Home » Topic » Fotografia Astronomica » Tamron 70-300, Luna piena…

Tamron 70-300, Luna piena…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Belial
    Partecipante

Premetto di non avere un cavalletto, ho la 30D e l’obiettivo sopracitato, ma è venuta senza particolari. Ho notato che gente con un 50-200 ha fatto foto alla Luna dove si notano perfino i craterini… Perchè a me no? Ecco una immagine. http://belialrage.deviantart.com/art/Magic-Moon-86120428 Anche se taglio solo la Luna, non si vede mezzo cratere… Ed ho provato in tutti i modi, ISO alti, bassi, sovraesposta, sottoesposta… E visto che mi sembra che un obiettivo che arriva a 200 zoomma anche meno… Mi chiedevo come mai… Se è una domanda stupida scusatemi ma ho la Reflex da pochi giorni!

Weerf
    Partecipante

bhe forse hai visto 50-200 di qualità superiore. La focale non è l’unica cosa nell’astrofotografia ma dipende dalla risoluzione,nitidezza,cielo etc… Per migliorare un pò le cose ti consiglio: -abbassa gli iso (a 100-200) -aumenta un pò il tempo (per evitare la sottoesposizione) -chiudi un pò di più il diaframma(a F8 già va meglio) -prova a fare qualche ritocco in secondo tempo(aumenta un pò il contrasto -prova con una luna non completamente piena(altrimenti esce un pò piatta) oltre a questo non puoi andare troppo oltre, a meno che passare ad un obiettivo superiore. Io con il mio canon 75-300 (credo siano sulla stessa fascia) sono riuscito a fare al massimo questo: images.asp?id=47299&cat=21208&page=1 ciao!

Belial
    Partecipante

D’accordo! Allora speriamo che la Luna spunti anche questa sera… Voglio proprio riprovare. 🙂 Grazie mille!

marros
    Partecipante

Ciao Belial. Dopo aver visto la tua foto ho avuto un attacco di strumentite e sono corso a prendermi un tamron pure io! La foto è bella. Prova a fare scatti multipli e sommare le immagini.

Belial
    Partecipante

Grazie! 😀 Comunque mi ci trovo bene con questo Tamron, hai fatto bene! 🙂

mukko
    Partecipante

a parte l’AF molto lento mi stupisce ogni giorno di più come lente. è+ un buon acquisto per chi non ha enormi pretese, ma vuole fare belle foto

Belial
    Partecipante

Ragazzi scusate la domanda, ma come si fa a settare la messa a fuoco su Infinito? [oop]

Belial
    Partecipante

Ragazzi? [pen]

reynolds
    Partecipante

Imposta la macchina toglendo l’AF, quindi in manuale, e ruota tutto l’anello di messa a fuoco verso il segno infinito, simile ad un’otto rovesciato.

Belial
    Partecipante

Grazie. 🙂

Antonio
    Partecipante

Originariamente inviato da Belial: Premetto di non avere un cavalletto, ho la 30D e l’obiettivo sopracitato, ma è venuta senza particolari. Ho notato che gente con un 50-200 ha fatto foto alla Luna dove si notano perfino i craterini… Perchè a me no? Ecco una immagine. http://belialrage.deviantart.com/art/Magic-Moon-86120428 Anche se taglio solo la Luna, non si vede mezzo cratere… Ed ho provato in tutti i modi, ISO alti, bassi, sovraesposta, sottoesposta… E visto che mi sembra che un obiettivo che arriva a 200 zoomma anche meno… Mi chiedevo come mai… Se è una domanda stupida scusatemi ma ho la Reflex da pochi giorni!

fai una prova con un punto di appoggio così da poter scattare con tempi più lenti e chiudere di conseguenza il diaframma. io ho fatto delle prove a f/8 a 1/200, ovviamente cavalletto, blocco dello specchio e scatto remoto… ed ho ottenuto dei buoni risultati. (Ottica utilizzata 55-250IS). [lo]

aquila2000
    Partecipante

Scusate la “ROZZA IGNORANZA” ma a cosa serve “bloccare lo specchio”? Grazie e scusate. Fabio.

fireblade
    Partecipante

bloccare lo specchio significa cambiare il sistema di acquisizione della foto per eliminare le vibrazioni. Normalmente quando scatti prima si alza lo specchio, immediatamente dopo si apre l’otturatore; questo puo’ comportare vibrazioni dovute all’alzo dello specchio che batte contro un listello di gomma che fa da scontro, al quale trasmette l’inerzia del suo moto; queste vibrazioni possono introdurre micromosso sulla foto. Il alternativa, tramite una funzione della fotocamera si puo’ cambiare il funzionamento: la prima pressione del tasto di scatto alza lo specchio e lo lascia alzato, si fanno trascorrere un paio di secondi e con una seconda pressione si apre l’otturatore; ciò viene definito in breve “alzo specchio preventivo”. Tutto ciò ha senso solo se si utilizza un comando a filo per lo scatto remoto, un telecomando radio, un controllo da pc, altrimenti appoggiare il dito sul pulsante di scatto aggiungerà vibrazioni che si volevano togliere bloccando lo specchio. [lo]

aquila2000
    Partecipante

Grazie infinite…. non smetterò mai di imparare. Di nuovo tantissime grazie. Fabio.

Belial
    Partecipante

Guardate questa foto fatta ieri, sempre alla Luna! Direi che qualche passetto in avanti forse c’è… 🙂 http://belialrage.deviantart.com/art/Another-Moon-88626001

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX