Home » Topic » Natura » tarabusino

tarabusino

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Stefano_Baglioni
    Partecipante

Ciao a tutti, Ho ripreso questo furbetto nelle campagne intorno a Bologna. La prima è un classico: leggero ritaglio, iso 400 1/1600 f/8 [IMG]public/imgsforum/2008/tarabusino_MG_1567.jpg[/IMG] La seconda l’ho fatta per esperimento. La Silvietta mi ha regalato il libro ” Mimetismo ” di Art Wolfe e devo dire che mi piace un sacco. Guardandolo e riguardandolo mi è venuta voglia di provare a fare qualcosa di simile; dove la foto la fa l’ambiente e il mimetismo del soggetto in questione. Ripeto è solo un esperimento ma mi piacerebbe sapere la vostra opinione. Dati: 1/1000 f/5.6 iso 400 leggero ritaglio Come avete visto non ho usato un diaframma chiuso ( come le foto strepitose del libro sopracitato ) per il semplice motivo che i tempi si sarebbero abbassati troppo e con il 500 a mano libera avrei fatto un bel mosso. [IMG]public/imgsforum/2008/tarabusino_MG_1653.jpg[/IMG]

reynolds
    Partecipante

Due foto letteralmente indescrivibili, la prima per la bellezza della foto in sè, la seconda per la ricerca del precisissimo momento dello scatto. Nitidezza da manuale, complimenti.

doctorcasper
    Partecipante

Quoto in pieno Reynolds… complimenti! [lo]

Vader
    Partecipante

due foto stupende (o) per quanto riguarda il mimetismo ti dico la mia: tra i due scatti preferisco il primo, o meglio il top secondo me sarebbe stato la posa del soggetto e il soggetto della seconda foto sull’ambientazione della prima

latinorosario
    Partecipante

Bellissimi per composizione e nitidezza, fra le due anch’io preferisco la prima senza nulla togliere alla seconda. Come al solito bravissimo! [ado]

10ste
    Partecipante

complimenti due scatti molto belli..ottima la luce..preferisco anch’io la prima anche se la seconda non scherza affatto!

gloster1974
    Partecipante

In effetti la prima immagine dove il soggetto tiene una posa piu’ classica l’ambientazione e’ perfetta , la seconda mi piace per lattimo colto ovvero l’intento del soggetto di passare inosservato ma l’ambiente e’ meno attraente e non valorizza il soggetto. Come gia’ detto da Vader la seconda posa con il primo ambiente ma in Natura non si sceglie proprio nulla [bir]. Altra considerazione mia personale riguarda la mia ammirazione nei tuoi confronti oltre che come fotografo , come ricercatore di situazioni che vadano oltre al comune scatto e alla classica immagine e spesso ci proponi fotografie davvero tanto singolari quanto belle (o) [lo]

Pietro Paolo
    Partecipante

Le due foto sono molto molto belle, e se la prima mi piace per la sua classicità, la seconda mi intriga per l’obiettivo scientifico che si pone. In effetti potrebbe aprirsi un nuovo filone tematico in cui si ricerchi l’ambientazione del volatile non tanto per la bellezza e l’armonia, quanto per il rapporto fra l’animale e l’ambiente legato alle sue esigenze vitali e di comportamento. E’ chiaro che per avere questi obiettivi si và ben al di là della semplice fotografia domenicale, ma questo comporta uno studio approfondito dell’ambiente e dei comportamenti. E per questo, oltre al tempo e all’occasione necessita anche tanta capacità naturalistica. Mi piace molto la Tua iniziativa, e spero che proseguirai la Tua ricerca e che la condividerai con noi. Ciao

delfino_oceano
    Partecipante

mi unisco al coro per la prima foto. Nella seconda capisco che la foto era, anzi è, incentrata sul mimetismo e che quindi evidenzia in particolar modo l’ambientazione ma proverei a croppare leggermente pure per sottolineare la buffa posa. Scatti tecnicamente impeccabili, se anche considerato che scatti col 500mm a mano libera [sci] Complimenti! Allora aspettiamo di vederne delle altre sul genere 🙂

lesser_kestrel
    Partecipante

la prima foto è magnifica, la seconda bellissima! complimenti! LK

Stefano_Baglioni
    Partecipante

Grazie per i vs commenti Ciao Stefano

heimdal
    Partecipante

dagli exif leggo 700mm , complimenti per la mano ferma (o)

heimdal
    Partecipante

ho dimenticato il treppiede lol, belle foto cmq 😀

symbole
    Partecipante

bravo Stefano ciao [lo]

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX