Home » Topic » Altri Obiettivi » Tamron 18-250

Tamron 18-250

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    bn65958
    Partecipante

Quasi per sfizio ho acquistato su e-bay l’obiettivo in oggeeto (trattasi del mio ottavo obiettivo), ieri sono andato a ritirarlo e subito ho iniziato a fare delle prove. Sono rimasto senza parole. Utilizzato con logica tenendo conto dei suoi inevitabili limiti, le foto sono di una nitidezza sorprendente. Ho visto con precisione tutti i dettagli sia di foto scattate a 18 che a 250 (avete presente le problematiche relative alle antenne sui tetti con i relativi dettagli: ebbene i dettagli sono nitidissimi) Quali sono i limiti? La distorsione alle focali estreme (eliminabilissima i p.p.) e la veramente scarsa luminosità che unita alla lunghezza focale ed alla mancanza di uno stabilizzatore costringe a fotografare con tempi brevissimi solo a piena luce. Ma una volta capiti i limiti ed impostato almeno a 320 -400 i tempi il risultato è eccezionale. Se consideriamo i pregi: lunghezza focale completa, leggerezza eccezionale, possibilità di impostare la composizione nel mirino e non nella mente per poi applicarci l’obiettivo ad hoc. Credo che da oggi in poi utilizzerò molto più raramente gli altri sette obiettivi che posseggo. Mi piacerebbe confrontarmi sull’argomento con gli altri fortunati possessori di questo obiettivo straordinario.

delfino_oceano
    Partecipante

ora sorge spontanea una domanda:quali sono gli altri obiettivi che possiedi?

bn65958
    Partecipante

Non ho serie L. Possiedo i Canon 50 1,4; 28-135 is; 70-300 is. I Sigma 105 macro; 17-70 macro; 24-70 2,8 macro; 20-40 2,8 macro. A breve ho intenzione di comprare il Sigma 12-24. Proseguendo il discorso non dico che non siano buoni obiettivi, credo che i primi due della Canon e gli ultimi due della Sigma siano ampiamente conosciuti per le loro doti di nitidezza e luminosità. Ma indubbiamente il Tamron, in una giornata luminosa (presupposto indispensabile) non li fa rimpiangere, anzi in alcuni casi può contribuire a non perdere l’attimo o a farti vedere qualcosa che in mancanza di un obiettivo già pronto e montato non avrebbe potuto che sfuggirti.

bn65958
    Partecipante

Ho aperto la discussione soprattutto per contattare i possessori di questa ottica, a volte, tanto bistrattata, al fine di scambiare opinioni e idee sul migliore utilizzo della stessa. Resto in attesa.

longdream
    Partecipante

Eccomi, anche io sono un felice possessore del Tamron 18-250 che ho sempre difeso a spada tratta nonostante le forti critiche di chi, presumo, non l’ha mai provato ma si è basato su presupposti e pregiudizi dovuti verso le ottiche che hanno un ampio range di focale. Per me un’ottica dalle buone prestazioni. (o)

Anonimo
    Ospite

Io personalmente non comprerei mai un’ottica con una simile enorme escursione focale e per di più non stabilizzata. [feu] Non ho la mano molto ferma e una simile lente aumenterebbe in maniera significativa la mia già alta percentuale di scatti errati. 😉 Il range di focali da 18 a 250 io lo copro egregiamente con due obiettivi (cfr. la mia signature) che, per un neofita come me, sono il massimo che si possa desiderare. Il tutto IMHO. [lo]

bn65958
    Partecipante

Allora riepiloghiamo. Pregi: Ampia escursione che ti consente senza cambiare obiettivo di cogliere l’attimo di scattare una volta scelta la giusta composizione; Buona definizione e nitidezza sia al centro che ai bordi se si utilizzano i tempi giusti in relazione alla focale utilizzata; Leggerezza ineguagliabile. Difetti: Mancanza di stabilizzatore; Luminosità molto scarsa in funzione delle focali più lunghe; Distorsione agli estremi di gamma (comunque correggibile in p.p.). Coloro che sono proprietari o hanno usato l’obiettivo in oggetto, possono suggerirmi altro?

danilo_979
    Partecipante

…scusate se mi intrometto :im! Effettivamente io non ho il TAMROM ma il Sigma 18-200 (anche lui non stabilizzato!). Dopo tanto scegliere l’ho preferito al TAMRON ma sono pienamente d’accordo su chi lo ritiene un ottimo obiettivo… soprattutto ritengo molto pratica la lunghezza di focale che torna molto utile quando non hai il tempo per cambiare l’ob. [lo]

longdream
    Partecipante

Non ci scordiamo che il Tamron 18-250 è risultato vincitore del prestigioso EISA Award quale Best Product 2007-2008 nel settore Consumer Lens e di diversi altri riconoscimenti internazionali, per dettagli: http://www.tamron.com/lenses/prod/18250_diII.asp

bn65958
    Partecipante

Tanto per ravvivare la discussione vi posto il croop della foto di alcune antenne riprese alla massima focale dell’obiettivo a f8,0 tempo 1/500. Resto in attesa degli interventi di altri possessori del famigerato obiettivo che mi rivelino le loro impressioni di uso ed eventuali trucchi per utilizzarlo al meglio. grazie.

bn65958
    Partecipante

ops ho dimenticato la foto: [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_2761.jpg[/IMG]

maurigna
    Partecipante

Eccomi!! Ho acquistato l’obiettivo nel settembre 2007. Che dire… come dimostrano i test la nitidezza è ottima (quasi impressionante), un po’ di distorsione intorno ai 18mm e serve parecchia luce per forografare sopra i 200mm. Comunque sono soddisfatto dell’acquisto (l’ho pure trovato usato semi-nuovo) e lo consiglio a tutti quelli che prefericono viaggiare fotografando a viaggiare per fotografare. La borsetta con la d400 e 18-250 sta sempre nel bauletto della moto. Lo so, molti potrebbero dire perchè non hai preso una compattona, ma dopo vent’anni di reflex non tornerei mai indietro.

cris123
    Partecipante

Eccomi, felice possessore dell’obiettivo in oggetto. Conosciuti i limiti, mi sembra un buon compromesso, in molte situazioni e’ un discreto tuttofare. Saluti

talaban
    Partecipante

se ho capito bene questo obiettivo non è dotato di stabilizzatore quindi bisogna avere mano ferma o un cavalletto per fare foto precise in determinate situazioni no?? però per il resto mi pare di aver inteso che sia dotato di una buona qualità nonostante sia un tuttofare giusto?

bn65958
    Partecipante

hai inteso perfettamente. Con condizioni di luce ideali, in pratica col sole all’aria aperta, si può senza difficoltà fare delle riprese davvero notevoli che non hanno nulla da invidiare a quelle che si ottengono con ottiche molto più blasonate e publicizzate. Ottica quindi non da usare sempre, ma sicuramente ottimale in determinate condizioni favorevoli di luce, situazioni nelle quali può permettere di cogliere occasioni che, salvo incredibili intuizioni, non possono essere colte con un parco di ottiche eccellenti ma specifiche per determinate riprese.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX