- Questo topic ha 6 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 8 mesi fa da Roberto.
-
AutorePost
-
Dicembre 18, 2015 alle 3:29 pm #1844580LeopoldoPartecipante
Buongiorno a tutti, ho provato a cercare l’argomento ma non ho trovato nulla.
Ho da poco iniziato a fotografare e mi son reso conto che per quello che mi piace fare, ovvero ritratti , foto alla mia bambina, recite di nipoti ecc… l’acquisto iniziale che ho fatto mi sta un pò stretto. Ovvero ho abbinato al kit canon 1200d e 18-55 is un 50mm 1.8 stm che adoro per le foto che fa ed il bokeh che restituisce, ma mi son reso subito conto che per fare dei bei primi piani la condizione necessaria è stare sempre molto vicino al soggetto.
Guardandomi attorno ho visto i teleobiettivi che potessero far caso alle mie esigenze ed alle mie tasche, trovando il 55-250 canon is stm a 140 euro leggendo i vari pareri perlopiù positivi anche per il rapporto qualità prezzo.
Prima di procedere all’acquisto mi sto guardando intorno ed il famoso Amico mi consiglia di dare un occhiata al Tamron 70-300 che più o meno si aggira su quella cifra dicendo però che suo CUGGGINO gli ha detto che un amico gli disse 😀 che dopo 1000 zoomate questo obiettivo consuma dei gommini e fanno funzionare male appunto lo zoom.
Ora la domanda è: è vero? voi tra i due per le mie esigenze quale prendereste?
Dicembre 18, 2015 alle 3:43 pm #1844581andrew83PartecipantePer il fatto che si consuma il Tamron non so dirti, è la prima volta che lo sento…
Ti dico solo che avevo il 55-250 Canon, secondo mè è di molto migliore del Tamron!
Dicembre 18, 2015 alle 3:58 pm #1844582LeopoldoPartecipanteio sarei proprio curioso di vedere delle foto fatte da entrambi gli obiettivi, le stesse foto chiaramente.
Grazie dell’opinione . Qualcuno che ha avuto entrambi?
Dicembre 18, 2015 alle 9:02 pm #1844589fotoitPartecipanteSinceramente confrontare il 55/250 IS STM con il Tamron 70/300 vecchio stampo per me è fuori luogo, il tamron in questione è poco più che un fermacarte.
Perchè a quel prezzo lì non può essere certo il Tamron 70/300 VC che comunque secondo me è ugualmente più scarso.Dicembre 19, 2015 alle 10:25 am #1844610LeopoldoPartecipante[quote=”fotoit” post=666975]Sinceramente confrontare il 55/250 IS STM con il Tamron 70/300 vecchio stampo per me è fuori luogo, il tamron in questione è poco più che un fermacarte.
Perchè a quel prezzo lì non può essere certo il Tamron 70/300 VC che comunque secondo me è ugualmente più scarso.[/quote]
Parlavo assolutamente del vc ma chiaramente usato per questo chiedevo delle 1000 zoomateGennaio 12, 2016 alle 4:29 pm #1845321FrancescoPartecipanteIo uso con grande soddisfazione il Tamron SP AF 70-300 F/4-5.6 DI VC USD, acquistato su amazon a circa 300 euro. Ho fatto più dei 1000 scatti di cui ti parlano e nn mi ha mai dato alcun problema.
La cifra è più o meno doppia rispettoa quella del Canon ma la qualità delle foto è molto buona.Marzo 10, 2016 alle 7:28 pm #1847478RobertoPartecipanteSinceramente ho il tamron 70-300 vc da 3 anni e lo uso con grande soddisfazione, prima su eos 1100d poi su 7d, non ho mai riscontrato questi problemi! L’unico fastidio è che a causa del peso si “allunga” da solo quando ho la macchina a tracolla!A f8 è una lama, e l’autofocus, complice magari anche la 7d, è velocissimo. A leggere di varie prove è il canon 55-250 ad essere un buon fermacarte! Discorso diverso è per i video dove l’autofocus del canon segue decisamente meglio e senza alcuno scatto la scena!
Poi ripeto il confronto non l’ho potuto effettuare di persona ma autorevoli riviste evidenziavano come effetti di distorsione e vignettatura siano presenti sul canon anche già a 55mm e all’aumentare della lunghezza focale aumentavano anche i “guai” mentre nel tamron questi effetti risultavano presenti in misura decisamente minore se non addirittura assenti a determinate lunghezze focali e aperture. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.