- Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da dolphin99it.
-
AutorePost
-
Giugno 19, 2010 alle 12:09 am #1581088valter065Partecipante
Ciao a tutti, sapete se esiste un tappo per la lente in oggetto tipo quelli per gli obiettivi piccoli? Cioè un semplice tappo in plastica piatto da mettere davanti alla lente frontale. Grazie
Giugno 19, 2010 alle 12:26 am #1581091reynoldsPartecipanteNo, sarebbe impossibile spingere simultanemante le due molle, il 500 mm f 4 ha un diametro troppo grande, ci vorrebbereo le mani di Hulk. L’unica alternativa sarebbe quello di farlo costruire da un tornitore, in nylon nero, opportunamente dimensionato. Una valida alternativa, che uso sempre, è questo: http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=product&idCategory=607&idProduct=38958&language=it
Giugno 19, 2010 alle 12:39 am #1581097fotoitPartecipanteSe ho ben capito parli del tappo frontale dell’obiettivo, dunque ogni obiettivo viene venduto con il tappo frontale e quasi sempre anche con quello posteriore (a volte con quelli in Kit non danno il posteriore, ma non mi risulta che anche la Canon faccia così). In ogni caso i tappi si possono acquistare in ogni sia originali che non, basta sapere il diametro occorrente per l’obiettivo in questione, cioè la misura del diametro di eventuali filtri che è scritto sul fronte dell’obiettivo questo per il tappo frontale, per il tappo posteriore invece si deve conoscere il tipo di baionetta che per le canon autofocus é “Canon ef” anche su lenti “efs”. [lo]
Giugno 19, 2010 alle 12:57 am #1581098reynoldsPartecipanteNo Fotoit, il tappo frontale per il 500 mm non esiste, ne esiste uno (in similpelle) fornito in dotazione con l’obiettivo, che però va montato sul paraluce, dopo averlo infilato sulla parte anteriore dell’obiettivo, ma non si può montare direttamente sull’ottica senza il paraluce. Il tappo posteriore, (ma l’autore del topic ha parlato di tappo sulla lente, quindi anteriore), è identico a tutti quelli comuni degli obiettivi EF. Il problema del tappo anteriore originale è che è molto scomodo, io l’ho riposto nell’imballo dell’obiettivo e non loo uso perchè non è pratico.
Giugno 19, 2010 alle 1:06 am #1581100fotoitPartecipanteChiedo scusa, non ho mai un obiettivo con tappo in similpelle mentre li ho sempre visti o a molla o a vite. Non me l’aspettavo dalla Canon! [lo]
Giugno 19, 2010 alle 1:19 am #1581102reynoldsPartecipanteOriginariamente inviato da fotoit: Chiedo scusa, non ho mai un obiettivo con tappo in similpelle mentre li ho sempre visti o a molla o a vite. Non me l’aspettavo dalla Canon! [lo]
Mah Fotoit, il tappo a molle dovrebbe avere un diametro di almeno 16 cm, considerato il gigantesco diametro della lente frontale, quindi nessuna mano “umana” sarebbe in grado di azionarlo. Il tappo fornito in dotazione è bellissimo, e suppongo anche molti più costoso di un normale tappo in plastica, deve avere la funzione di coprire anche il paraluce, lungo una ventina di cm, ed ancora più grande di diametro dello stesso obiettivo. Canon quindi ha scelto una soluzione perfetta, anche se costosa, ma purtroppo molto scomoda da usare, tutto qui.
Giugno 19, 2010 alle 1:25 am #1581106dolphin99itPartecipanteOriginariamente inviato da valter065: Ciao a tutti, sapete se esiste un tappo per la lente in oggetto tipo quelli per gli obiettivi piccoli? Cioè un semplice tappo in plastica piatto da mettere davanti alla lente frontale. Grazie
Esiste un’alternativa in gomma morbida, prodotta dall’Aquatech, io ho il modello per il mio Canon 300mm f/2.8L IS. Nemmeno io uso mai il cappuccio in pelle originale Canon, è scomodissimo. Ti mando il link al negozio americano dove ho acquistato il mio: http://www.bhphotovideo.com/c/product/618334-REG/Aqua_Tech_1401.html
Giugno 19, 2010 alle 1:32 am #1581107valter065PartecipanteVi ringrazio delle info. Io vorrei usare l’obiettivo senza portarmi dietro il paraluce (che per il mio tipo di foto è inutile), ma il tappo in dotazione è scomodissimo e senza il paraluce non funzione. Quello di fotocolombo potrei costruirmelo da solo con il neoprene che uso per i lens-coat, ma speravo esistesse qualcosa di più tecnico e maneggevole. Interessante quello proposto da dolphin99it, ma non ho capito come funziona. Forse si mette ad incastro dento la montatura della lente frontale?
Giugno 19, 2010 alle 4:00 am #1581134dolphin99itPartecipanteInteressante quello proposto da dolphin99it, ma non ho capito come funziona. Forse si mette ad incastro dento la montatura della lente frontale?
Esatto, essendo in silicone, è molto pratico e facile da inserire davanti all’elemento frontale dell’obiettivo. La sua rimozione è altrettanto conveniente, tramite l’apposita maniglia presente. Io lo trovo molto comodo, nonché l’unica alternativa adeguata allo scomodissimo cappuccio Canon. – Luca [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.