Sara’ senz’altro tardi per rispondere. Comunque. Su http://www.photozone.de c’e’ una recensione positiva. In sostanza sembrerebbe che l’ottica, nel range di focali che condivide con il Canon 17-85, riesca ad eguagliarne sostanzialmente le prestazioni. Inoltre, per uno zoom, sempre nello stesso range, ha una nitidezza fuori dal comune. Io l’ho comprato in luglio e l’ho portato in vacanza. Ho una 400D. E’ molto leggero. Ha una messa a fuoco abbastanza precisa. Fino, diciamo a 150mm le immagini sono nitide. A tutta apertura, oltre i 200mm i contorni dei soggetti a fuoco sono *piuttosto* soft. (Come se un’immagine perfettamente nitida fosse combinata al 20-40% con un sua versione a cui si sia applicato un Gaussian blur con un raggio di 3-4 pixel) Sono nuovo alla fotografia digitale e prima avevo una Yashica FX-3 con ottiche economiche, quindi non sono in grado di fare paragoni con “vetri” piu’ blasonati. Adesso che mi sono abituato al tamron, mi sembra che il plasticotto del kit sia comparativamente meno preciso nella messa a fuoco. E’ eccezionale come obiettivo turistico tuttofare.