- Questo topic ha 40 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 9 mesi fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
Febbraio 4, 2015 alle 2:30 am #1824685Mullahomark86Partecipante
[lo]
Febbraio 4, 2015 alle 2:44 am #1824686fotograficamentePartecipanteIncredibile sotto i portici,che spirito,altro che raw,questa volta party.
Lo scatto è semplice,ben inquadrato,ben realizzato,la luce cruda,dei lampioni è veritiera credo.
La prospettiva conferisce profondità, l’uso del mosso magistrale.Febbraio 4, 2015 alle 3:19 am #1824693boostermbkkingPartecipantea me lo scatto non piace!!!
apparte il fatto che il wb è sbagliato, quello che mi disturba molto è la composizione, confusionaria, e sbagliata, i soggetti sono confinati in un angolo della foto, sembra che il soggetto principale sia il muro visto che è messo a fuoco pure lui e prende 2/3 della foto, i soggetti sono troppo mossi e troppo piccoli,non è cstata rispettata nessuna regola di scatto…secondo me, foto da cestinare!!!
Febbraio 4, 2015 alle 4:55 am #1824698annaPartecipanteSe questa fotografia é da cestinare significa che io non capisco nulla di fotografia…
Febbraio 4, 2015 alle 4:58 am #1824699boostermbkkingPartecipantePerche secondo te cosa ha di buono questa foto?
Febbraio 4, 2015 alle 10:35 am #1824700reynoldsPartecipante[quote=”boostermbkking” post=650352]a me lo scatto non piace!!!
apparte il fatto che il wb è sbagliato, quello che mi disturba molto è la composizione, confusionaria, e sbagliata, i soggetti sono confinati in un angolo della foto, sembra che il soggetto principale sia il muro visto che è messo a fuoco pure lui e prende 2/3 della foto, i soggetti sono troppo mossi e troppo piccoli,non è cstata rispettata nessuna regola di scatto…secondo me, foto da cestinare!!![/quote]
Riccardo, le critiche su questo Forum sono accettate da tutti, ma frasi tipo “foto da cestinare” con tanto di punti esclamativi sono assolutamente da evitare.
La foto può non piacerti, ci mancherebbe, hai fatto bene a commentarla, cerchiamo però di attenersi al Regolamento di questo Forum.Grazie.
Febbraio 4, 2015 alle 10:47 am #1824701LuppoloPartecipanteAnche perché questa non può essere considerata una foto da cestinare.
A me piace moltissimo, la composizione è perfetta.
Contrappone il muro statico in primo piano col portico animato in profondità.
Bravo Mullah…Febbraio 4, 2015 alle 10:54 am #1824704annaPartecipante[quote=”boostermbkking” post=650358]Perche secondo te cosa ha di buono questa foto?[/quote]
Fatta la premessa che nessuna fotografia è da cestinare a meno che non lo decida l’autore, ti rispondo senza mettere troppi punti esclamativi.
Intanto il wb (ossia il bilanciamento del bianco per chi usa ancora l’italiano) è corretto perché la luce sotto i portici di Bologna è gialla, sbianchettare con photoshop sarebbe stato un abominio, aggiungo che c’è anche una sovraesposizione voluta dall’autore.
Il soggetto è il muro del portico e le persone che vi sono comprese sono parte momentanea del portico stesso ma che diventano, una volta superato il muro, soggetto della fotografia.
Le persone stanno ballando, coinvolte in un tango, danza che normalmente esprime passione e che non può essere congelata in un movimento fisso, ma solo con un mosso (da notare che in questa fotografia si vedono tre movimenti diversi a seconda della coppia).
Trovo sia una buona fotografia perché Marco ha rispettato, non mettendo in primo piano i “clandestini”, la loro passione, rendendoli parte integrante di quel muro e di quel portico.
Poi come sempre ciò che piace a me non deve necessariamente piacere anche ad altri.Marco …. [app] [app] [app] [app] [app] [app] [app]
Febbraio 4, 2015 alle 12:09 pm #1824705dirosa82PartecipanteComplimenti per lo scatto, chiaramente la composizione è voluta, nulla è lasciato al caso.
CiaoFebbraio 4, 2015 alle 1:06 pm #1824707treemmePartecipante.
Febbraio 4, 2015 alle 2:27 pm #1824712Luca LupiPartecipantePenso che se mi fossi trovato sul posto avrei concentrato l’attenzione sulla scena che si svolgeva sotto i portici, quasi sicuramente sfruttando il mosso per creare dinamismo, ma non avrei proprio considerato il muro. E, per quanto si possa parlare di errori in scelte del tutto libere, avrei sbagliato.
Quel muro a sinistra attira sì lo sguardo, ma lo porta decisamente con sé verso la scena dinamica, perfetto. Ottima Marco, mi piace.P.S. Matteo è bello rileggerti 😉
Febbraio 4, 2015 alle 3:48 pm #1824714albo49Partecipante[quote=”boostermbkking” post=650352]a me lo scatto non piace!!!
apparte il fatto che il wb è sbagliato, quello che mi disturba molto è la composizione, confusionaria, e sbagliata, i soggetti sono confinati in un angolo della foto, sembra che il soggetto principale sia il muro visto che è messo a fuoco pure lui e prende 2/3 della foto, i soggetti sono troppo mossi e troppo piccoli,non è cstata rispettata nessuna regola di scatto…secondo me, foto da cestinare!!![/quote]
Che a te lo scatto non piaccia è legittimo come è legittima la tua analisi tranne l’imperativo finale. Una valutazione soggettiva può portare certamente ad un giudizio negativo, ma una foto deve anche essere analizzata basandosi su parametri oggettivi.
Se andiamo a prendere uno per uno tutti i punti oggetto della tua critica, possiamo dire che trattasi di parametri oggettivi e come tali difficilmente confutabili.
Composizione confusionaria e sbagliata. Errore. l’autore compone la foto in base alla scena e all’idea che vuole trasmettere, non a caso usa il termine “clandestino” riferito allo scatto non tanto all’azione dei ballerini, infatti relega i gaudenti in una porzione delimitata dando un peso importante alle masse circostanti con le linee di fuga prospettiche che guidano in quel punto preciso.
Muro a fuoco. Se fosse sfocato sarebbe un errore come quasi sempre in questo tipo di ripresa. Il muro è parte integrante dell’ambentazione e contiene riferimenti importanti per la comprensione del luogo (portico, via).
I soggetti troppo piccoli e mossi. Altro errore di valutazione. I figuranti stanno compiendo un’azione ben precisa: stanno ballando il tango. Ballare è sinonimo di movimento e in fotografia il movimento si identifica con soggetti mossi.
Come vedi, questa fotografia rispetta in pieno i parametri oggettivi di valutazione, può darsi che non coincidano con i tuoi, ma se ogni osservatore si crea parametri di valutazione su misura, questi non sono più oggettivi, ma influenzati dal proprio gusto e dalla propria cultura fotografica e pertanto soggettivi.
In ultimo, non va mai trascurata la storia fotografica di un autore. Posso comprendere che tu non ne conosca le peculiarità e la sua capacità di proporre visioni fotografiche molto personali, ma devi sempre partire dal fatto che i fotoamatori conoscono benissimo le regole base della fotografia, le conoscono e le sanno applicare e molto raramente commettono errori tanto evidenti, al contrario molti neofiti credono di essere diventati dei provetti maestri, ma per loro la strada è ancora molto ma molto lunga.Febbraio 4, 2015 alle 5:14 pm #1824718annaPartecipanteSe posso permettermi, consiglierei di guardare questa fotografia con questa musica di Astor Piazzolla:
Oblivion
Ecco che si respira l’aria sotto quel portico.
[lo]Febbraio 4, 2015 alle 6:21 pm #1824722Mullahomark86PartecipanteGrazie a tutti per il passaggio [lo]
Febbraio 4, 2015 alle 6:30 pm #1824724Mullahomark86Partecipante@boosterbmkking: Grazie per il tuo sincero commento. Con la stessa sincerità, però, devo dirti una cosa.
E’ un po’ avvilente leggere un parere soggettivo (assolutamente legittimo come il tuo) che improvvisamente viene maldestramente travestito da lezione di fotografia. Con queste modalità non ne ho bisogno, grazie. Piuttosto, se riesci ad argomentare la tua critica su basi oggettive, sarò ben lieto di prendere appunti e spunti.
@treemme: Matteo, bello rivederti bazzicare per questi lidi [lo] [lo] -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.