Tank Multipla

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    tecnico73
    Partecipante

Ho sempre sviluppato i film singolarmente con una paterson system 4 ad una spirale, ora ho anche la system 4 a 2 spirali, (i dubbi non finisco mai) :nw :O entrambi le tank hanno la stessa capienza di rivelatore, 300ml vi sembra normale che 2 film siano sviluppati sempre con 300ml?? la doppia spirale serve per sviluppare 2 film con le stesse caratteristiche, devo sviluppare una foma 400 e una ilford hp5+ sempre 400iso, [pen] posso mettere i due film insieme e svilupparli contemporaneamente, visto che i tempi di sviluppo per per la foma sono 7-8 minuti e per la ilford 7.5 minuti?? :nw quanto si deve imparare ancora :nw

tecnico73
    Partecipante

per chi fosse interessato 8) i tempi di sviluppo li ho presi qui: http://www.digitaltruth.com/devchart.php?Film=HP5&Developer=ID-11&mdc=Search

sacha
    Partecipante

La “dose” è per ogni spirale introdotta:puoi usarne una, ed utilizzare 300cc di chimica, o due, ma con 600 cc!

tecnico73
    Partecipante

i valori riportati sotto la tank sono riferiti ad una spirale per cio per 2 ci vuole il doppio di chimico ;hm ;hm nel frattempo ho sviluppato entrambi le pellicole con solo 300ml di sviluppo, non ho avuto nessun problema ;hm ;hm la cosa non mi è chiara :nw :nw

sacha
    Partecipante

Ti è andata bene allora; probabilmente i capovolgimenti della tank sono bastati per lo sviluppo di entrambe le pellicole, ma non mi fiderei a rifarlo. Sicuro che anche la superiore abbia ricevuto un trattamento omogeneo?

tecnico73
    Partecipante

10 ribaltamenti ogni 60 secondi per un totale di 480 secondi di sviluppo, 60 secondi di arresto e 360 secondi di fissaggio, 300 secondi di risciacquo con acqua corrente 😉 in effetti 300ml di acqua vanno a coprire la spirale singola e 600ml coprono 2 spirali (prova fatta con tank spirali e acqua) entrambi i film sono perfetti ne sotto sviluppato ne sovra sviluppato, la cosa che mi preoccupava di più era la temperatura

sacha
    Partecipante

Meglio così, ma ripeto che non lo rifarei.Piuttosto, non sono pochini 5 minuti di risciacquo?

tecnico73
    Partecipante

ma!!! ;hm non saprei io faccio sempre 5 minuti e poi acqua demineralizzata con imbibente, l’altro giorno parlavamo con fire di tempi di lavaggio lui fa 20 minuti, tu cosa ne pensi??

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da sacha: Meglio così, ma ripeto che non lo rifarei.Piuttosto, non sono pochini 5 minuti di risciacquo?

🙂 la fortuna aiuta gli audaci 🙂 dopo le prove fatte, in effetti la spirale superiore non era immersa nello sviluppo ma non era un rullo completo da 36 esposizioni ma uno realizzato da me da 8 fotogrammi

sacha
    Partecipante

Ottimo! (o) Comunque io risciacquo anche oltre i 20 minuti, fino ad un massimo di 1/2 ora circa a seconda del materiale trattato.

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da sacha: Ottimo! (o) Comunque io risciacquo anche oltre i 20 minuti, fino ad un massimo di 1/2 ora circa a seconda del materiale trattato.

:~( così tanto!! (?) allora sono io a sbagliare con 5 minuti, sono pochi :O la soluzione migliore qual’è un tempo lungo di lavaggio o l’ausilio di un chiarificatore di iposolfito?? ;hm ;hm

sacha
    Partecipante

Personalmente nella maggior parte dei casi mi affido solo al lavaggio in acqua, che effettuo in una vecchia tank con dei fori alla base, e regolando H2O in entrata=H20 in uscita, il tutto appunto per 20/30 minuti.

fireblade
    Partecipante

L’ipoeliminatore lo lascerei perdere. Un bel lavaggio lungo e ti togli la paranoia. Non lo uso nemmeno per accorciare il lavaggio della baritata. Il tempo è tuo amico, la fretta no.

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: L’ipoeliminatore lo lascerei perdere. Un bel lavaggio lungo e ti togli la paranoia. Non lo uso nemmeno per accorciare il lavaggio della baritata. Il tempo è tuo amico, la fretta no.

ok Sandro dal punto di vista economico, far scorrere acqua per mezzora costa, almeno che non vi è una tecnica particolare per lavare le pellicole??

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da tecnico73: ok Sandro dal punto di vista economico, far scorrere acqua per mezzora costa, almeno che non vi è una tecnica particolare per lavare le pellicole??

E quando tieni a bagno lo stoccafisso ti fai questi problemi?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX