Home » Topic » Altri Obiettivi » TAMRON 18-250 ALLENTATO

TAMRON 18-250 ALLENTATO

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    blix15
    Partecipante

Salve a tutti. Volevo chiedere un consiglio agli esperti del forum. Da qualche giorno il mio obiettivo Tamron 18-250 sembra essersi “allentato”. Mi spiego meglio. Prima quando dovevo zummare ruotavo la ghiera e l’obiettivo opponeva una normale resistenza allo sforzo della mano. Ora invece è divetato più”molle” tanto che se ruoto la fotocamera verso il basso l’obiettivo si allunga da solo fino ad arrivare a 250. Cosa mi consigliate di fare? E’ meglio portarlo a far controllare? O c’è un modo semplice per “stringerlo”?

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da blix15: se ruoto la fotocamera verso il basso l’obiettivo si allunga da solo fino ad arrivare a 250

Questo è perfettamente normale in uno zoom piuttosto pesante e con notevole escursione focale. E non toccando con mano è difficile dire se nella fattispecie sia così ma anche un ‘allentamento’ della resistenza della ghiera zoom è da mettere in conto su ogni obiettivo con il normale utilizzo. [lo]

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Confermo che si tratta di un normalissimo segno d’usura dell’obiettivo. Non e’ il caso di portarlo in assistenza. 😉

blix15
    Partecipante

Bene. Vi ringrazio per la tempestività delle risposte 😉

longdream
    Partecipante

Da possessore del Tamron 18-250 confermo la diagnosi del problema. 😉

jokerking
    Partecipante

ciao ragazzi riprendo questo topic per non aprirne un altro. ho lo stesso problema con il 55-250. da un pò lo sento molto allentato, quando lo punto verso il basso scende un pò. non c’è niente che si possa fare per ovviare al problema (su cavalletto il fatto che scenda ti limita parecchio) ?

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

No jokerking, non c’e’ nulla da fare. Si tratta proprio di una caratteristica strutturale dell’ottica in oggetto in quanto essendo costruita completamente in plastica si espone particolarmente a questo inconveniente. Le boccole di scorrimento interne col tempo e l’uso prendono gioco e sconsiglio di portare l’obiettivo in assistenza per ripristinare solo temporaneamente il problema. [lo]

jokerking
    Partecipante

Originariamente inviato da lorenzo70: No jokerking, non c’e’ nulla da fare. Si tratta proprio di una caratteristica strutturale dell’ottica in oggetto in quanto essendo costruita completamente in plastica si espone particolarmente a questo inconveniente. Le boccole di scorrimento interne col tempo e l’uso prendono gioco e sconsiglio di portare l’obiettivo in assistenza per ripristinare solo temporaneamente il problema. [lo]

grazie lorenzo ora capisco cosa significa avere un obiettivo di plastica… ):(

marco66
    Partecipante

io avevo un 28-135mm che aveva lo stesso problema ma funzionava correttamente. del resto essendo ottiche di fascia medio-bassa da qualche parte risparmiano nella costruzione.

ferrett1968
    Partecipante

Un momento…. non solo quelli non professionali: stesso difetto 24-105 “L” Esiste un modo per serrare la ghiera zoom in casa? Grazie e perdonate il mio primo post! ):(

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da ferrett1968: Esiste un modo per serrare la ghiera zoom in casa?

Assolutamente no. Perlomeno se non vuoi rischiare di gettarlo nella spazzatura dopo averlo rovinato. P.S.: benvenuto nel forum 🙂

ferrett1968
    Partecipante

Caspita!!! Risposta in un paio di minuti! grande forum!!! (o) (o) (o) Quindi a quel che leggo non è poi un problema enorme. Ancora grazie anche per il benvenuto!

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX