Home » Topic » Altri Obiettivi » Tamron 24-70 2.8 poco nitido

Tamron 24-70 2.8 poco nitido

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 41 totali)
  • Autore
    Riccardo
    Partecipante

Salve a tutti.
    Ho da poco comprato il famoso TAMRON SP 24-70 F/2.8 Di VC USD, dopo una lunga scelta e dopo aver letto mille discussioni, comparative e recensioni.
    Possiedo una 7D e appena montato ho fatto la regolazione dell’AF; lo scorso fine settimana ho fatto la prima uscita e ho subito notato qualcosa che non mi convinceva…
    A casa ho prvato a ritarare, ma ancora ero perplesso, allora mi sono messo a fare un pò di prove; sia sul cavalletto che a mano libera, ho provato a fare un pò di scatti di comparazione col mio vecchio canon 18-200 3.5-5.6 e non ci volevo credere… il canon risulta molto più nitido.
    Ho provato a diverse focali e diaframmi, escludendo i 2.8, in cui non ho paragone, in quasi tutti gli altri casi il tamron risulta meno nitido al centro.
    Sinceramente la nitidezza era proprio quello che ricercavo nell’obiettivo e la cosa mi ha lasciato abbastanza insoddisfatto…
    Carico un’immagine a titolo d’esempio; a sinistra Tamron 24-70, 70 mm, ISO 200, 1/1600, 5.0 e a destra Canon 18-200, 70 mm, ISO 200, 1/2000, 5.0.
    Adesso le alternative sono… o ho comprato un obiettivo difettoso (stabilizzatore, lente…), o ho avuto la fortuna di prendere un 18-200 mosca bianca con caratteristiche spettacolari, o sbaglio qualche impostazione.
    In rete ho letto che altri hanno notato qualcosa di simile, ma senza arrivare a conclusioni utili.
    Qualcuno di voi mi può dare qualche consiglio?
    Avete avuto o sentito casi analoghi??
    Grazie anticipatamente.

Attachments:
    mognons
    Partecipante

Troppa la differenza per essere una caratteristica del Tamron: a mio parere non mette a fuoco correttamente. Hai già fatto qualche prova di MAF in manuale attraverso il LiveView?

Riccardo
    Partecipante

No… dopo provo.
    Volevo provare anche a scattare senza stabilizzatore, ho letto in un link che in alcuni casi anche quello poteva non lavorare correttamente.
    Avevo pensato anche di aver regolato male l’AF, inizialmente aveva molto front focus (misurato col piano inclinato millimetrato), l’avevo allontanato di +17, poi con qualche prova ho visto che avevo esagerato e ora sono a +10; solo che, anche adesso, solo in alcuni casi da risultati uguali o poco migliori del 18-200 e la cosa mi pare impossibile.
    Vi faccio sapere.

Qualcuno ha sentito per caso di altri che abbiano avuto problemi analoghi?

fotoit
    Partecipante

Io ho avuto solo un Tamron, uno dei primi 70/300 VC USD ho avuto grossi problemi simili a te, con la microregolazione riuscivo a mettere a fuoco solo ad una certa distanza e fuori da quella caos, ho provato 15 giorni in varie situazioni e varie regolazioni ma niente da fare, Lo misi da una parte e presi il Canon 55/250 poichè dopo la spesa del Tamron non potevo andare oltre, sorpresa il Canon dava le paghe al Tamron pur avendo un prezzo inferiore alla metà del Tamron (i primi modelli costavano molto più di ora).
    In seguito l’ho rivenduto al negozio dove l’avevo preso acquistato in cambio di altra merce, con una forte svalutazione ovviamente, ma pur di togliermelo di mano glielo avrei dato anche per 50€, e non avevo certo la facciatosta di venderlo ad un privato.

P.S.
    Mi dispiace per te ma da una parte sono contento poichè proprio su questo forum all’epoca si accanirono contro di me perchè era una cosa impossibile poichè era un obiettivo spettacolare secondo loro.
    Da allora solo Canon, Canon e Canon!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

bulata
    Partecipante

vediamo se riesco a dire che il tuo Tamron è affetto da rumore bianco, secondo ti invio una foto fatta con il mio 18-55 e capirai molte cose sugli obiettivi non Canon su macchine Canon
    _MG_1967.jpg

bulata
    Partecipante

avevo una Eos analogica ed il mio primo obiettivo è stato un Sigma 28-70 f2.8 dg ex comprato alla Smaf di Milano, aveva gli stessi difetti che tu riscontri nel tuo Tamron, lo ho dovuto buttare!!!!!!!
    fa come ha detto fotoit non comprate obiettivi non Canon se non ve li hanno lasciati, provare.
    la cosa migliore è comprare sul web, in quanto c’è la possibilità di restituire e cambiare eventualmente la merce.
    fate qualche piccolo sacrificio, ma comprate obiettivi di buona qualità, a suo tempo con il Sigma ero arrivato al punto di dubitare delle mie capacità.
    una foto in formato RAW si può vedere, si potrebbero capire molte cose.

Riccardo
    Partecipante

[quote=”mognons” post=628580]Troppa la differenza per essere una caratteristica del Tamron: a mio parere non mette a fuoco correttamente. Hai già fatto qualche prova di MAF in manuale attraverso il LiveView?[/quote]

Ho provato col focus manuale in LV.
    Migliora, solo che quando le foto vengono bene vengono come con il Canon, non meglio (come mi sarei aspettato, anche solo per la differenza di prezzo…).

Bulata e Fotoit, grazie per l’appoggio morale, vediamo… sinceramente, da quanto avevo letto, quest’obiettivo doveva competere col Canon 24-70 2.8 II, adesso provo a ritarare e ritarare, altrimenti l’unica sarà mandarlo all’assistenza.
    Ho provato ad allegare un raw, ma non lo carica, dopo riprovo.

bulata
    Partecipante

comprimi il file con win rar o 7zip quello che vuoi.
    ciao

bulata
    Partecipante

non può competere con il Canon, si può fare una copia di un Mercedes e venderla a meno della metà del prezzo di quella originale.
    tieni questo consiglio nella tua mente e ripensaci ogni volta che comperi qualcosa, anche se si tratta di un frigorifero.

Massimo
    Partecipante

[quote=”bulata” post=628669]non può competere con il Canon, si può fare una copia di un Mercedes e venderla a meno della metà del prezzo di quella originale.
    tieni questo consiglio nella tua mente e ripensaci ogni volta che comperi qualcosa, anche se si tratta di un frigorifero.[/quote]

Scusa ma li hai mai provati?

Luppolo
    Partecipante

un sistema di lenti è in grado di produrre rumore bianco? potrei avere una piccola spiegazione su come ci riesce? sono curioso…

davide144
    Partecipante

[quote=”bulata” post=628642]vediamo se riesco a dire che il tuo Tamron è affetto da rumore bianco, secondo ti invio una foto fatta con il mio 18-55 e capirai molte cose sugli obiettivi non Canon su macchine Canon
    [/quote]

scusa ma cosa dovrei capire da questa foto??
    Anch’io sono curioso di sapere qualcosa in più sul rumore bianco…

GianMauro
    Partecipante

Ciao Ricata,
    secondo me il test che hai fatto è poco convincente e ti spiego il perchè del mio punto di vista: prima di tutto confronti ottiche completamente diverse e poi sono diversi i parametri di scatto. Per entrambi usi f/5 ma per entrambi cambiano i tempi che arrivano ad 1/2000 di sec per il Canon 1/1600 di sec per il tamron, è evidente che l’esposimetro ha fatto due valutazioni diverse. Guardando attentamente le foto infatti, si vede anche che le condizioni di luce sono diverse e potrebbe essere plausibile un’errore di MaF..a proposito cosa hai messo a fuoco?
    Le foto sono dei crop?
    Se si vorrei anche vederle non modificate.
    Restando sempre in termini di metodica hai poi usato per il Canon una distanza focale media cioè 70 mm, mentre per il Tamron il suo limite estremo. Già solo questo inficia la tua valutazione. Forse non ho letto bene o non ho capito, ma quando hai scattato su cavalletto hai disinserito il sistema IS?

Per quanto riguarda la focus chart sei sicuro di averla utilizzata correttamente?
    Eri ad una distanza doppia di quella min di Maf?
    Il foglio era a 45°?
    In un obbiettivo zoom la taratura è la media di almeno tre valori, cioè uno alla min, una alla media, e l’altra alla massima lunghezza focale. Nella fattispecie essendo il Tamron un f/2,8 fisso sei stato anche avvantaggiato rispetto al Canon che è f/3,5-5,6 perchè lì le cose si complicano anche di più.

Ciao

valeriobry
    Partecipante

Alle considerazioni di GianMauro aggiungo anche che mi piacerebbe vedere delle foto vere, non dei close up a un pupazzetto in condizioni di luce che mi sembrano piuttosto infelici.

marco66
    Partecipante

[quote=”bulata” post=628642]vediamo se riesco a dire che il tuo Tamron è affetto da rumore bianco, secondo ti invio una foto fatta con il mio 18-55 e capirai molte cose sugli obiettivi non Canon su macchine Canon

Scusa ma dove le trovi
    Di rumori in fotografia ne conosco 2 di luminanza e di crominanza ma di quello bianco mai sentito parlare

L’unico rumore bianco e che conosco e’ quello presente nei sistemi elettronici dovuto principalmente alla componente termica
    generata dal passaggio di corrente nei componenti. [scr] (?) [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX