- Questo topic ha 40 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 1 mese fa da vortice_digitale.
-
AutorePost
-
Marzo 22, 2014 alle 1:10 am #1798837lambrusco1Partecipante
[quote=”bulata” post=628643]avevo una Eos analogica ed il mio primo obiettivo è stato un Sigma 28-70 f2.8 dg ex comprato alla Smaf di Milano, aveva gli stessi difetti che tu riscontri nel tuo Tamron, lo ho dovuto buttare!!!!!!!
.[/quote]
A me piacerebbe sapere dove l’hai buttato. Sigma effettua in garanzia la taratura dell’obiettivo con la fotocamera. Io il mio Sigma 30mm f1,4 non riesco più a toglierlo dalla fotocamera, tanto ne sono soddisfatto. [lo]Marzo 22, 2014 alle 12:48 pm #1798876fotoitPartecipante[quote=”lambrusco1″ post=628774]
A me piacerebbe sapere dove l’hai buttato. Sigma effettua in garanzia la taratura dell’obiettivo con la fotocamera. Io il mio Sigma 30mm f1,4 non riesco più a toglierlo dalla fotocamera, tanto ne sono soddisfatto. [lo][/quote]Secondo me la taratura con la fotocamera è una cosa da evitare a priori, sulla mia fotocamera le mani ce le mette solo la Canon!
Inoltre rischi che ti sballino la fotocamera e dopo hai problemi con tutti gli altri obiettivi.
Ad ogni modo è la taratura di un fisso altra cosa la taratura di uno zoom.
Anch’io il Tamron 70/300 VC me ne sono disfatto proprio per evitare di inviare fotocamera e obiettivo a Tamron.Marzo 22, 2014 alle 1:35 pm #1798880GianMauroPartecipanteComunque tarare uno zoom non è così difficile come sembra é solo un processo rognoso e lungo…io l’ho fatto sul 28-135 mm ef f/3,5-5,6 is con risultati decenti. Le foto di mia figlia Violetta postate domenica scorsa sono state fatte con questo obbiettivo…
Marzo 22, 2014 alle 3:45 pm #1798893marco66Partecipante[quote=”fotoit” post=628804][quote=”lambrusco1″ post=628774]
A me piacerebbe sapere dove l’hai buttato. Sigma effettua in garanzia la taratura dell’obiettivo con la fotocamera. Io il mio Sigma 30mm f1,4 non riesco più a toglierlo dalla fotocamera, tanto ne sono soddisfatto. [lo][/quote]Secondo me la taratura con la fotocamera è una cosa da evitare a priori, sulla mia fotocamera le mani ce le mette solo la Canon!
Inoltre rischi che ti sballino la fotocamera e dopo hai problemi con tutti gli altri obiettivi.
Ad ogni modo è la taratura di un fisso altra cosa la taratura di uno zoom.
Anch’io il Tamron 70/300 VC me ne sono disfatto proprio per evitare di inviare fotocamera e obiettivo a Tamron.[/quote]Ma non credo che la taratura venga fatta sulla macchina (a parte quelle che hanno la regolazione integrata), ma viceversa. [lo]
Marzo 22, 2014 alle 9:30 pm #1798948lambrusco1PartecipantePreciso che la macchina non viene toccata, tanto è vero che tutti gli altri obiettivi seguitano ad andare bene. Ora ho cambiato macchina e non ho avuto bisogno di tarare di nuovo l’obiettivo, anche se la 50D lo prevede. Da ultimo Sigma ha messo a punto un anello usb che tramite software tara gli obiettivi e quindi lo può fare anche il negoziante. Problemi simili, non così spesso, ma si hanno anche con i Canon. La 50D e la 7D hanno la regolazione proprio per questo.
Comunque per essere sicuri del difetto vanno seguite scrupolosamente le operazioni riassunte da Gian Mauro. Solo operando in questo modo si è sicuri di dove mettere le mani e se è proprio necessario. [lo]Marzo 22, 2014 alle 11:28 pm #1798958fotoitPartecipante[quote=”lambrusco1″ post=628869]Preciso che la macchina non viene toccata, tanto è vero che tutti gli altri obiettivi seguitano ad andare bene. Ora ho cambiato macchina e non ho avuto bisogno di tarare di nuovo l’obiettivo, anche se la 50D lo prevede. Da ultimo Sigma ha messo a punto un anello usb che tramite software tara gli obiettivi e quindi lo può fare anche il negoziante. Problemi simili, non così spesso, ma si hanno anche con i Canon. La 50D e la 7D hanno la regolazione proprio per questo.
Comunque per essere sicuri del difetto vanno seguite scrupolosamente le operazioni riassunte da Gian Mauro. Solo operando in questo modo si è sicuri di dove mettere le mani e se è proprio necessario. [lo][/quote]Probabilmente non hai capito il problema lamentato, comunque faccia la microregolazione ha sempre una zona a fuoco e le altre non vanno a fuoco, non è che non va a fuoco su tutte le focali ma solo su una certa focale e sulle altre no! Quindi non è una cosa risolvibile con la microregolazione, solito problema che avevo io con il Tamron 70/300 VC di cui mi sono disfatto.
Marzo 23, 2014 alle 12:20 am #1798964lambrusco1PartecipanteScusa ma io non ho esperienze sugli zoom. Solo sul fisso. [lo]
Marzo 24, 2014 alle 12:18 pm #1799104RiccardoPartecipante[quote=”GianMauro” post=628724]Ciao Ricata,
secondo me il test che hai fatto è poco convincente e ti spiego il perchè del mio punto di vista: prima di tutto confronti ottiche completamente diverse e poi sono diversi i parametri di scatto. Per entrambi usi f/5 ma per entrambi cambiano i tempi che arrivano ad 1/2000 di sec per il Canon 1/1600 di sec per il tamron, è evidente che l’esposimetro ha fatto due valutazioni diverse. Guardando attentamente le foto infatti, si vede anche che le condizioni di luce sono diverse e potrebbe essere plausibile un’errore di MaF..a proposito cosa hai messo a fuoco?
Le foto sono dei crop?
Se si vorrei anche vederle non modificate.
Restando sempre in termini di metodica hai poi usato per il Canon una distanza focale media cioè 70 mm, mentre per il Tamron il suo limite estremo. Già solo questo inficia la tua valutazione. Forse non ho letto bene o non ho capito, ma quando hai scattato su cavalletto hai disinserito il sistema IS?Per quanto riguarda la focus chart sei sicuro di averla utilizzata correttamente?
Eri ad una distanza doppia di quella min di Maf?
Il foglio era a 45°?
In un obbiettivo zoom la taratura è la media di almeno tre valori, cioè uno alla min, una alla media, e l’altra alla massima lunghezza focale. Nella fattispecie essendo il Tamron un f/2,8 fisso sei stato anche avvantaggiato rispetto al Canon che è f/3,5-5,6 perchè lì le cose si complicano anche di più.Ciao[/quote]
Bell’intervento e bella serie di domande…
Partiamo dall’inizio.
Il fuoco è sulla pancia di Homer (però da questo pc ho problemi a zippare i file, appena posso mando gli originali) e la tua valutazione sull’esposimetro è vera e questo sottolinea un altro punto che avevo notato. In tutti gli scatti comparativi l’esposimetro legge più “scuro” con il tamron e abbassa di qualche scatto il tempo.Quando ho fatto la taratura la prima volta m’ero dimenticato di disabilitar elo stabilizzatore, ma ho ripetuto l’operazione e il risultato è il seguente: back focus da 24 a 50 e leggero front focus da 50 a 70 mm se imposto la regolazione a +10, il tutto provato a 2.8-4-7.1; questo è il miglior risultato che ho ottenuto come media fra le focali, ma quando chiudo un pò di più il diaframma rischio che mi si allontani il back focus a focali corte (e comunque a 70mm F2.8 non mi soddisfa).
La distanza durante il test era corretta e il foglio era a 45°.In questi giorni ho fatto diversi test comparativi, ma come ho detto all’inizio, io puntavo alla nitidezza per fare street photo, quindi principalmente m’interessa un buon risultato a mano libera facendo foto “standard”; allego altri due ritagli degli stessi soggetti fotografati col Canon (sinistra) e col Tamron (destra).
Sono entrambi ritagli delle zone centrali delle rispettive foto, la prima è scattata a 1/4000, F5.0, 400ISO, 70 mm, la seconda 1/6400, F5.0, 400ISO, 24 mm, impostazioni identiche per entrambi gli obiettivi (si vede anche la differenza di luminosità).
C’è sicuramente la possibilità che abbia sbagliato qualcosa nelle regolazioni o che le comparative non siano fatte a regola d’arte (anche se, ripeto, sono coerenti con l’uso che faccio della macchina fotografica), ma sinceramente le differenze che vedo sono lampanti, e considerando la differenza di gamma e di prezzo che c’è fra gli obiettivi, non me l’aspetterei così evidente; quello che sto vedendo non trova riscontro nelle opinioni e nelle valutazioni che avevo letto sul Tamron prima di comprarlo e visto che è in garanzia, credo che lo rimanderò indietro a far controllare (ho letto che le regolazioni dell’AF dovrebbero essere coperte, sperando che dipenda da quello).Attachments:Marzo 24, 2014 alle 1:48 pm #1799110fotoitPartecipanteSinceramente fa proprio pena! Uguale al Tamron 70/300 VC che avevo, aveva proprio il solito problema.
Marzo 24, 2014 alle 1:53 pm #1799113valeriobryPartecipanteSicuramente un obiettivo deve comportarsi bene, o almeno benino, in tutte le situazioni, ma una volta almeno qualche scatto in condizioni di luce decente e soggetti ben definiti anche ad occhio nudo puoi postarli? Sono sinceramente interessato perchè, in vista di un passaggio al FF, l’ottica in questione mi interessava. [lo]
Marzo 24, 2014 alle 2:14 pm #1799117RiccardoPartecipante[quote=”valeriobry” post=628993]Sicuramente un obiettivo deve comportarsi bene, o almeno benino, in tutte le situazioni, ma una volta almeno qualche scatto in condizioni di luce decente e soggetti ben definiti anche ad occhio nudo puoi postarli? Sono sinceramente interessato perchè, in vista di un passaggio al FF, l’ottica in questione mi interessava. [lo][/quote]
Si, a casa ho anche qualche foto “turistica”, vedo di mandarle.
Marzo 24, 2014 alle 2:16 pm #1799119RiccardoPartecipante[quote=”fotoit” post=628991]Sinceramente fa proprio pena! Uguale al Tamron 70/300 VC che avevo, aveva proprio il solito problema.[/quote]
Da quello che hai detto, si, immaginavo tu avessi avuto esperienze simili. Non avevi provato a farlo vedere?
Marzo 24, 2014 alle 2:22 pm #1799122fotoitPartecipante[quote=”Ricata” post=628999][quote=”fotoit” post=628991]Sinceramente fa proprio pena! Uguale al Tamron 70/300 VC che avevo, aveva proprio il solito problema.[/quote]
Da quello che hai detto, si, immaginavo tu avessi avuto esperienze simili. Non avevi provato a farlo vedere?[/quote]
No! perchè la mia fotocamera la tocco solo io o Canon e per queste cose vogliono fotocamera ed obiettivo, non mi fido se non riescono a sistemarlo normalmente fanno delle tarature sulla fotocamera con conseguenti rischi di problemi con altri obiettivi.
Ora qualcuno dirà che non è vero che toccano la fotocamera (per la verità me l’hanno già detto in questa discussione), allora mi devono spiegare perchè gli devo mandare la mia fotocamera, la taratura degli obiettivi deve essere uguale per tutte le fotocamere, e quindi non ha senso chiederti la fotocamera.Marzo 24, 2014 alle 5:07 pm #1799143Luca LupiPartecipante[quote=”fotoit” post=629002]allora mi devono spiegare perchè gli devo mandare la mia fotocamera, la taratura degli obiettivi deve essere uguale per tutte le fotocamere, e quindi non ha senso chiederti la fotocamera.[/quote]
Perché ogni fotocamera ha delle tolleranze di costruzione, non penserai mica che una reflex che costa neanche 1000 euro venga prodotta in serie in migliaia e migliaia di esemplari con tolleranze zero?
Quindi la regolazione dell’obiettivo viene fatta sull’obiettivo ma in base a come si comporta sulla tua fotocamera.Marzo 24, 2014 alle 5:48 pm #1799145dMikiPartecipante[quote=”Lookaloopy” post=629019][quote=”fotoit” post=629002]allora mi devono spiegare perchè gli devo mandare la mia fotocamera, la taratura degli obiettivi deve essere uguale per tutte le fotocamere, e quindi non ha senso chiederti la fotocamera.[/quote]
Perché ogni fotocamera ha delle tolleranze di costruzione, non penserai mica che una reflex che costa neanche 1000 euro venga prodotta in serie in migliaia e migliaia di esemplari con tolleranze zero?
Quindi la regolazione dell’obiettivo viene fatta sull’obiettivo ma in base a come si comporta sulla tua fotocamera.[/quote]Non che ce ne sia bisogno, ma confermo quanto spiegato da Lookaloopy. Ne ho avuto conferma direttamente dal Centro Assistenza di Perugia: L’obiettivo viene tarato in funzione delle tolleranze della macchina, ma la macchina stessa non viene minimamente toccata.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.