrò tempo per fare l’eventuale cambio. Un’ ultima gentilezza : non avendo trovato nessuna foto sul web, quando hai tempo potresti postare uno scatto (anche con compatta- solo a scopo illustrativo) della tua 450 con montato il Tamron?

Pickman
    Partecipante

Originariamente inviato da Alzo80: Grazie Pickman, mi sei stato molto d’aiuto. … Un’ ultima gentilezza : non avendo trovato nessuna foto sul web, quando hai tempo potresti postare uno scatto (anche con compatta- solo a scopo illustrativo) della tua 450 con montato il Tamron?

Prego. Ecco la foto. La qualità è quella che è, ma penso renda l’idea. Saluti. [IMG]public/imgsforum/2008/12/450_Tamron.jpg[/IMG]

Pickman
    Partecipante

Originariamente inviato da FredMiller: Complimenti per il test, veramente un ottimo lavoro.

Grazie Fred, scusami per non averti risposto prima ma non avevo visto il tuo post. Ciao.

emmeffe
    Partecipante

Per i fanatici e per tutti coloro a cui la lente Tamron ‘non sembra un gran che’ dedico questa fatta domenica a Bolzano… [IMG]public/imgsforum/2008/12/DPP_2698.JPG[/IMG] :lp :lp :lp :nw :nw :nw

Amstaff
    Partecipante

Ce l’ho e me lo tengo stretto! Ed il 28/75 non e’ da meno…

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 55 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX