- Questo topic ha 13 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 6 mesi fa da EddieNeo.
-
AutorePost
-
Maggio 4, 2011 alle 10:00 pm #1644971EddieNeoPartecipante
Ciao a tutti, ieri in un 3d (non ricordo quale) ho avuto un consiglio su come settare i colori dello schermo per photoshop. Ora vi spiego il mio problema: ho eseguito (non so bene perché orcozzio…) la taratura del colore tramite il comando apposito del pannello di controllo di windows7, dopodiché ho aperto ps e ho eseguito il comando “color settings” (eh si, versione inglese…) dal menu Edit. Risultato: ogni volta che apro una foto mi appare la seguente finestra:
Maggio 4, 2011 alle 10:02 pm #1644973EddieNeoPartecipanteops ho sbagliato sezione [scu]
Maggio 4, 2011 alle 10:08 pm #1644974scaramikPartecipanteOriginariamente inviato da EddieNeo: ops ho sbagliato sezione [scu]
tranquillo EddieNeo, ho spostato la Tua discussione nella sezione corretta. ciao.
Maggio 4, 2011 alle 10:27 pm #1644976EddieNeoPartecipanteIl problema si risolve solo se (nella seconda schermata che ho postato) metto Adobe RGB (1998) al posto di sRGB IEC6…confermando quindi che il file cr2 è impostato sul profilo di Adobe RGB. Come detto prima non è così! Cosa non quadra?
Maggio 4, 2011 alle 11:03 pm #1644978marco66Partecipantela gestione colore e’ tutt’altro che semplice ma.. facendola corta imposta la macchina su srgb e cosi hai tutto in quello spazio colore. E’ inutile generare una foto con uno spazio di colore ampio e lavorare con uno ristretto (addatto al web) tu hai detto che hai calibrato il monitor con una utility di win 7 ma io ti dico che una calibrazione a occhio e’ quello che e’ e se bisogno di dare il tuo lavoro ad altri o andare in stampa dubito che ci sia corrispondenza. se hai altri dubbi siamo qua [lo]
Maggio 4, 2011 alle 11:15 pm #1644983reynoldsPartecipantePurtroppo è molto difficile, come ha detto Marco, calibrare un monitor con programmini vari. Quello che occorre è un calibratore esterno, da applicare tramite una ventosa allo schermo, per poi eseguire la calibrazione con il Software fornito con lo strumento. Il risultato è garantito, almeno per applicazioni fotografiche.
Maggio 4, 2011 alle 11:33 pm #1644988galadPartecipanteNon so se il problema è questo, ma ricordo di aver avuto una seccatura analoga (il prompt sul profilo colore) una volta che avevo provato a cambiare il profilo colore con Adobe camera raw, il plugin di PS che apre i raw. Io avevo sRGB nella fotocamera, sRGB nel raw, sRGB settato in PS (nella finestra dei color settings). La soluzione (ma non è la soluzione alla questione della calibratura del monitor ecc) è semplicemente riselezionare in ACR il profilo colore usato dalla fotocamera, cliccando sulla riga (sembra quasi un link) nella barra in basso della finestra di acr. E’ un parametro diverso da quello settato all’interno di PS.
Maggio 4, 2011 alle 11:37 pm #1644989EddieNeoPartecipanteGrazie ad entrambe, avevo già letto 3d sulla calibrazione con appositi strumenti, ma il mio problema è un altro. Prima di eseguire la taratura con win7 non avevo problemi ad aprire le foto con ps, ma da ieri appare quella finestra (foto 1). Ribadisco che l’impostazione in macchina è già su sRGB. Ho afferrato che la calibrazione “ad occhio” non è il massimo, ma sono abbastanza soddisfatto del risultato in stampa (sono senza troppe pretese e la corrispondenza mi sembra decente). Insomma, quello che non capisco è perché mi dice che il file è in Adobe RGB quando invece la mia macchina dice di no. Mah… [scr]
Maggio 4, 2011 alle 11:40 pm #1644990EddieNeoPartecipanteOriginariamente inviato da galad: semplicemente riselezionare in ACR il profilo colore usato dalla fotocamera, cliccando sulla riga (sembra quasi un link) nella barra in basso della finestra di acr. E’ un parametro diverso da quello settato all’interno di PS.
Ciao e grazie anche a te. Si, quel “link” in ACR l’ho visto e ho provato a cambiarlo ma non succede nulla. :O
Maggio 4, 2011 alle 11:42 pm #1644991EddieNeoPartecipanteGrande galad! Ho riprovato e questa volta funziona [ist] [ist] [ist] [ale] Merci beaucoup!
Maggio 4, 2011 alle 11:49 pm #1644993marco66Partecipanteil problema e che hai la sezione color management policies ovvero criteri gestione colore su off prova a mettere tutto in converti in spazio di lavoro e togli le spunte nelle caselle sottostanti [lo]
Maggio 4, 2011 alle 11:53 pm #1644994EddieNeoPartecipanteCiao Marco, ehm…non trovo queste color management policies, ma il problema dovrebbe essere risolto ora. [can]
Maggio 6, 2011 alle 1:33 am #1645162max_O_maxPartecipanteSolo per fare un po’ di chiarezza, data la ormai acclarata allergia di parte di molti ai manuali [fis], quando si apre un file RAW (grezzo) con CameraRaw normalmente si fa una serie più o meno lunga di aggiustamenti poi si salva il file in un formato leggibile da altre applicazioni, tipo jpeg, tiff o altro. Per fare questa operazione si deve segnalare al programma quale devono essere le caratteristiche del file da generare: dimensioni, risoluzione e… spazio colore. Questo, in CameraRaw si fa selezionando il menù di scelta che si trova al centro in basso [IMG]public/imgsforum/2011/5/Schermata_2011-05-05_a_21.28.30.png[/IMG] che una volta cliccato apre un pannello [IMG]public/imgsforum/2011/5/Schermata_2011-05-05_a_21.28.50.png[/IMG] sul quale si devono fare le dovute scelte. Le scelte fatte sono memorizzate e valgono fintanto che non vengono cambiate. [dan] [dan] [dan] [com]
Maggio 6, 2011 alle 3:19 am #1645184EddieNeoPartecipanteGrazie anche a te per le precisazioni [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.