Home » Topic » Accessori obiettivi » Tappi, Tappi , tappi, odiosi e “perdevoli” tappi !

Tappi, Tappi , tappi, odiosi e “perdevoli” tappi !

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1605545
    foxin
    Partecipante

    Ragazzi, probabilmente sarà capitato anche a voi .. perchè credo ( ne sono quasi sicuro ehehe ) di non esser l’unico .. : ( musica di sottofondo con aspetto thriller-horror ) I tappi copriobiettivi !! sottotitolo : Maledetti ! Maledettissimi tappi ( eheh ) .. non so’ quanti di voi siano riusciti a non perderli .. ma per quanto mi riguarda, girando con diverse lenti .. molto spesso mi capita di non ritrovarne qualchuno che puntualmente devo ricomperare … ora mi chiedo se qualcuno di voi abbia “brevettato” o “ingegnato” qualsiasi tipo di sistema per poter ancorare il tappo alla macchinetta … in moda da poterlo comodamente riprendere, rimettere sulla lente per quindi sganciare l’obiettivo e riporlo in borsa…. Magari c’è qualche “Uovo di Colombo” talmente tanto semplice per ovviare che passa inosservato ?? .. .. ne ho persi un paio nelle tasche , uno tenendolo in un borsello , uno nel borsone ( ove ballava .. chissà dove s’è ficcato … e .. in una apertura successiva chissà dove è andato a posarsi … ) scusate il mio sfogo .. ma sono arrivato a sognare la notte, che mentre andavo per funghi, raccoglievo tappi canon diam.58 ahahah 😀 😀 😀

    #1605549
    fireblade
    Partecipante

    Premesso che esistono persone tendenzialmente distratte le quali perderebbero i tappi anche se fossero incatenati all’obiettivo, e per contro esistono maniaci incalliti che non solo non perdono i tappi, ma non li scambiano tra loro nemmeno se sono dello stesso diametro; per tutte le esigenze intermedie c’è Master Card. E, scherzi a parte, io li metto in tasca, così evito di aprire e chiudere la borsa col maggior rischio di perdere qualcos’altro. Una sola volta ho perso un tappo: m’è caduto in mezzo agli scogli durante una sessione notturna di scatti. Sono sopravvissuto al triste evento ed oggi posso raccontarlo serenamente senza rimpianti 🙂

    #1605551
    fifo77
    Partecipante

    prima della 450d avevo una FinePix 6500 che sulla tracolla aveva un accessorietto (tipo il coprimirino Canon, x intenderci) al quale si incastrava perfettamente il copriobiettivo: era di una comodità!!! semplice ed efficace, perché non lo fa anche mamma Canon?! :~(

    #1605553
    foxin
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Premesso che esistono persone tendenzialmente distratte le quali perderebbero i tappi anche se fossero incatenati all’obiettivo, e per contro esistono maniaci incalliti che non solo non perdono i tappi, ma non li scambiano tra loro nemmeno se sono dello stesso diametro; per tutte le esigenze intermedie c’è Master Card. E, scherzi a parte, io li metto in tasca, così evito di aprire e chiudere la borsa col maggior rischio di perdere qualcos’altro. Una sola volta ho perso un tappo: m’è caduto in mezzo agli scogli durante una sessione notturna di scatti. Sono sopravvissuto al triste evento ed oggi posso raccontarlo serenamente senza rimpianti 🙂

    Fifo .. ho cercato qualcosa del genere . ma niente da fare ….. Fire .. effettivamente stavo già pensando ad un paio di pantaloni con tasche a chiusura .. anzi .. ora che ci penso .. almeno due paia … estive .. due invernali .. mmm troppo costoso … mi quasi conviene ricomperarli quando si perdono eheh 😀 … .. ma porca miseria possibile che non ci sia una soluzione come se “FOSSERO INCATENATI ALL’OBIETTIVO” (Fireblade 2-13,17) ? 😀 😀 😀 😀

    #1605557
    acrobat
    Partecipante

    interessanti gli eventi del retroscena fotografico… Che io ricordi non dovrei averne perso alcuno, perchè ogni volta, adotto sempre la stessa tasca – solitamente della camicia – dove ‘appoggiarlo’… ‘a volte non so dove mettere un’obiettivo…’ [fis]

    #1605558
    LOOSE
    Partecipante

    Premesso che esiste un accessorio, una specie di ventosetta adesiva, come una lenticchia, che si fa aderire sulla parte frontale del copriobiettivo, e termina con un laccetto sottile, che va inserito nel corpo obiettivo. E’ una soluzione che ritengo scomoda e non la ho mai usata. Ho invece, produttivamente, comprato tre copriobiettivi senza marca economici, da pochi euro, così anche perdendoli sono tranquillo. Originale costerà dieci euro, senza marca quattro. La cosa che deve dispiacerti non è perderlo, che il danno è poco, ma non averlo a disposizione quando lo devi mettere per riporre l’ottica e sei in giro. Per questo portane sempre uno da sostituzione. Io ho abitudine di indossare camicie con la tasca, specialmente quando devo fotografare, così da sapere sempre dove sia il tappo, e avere velocità nell’averlo a disposizione. [lo] [bir]

    #1605745
    longdream
    Partecipante

    Un mio amico ha risolto il problema ma in maniera poco estetica: ha incollato su ogni tappo un quadratino di velcro in modo che quando mette il tappo stesso nella borsa questo si attacca alla stoffa interna e si può rimuoverlo solo a strappo. Vedi tu se la soluzione ti può piacere. [scu]

    #1605790
    foxin
    Partecipante

    Long .. forse .. forse non è male .. devo vedere come esce .. certo .. se esistesse qualcosa di più “carino” sarebbe meglio .. ma qui .. in fondo :” il fine giustifica i mezzi ” ! 😀 😀 😀 ciomprarne in più .. beh si .. ci avevo pensato .. ma volevo qualcosa di meno dispendioso , se calcoli che dovrei poi comperare un tappo riserva per ogni diametro diverso … ed invece ….. un buchino eseguito con uno spillino arroventato in una partebassa del tappo , nel quale si fà passare un cordino che poi verrà messo intorno al corpo obiettivo ?? … mmm che ne dite ?

    #1614401
    spiedolo
    Partecipante

    Non fai prima a comprarti laccetto e ventosetta?

    #1615061
    Gionny
    Partecipante

    Per quel poco che ho potuto vedere fin ora, esistono tappi con un laccetto per non farli cadere, altrimenti la soluzione più economica e funzionale è la tasca.

    #1615098
    xiodevis
    Partecipante

    io ho risolto il “problema” comperando per 7 euro una custodia per compatte da fissare con chiusura e passante a strappo sulla tracolla della borsa o bretella dello zaino,lo uso anche per i filtri,comodo, veloce e sicuro

    #1615422
    Gionny
    Partecipante

    Questa me la copio! 😉

    #1615425
    reynolds
    Partecipante

    Un paio di anni fa mi sfuggì in acqua, e non me ne accorsi, il tappo (in pelle!) del mio 500 mm f4, mentre fotografavo in un laghetto. Mentre inseguivo una mandarina, vidi entrare… nel campo inquadrato un oggetto nero, che inquadrai al centro, e quando lessi la scritta Canon….. Lo sguardo subito a terra, il mio tappo non c’era più. Fortuna volle che nei pressi c’ernao due pescatori, ed informati del fatto, non esitarono a “sfidarsi” nel recupero, ad almeno 40 metri di distanza. Primo lancio e …centrato in pieno. Una bella lavata a casa e problema risolto.

    #1616597
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da reynolds: Lo sguardo subito a terra, il mio tappo non c’era più. Fortuna volle che nei pressi c’ernao due pescatori, ed informati del fatto, non esitarono a “sfidarsi” nel recupero, ad almeno 40 metri di distanza. Primo lancio e …centrato in pieno. Una bella lavata a casa e problema risolto.

    Cavoli, due veri maghi!! Al primo colpo poi… Che precisione (o che fortuna? 😉 🙂 )!! (o)

    #1623940
    brunox
    Partecipante

    nel omonimo sito spagnolo qualcuno a trovato una soluzione per questi tappi guardate qui http://www.canonistas.com/foros/bricolaje/734-bricolage-sujetar-la-tapa.html

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX