Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Tamron 18-250 su 450D

Tamron 18-250 su 450D

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1402744
    LucaE
    Partecipante

    ciao a tutti, voglio acquistare un obbiettivo con lunghezza focale maggiore del 18-55is. Ho visto in un centro specializzato il Tamron 18-250 a 299 euro scontato. Mi piacerebbe molto avere in un unico obbiettivo tanto zoom anche perdendo un pochino in qualità. La mia domanda è questa…valutando i due obbiettivi 18-55 e 18-250 nel campo della stessa focale quale dei due risulta migliore? Spiegandomi meglio….una foto fatta a 18mm da entrambi risulterebbe molto diversa in qualità?? grazie mille

    #1402951
    longdream
    Partecipante

    Il prezzo che ti viene proposto è decisamente buono. E’ tecnicamente poco valido fare un raffronto tra i 18mm di un’ottica “corta” come il Canon 18-55 IS ed i 18mm su un’ottica lunga come il Tamron 18-250 perchè i gruppi ottici sono concepiti in maniera diversa per assolvere a tutta la gamma focale offerta dall’obiettivo e questo condiziona il raffronto della resa a parità di focale. Il 18-55 IS ha una risoluzione migliore a 18mm rispetto al Tamron, risoluzione che è riscontrabile visivamente solo sugli ingrandimenti di immagine, nei crop e attraverso un test strumentale anche se questo non toglie validità al Tamron stesso che reputo una discreta ottica. Il Tamron offre una buona risoluzione tra i 200 ed i 250mm rispetto a molti altri concorrenti risultando migliore, ad esempio, del Sigma 18-200 (test di Fotografare del novembre 2007). Il Tamron non è stato molto apprezzato per la sua scarsa luminosità, f/6,3 alla massimna focale ma dalla sua parte ha il vantaggio di essere un grande “tuttofare” che grazie alla sua ampia escursione focale si presta ad una grande varietà di usi fotografici. Il suo autofocus è abbastanza preciso e non eccessivamente veloce e di questo se ne deve rendere conto nelle riprese sportive o in velocità. Io lo possiedo da quando è uscito e mi ci sono trovato abbastanza bene e comunque nion devi aspettarti prestazioni eccellenti da un’ottica che rimane, comunque, nel settore di fascia media. 😉

    #1402953
    LucaE
    Partecipante

    Premetto che non sono un fotografo esigente…mi basta tenere la qualità del 18-55is ma con più zoom. Non mi interessa neanche arrivare a 250mm solo che a quel prezzo non trovo nulla (lo pago 240 euro perchè ho un buono sconto in quel negozio!!!). Mi sarei orientato anche sul 17-85 di canon ma sentendo i pareri mi è passata la voglia. Il mio budget è quello e non posso assolutamente superarlo. L’alternativa rimane il nuovo 55-250is ma devo poi comunque portarmi dietro sempre 2 obbiettivi..

    #1402962
    longdream
    Partecipante

    Tanto per metterti una pulce in più nell’orecchio: io possiedo anche il Canon 17-85 e lo trovo migliore del Tamron 18-250 ma non voglio riaprire l’ennesima polemica con quelli che vedono il 17-85 come la peste. ;hm

    #1402966
    LucaE
    Partecipante

    Ma io mi fido del tuo parere (ho visto le tue foto!!) ma il 17-85 penso superi il mio budget!!! Ma non è uno svantaggio il fatto che parta da f4 a 17mm?? Secondo te si può trovare usato??

    #1402970
    longdream
    Partecipante

    Mai fidarsi del parere di una sola persona soprattutto in fotografia dove le aspettative di un fotografo, sulla resa di un obiettivo, possono essere ben diverse e lontano da quelle di un’altro a prescindere dalle peculiarità stesse dell’obiettivo. Il fatto che il 17-85 parte da f/4 lo puoi compensare con lo stabilizzatore; di usati ne trovi ma non li comprerei a scatola chiusa perchè un 17-85 è meglio provarlo prima di acquistarlo. Senti qualche altro parere prima di decidere in modo da avere qualche ulteriore suggerimento che possa esserti di stimolo e conforto per non rischiare anche di buttare soldi che in fotografia, purtroppo, se ne sprecano.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX