Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Tanta voglia di imparare..

Tanta voglia di imparare..

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    fabrilas
    Partecipante

Salve a tutti, qualche giorno fa ho preso una canon s5 is…provandola su automatico per il momento, non mi dispiace…ovviamente non scatta come una reflex però per iniziare penso vada bene, almeno per le mie esigenze e per il mio budget. Vorrei provare a scattare in manuale, ma sono totalmente ignorante su tempi di esposizione, aperture, messa a fuoco ecc ecc…non so nemmeno come si impostano sinceramente. Mi piacerebbe molto imparare e capire cosa usare nelle varie situazioni. C’è qualche corso in pdf, lezione, tutorial che posso consultare? Vi ringrazio per il supporto in anticipo. [ado]

Luca Lupi
    Partecipante

Certo che c’è 😉 forum_forum.asp?forum=4&section=57&post=106220 Buona lettura 🙂 P.S.: Per qualsiasi dubbio il forum è qui pronto ad aiutarti 😉

fireblade
    Partecipante

Ciao e benvenuto sul nostro sito. Puoi cominciare da qui: forum_forum.asp?forum=4&section=57&post=106220

scaramik
    Partecipante

ciao, ti consiglio di studiare bene anche il manuale d’istruzioni della Tua fotocamera.

fabrilas
    Partecipante

ciao, ti consiglio di studiare bene anche il manuale d’istruzioni della Tua fotocamera.

Certo è verissimo, infatti volevo partire proprio da lì…vi ringrazio tutti per le risposte tempestive [gra] in caso di dubbi chiederò qualcosina!

fabrilas
    Partecipante

Ciao a tutti, dopo qualche accurata lettura, sto iniziando ad usare la fotocamera su M, manuale, e devo dire che qualche risultato lo si ottiene…l’unica cosa che sinceramente non sono riuscito a capire, è la questione della modalità di lettura (valutativa, media pesata al centro, punto AE spot, centro AF)…vuoto totale :im Poi, per quanto riguarda la messa a fuoco, è preferibile farla manuale o ci si può affidare all’esposimetro? Grazie per i consigli!

EddieNeo
    Partecipante

Originariamente inviato da fabrilas: Ciao a tutti, dopo qualche accurata lettura, sto iniziando ad usare la fotocamera su M, manuale, e devo dire che qualche risultato lo si ottiene…l’unica cosa che sinceramente non sono riuscito a capire, è la questione della modalità di lettura (valutativa, media pesata al centro, punto AE spot, centro AF)…vuoto totale :im Poi, per quanto riguarda la messa a fuoco, è preferibile farla manuale o ci si può affidare all’esposimetro? Grazie per i consigli!

Altri ben più capaci di me credo te lo diranno…forse è meglio ritornare sui libri 🙂 In sintesi: credo sia meglio non avventurarsi su M all’inizio, meglio AV (priorità diaframma) L’esposimetro non mette a fuoco…al limite ci pensa l’autofocus 😉 Sulla lettura (valutativa, media pesata al centro, punto AE spot, centro AF) non mi pronuncio in quanto incompetente. Io uso la valutativa quasi sempre.

fabrilas
    Partecipante

ehm..scusate volevo dire l’autofocus :im Grazie comunque dei consigli

EddieNeo
    Partecipante

Originariamente inviato da fabrilas: ehm..scusate volevo dire l’autofocus :im Grazie comunque dei consigli

Figurati, siamo sulla stessa barca 😉

fabrilas
    Partecipante

Ciao a tutti, ieri mi sono cimentato a fare qualche foto con tempi lunghi (con effetti scia), con diaframma chiuso o aperto, facendo anche discrete foto. Anche se a volte non mi spiego come mai quando faccio foto con tempi di 2″ o più (ovviamente con cavalletto, autoscatto e a soggetti/oggetti completamente immobili!), mi vengono mosse ugualmente. Perchè? Altro dubbio poi per quanto riguarda la messa a fuoco, a volte proprio non ne vuole sapere di mettere a fuoco…sarà una pecca della macchina? Come fare quando proprio non ne vuole sapere? Grazie a tutti per i consigli, come sempre! [gra] State iniziando a farmi adorare la fotografia [all]

EddieNeo
    Partecipante

Originariamente inviato da fabrilas: Anche se a volte non mi spiego come mai quando faccio foto con tempi di 2″ o più (ovviamente con cavalletto, autoscatto e a soggetti/oggetti completamente immobili!), mi vengono mosse ugualmente. Perchè?

Provo a risponderti io…da quel che ho capito per cercare di evitare il mosso in queste situazioni ci sono alcuni parametri da seguire: – qualità del cavalletto (e della relativa testa) – disabiltare lo stabilizzatore (se presente) – Alzamento dello specchio – Scatto remoto (telecomando) Resta in attesa di conferme o aggiunte da altri utenti. [lo]

fabrilas
    Partecipante

Alzamento dello specchio???

EddieNeo
    Partecipante

Ops, dimenticato di rileggere il primo post, sorry [scu]

fabrilas
    Partecipante

altri consigli? [pen] Grazie a tutti per la pazienza

fabrilas
    Partecipante

Ciao a tutti, ieri ho provato a fotografare la luna…dopo parecchi tentativi questo è stato il risultato: http://imageshack.us/photo/my-images/16/img0485i.jpg/ Poi però ho cambiato da modalità valutativa a spot e questo è stato il risultato: http://imageshack.us/photo/my-images/101/img0490h.jpg/ Come mai questo radicale cambiamento?? Quando deve essere utilizzata allora la modalità valutativa e quando la spot? Grazie a tutti per i consigli [gra]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX