Tra Tamron e Sigma c’è l’eterna polemica tra chi sia il migliore; io non possiedo nessuno dei due ma ho il Canon 55-200 che ti sconsiglio perchè non l’ho trovato affatto all’altezza del marchio che lo produce. Scusa se sono andato fuori argomento ma visto che si parlava di 55-200 non volevo che la discussione si orientasse sul Canon che, come detto, mi ha deluso. Ti consiglio di sentire l’opinione di entrambe gli “schieramenti”, sia Tamron che Sigma e valutare serenamente la tua scelta. Tieni comunque conto che del 55-200 sia il Tamron che il Sigma sono rispettivamente serie “Di” e “DC” ovvero appositamente progettate per fotocamere con sensore di formato ridotto aps (350D, 400D etc.) per cui, se un domani, volessi passare ad una fotocamera più performante, con sensore full frame, queste ottiche non andrebbero bene. Un’ultima considerazione su entrambe le ottiche che, essendo considerate di fascia bassa (costano circa 150 euro), non hanno quella resa che ci si potrebbe aspettare anche se il loro rapporto qualità prezzo ne fa due buoni prodotti per la loro categoria. Un saluto. (o)