Home » Topic » Altri Obiettivi » Taratura Lenti Sigma affette da FB Focus, rivelazione!

Taratura Lenti Sigma affette da FB Focus, rivelazione!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    oooIGORooo
    Partecipante

Salve a tutti! A seguito della mia discussione sul Sigma 50 f1.4 vengo a riportarvi quanto mi è stato riferito dal centro assistenza tramite il venditore… Con la garanzia internazionale bisogna chiedere all’assistenza il nulla osta della casa per la riparazione o taratura in garanzia, essendo passati ormai 10 giorni da quando ho richiesto l’assistenza causa front focus anche sul secondo obiettivo acquistato che ho deciso di tenere, xchè è comunque una gran bella lente, oggi mi è stata girata la mail che l’assistenza ha girato al venditore… Il venditore ha sollevato un dubbio sulla spedizione del corpo macchina perchè in effetti si invia l’obiettivo corredato di garanzia, ma il corpo macchina non ha bisogno di intervento, quindi non vi è menzione sui documenti di riparazione ed è capitato che il corpo macchina andasse perso, quindi l’assistenza ha risposto che se il corpo macchina non ha problemi (che sarebbero corretti a pagamento) si può mandare l’obiettivo a fare una taratura standard sui macchinari in dotazione al centro assistenza… lasciamo perdere il discorso che potrebbero tararli prima di metterli in commercio, ma io a sto punto, dato che il corpo mi serve, e che ho provato con vari obiettivi, la messa a fuoco è corretta, manderei solo l’obiettivo a tarare… se poi torna sballato gli mando anche la macchina… che dite?

oooIGORooo
    Partecipante

ok, tentato l’azzardo… Risultato: devo rispedire lente e corpo perchè il problema non è stato risolto… bello è che sento AD Service e mi dicono che serve mandare corpo e lente, sento MTrading (ass. Sigma internazionale) e mi dice che è possibile effettuare la taratura anche senza corpo, una volta constatato che la lente non va ancora bene sento AD Service e da quanto ho capito sono AD Service e MTrading sono gli stessi, perchè la persona con cui ho parlato mi dice “…si, le avevo detto che era possibile la taratura senza il corpo, ma prima che mi inviasse la lente le avevo detto anche che doveva mandarmi il corpo…” …ma io dico, ho aspettato 20 giorni l’autorizzazione da MTrading per poter mandare la lente da AD Service, poi ho comunicato il permesso, aspettato qualche giorno la risposta con le istruzioni per l’invio con quali documenti compilati come, 20 giorni l’obiettivo in giacenza da loro prima di essere messo in lavorazione… eccheccappio!!!!

lambrusco1
    Partecipante

Io ho acquistato un Sigma 30mm f/1,4 da Galaxia Store. Messo alla prova ho subito trovato un bel front focus. Quelli di Galaxia sono stati gentilissimi. La merce è in garanzia e due giorni dopo è venuto il corriere a casa a prendere obiettivo e corpo macchina (1000d) il tutto spedito a Zoom Service di Bologna. Quì inizia il calvario. Sono quasi 40 giorni e non si possono avere notizie. Accettano solo mail, niente telefono, ma puoi mandare tutte le mail che vuoi, tanto loro non rispondono. Che fine ha fatto la mia macchina e il mio obiettivo ? Almeno ce l’hanno ancora ? ):(

Gionny
    Partecipante

Purtroppo posso solo dire che mi dispiace per entrambi. Purtroppo le beghe con i centri assistenza saltano fuori in continuazione e bisogna armarsi di pazienza e sperare per il meglio. Comunque, devo dire che mi suona strano sentire parlare di garanzie internazionali ed altre complicazioni, M Trading mi pare che sia l’importatore italiano e, se la merce è stata sdoganata da lui, è tenuto a fornire lui la garanzia come se fosse il produttore stesso. Sul fatto che si possa fare una taratura “standard” senza corpo macchina, è sicuramente vero perché in fabbrica si fa proprio questo, ma mi sembra del tutto inutile farlo a posteriori perché se prima non “collimava” sul corpo macchina, allora non “collimerà” neppure dopo, quindi è meglio fare una taratura “ad hoc” in modo che funzioni bene sul corpo in questione. Mi permetto un consiglio per lambrusco1. Chi ha mandato l’obiettivo da Zoom Service? Tu o Galaxia? Se lo hai mandato tu, gli manderei una raccomandata tramite avvocato per sollecitare riparazione e risposte (magari corredata dei numeri di serie di corpo ed obiettivo). Se la spedizione l’ha fatta Galaxia, allora prenderei contatti con loro in modo che siano loro a sollecitare la riparazione. Infine un consiglio generale. Non voglio fare terrorismo, ma Sigma è famosa per fare ottimi prodotti (il 50 f/1.4 DG e il 30 f/1.4 DC sono due esempi più che notevoli) ed al tempo stesso è famosa anche per i controlli qualità scadenti, infatti si sente dire spessissimo che i loro obiettivi devono essere tarati perché soffrono di front/back focus. Allora penso che sia giusto sconsigliare l’acquisto di questi obiettivi a chi non è dotato di un corpo macchina in grado di effettuare le micro-regolazioni dell’AF (o almeno di provare più esemplari per evitare di trovarsi con un obiettivo “fallato”), altrimenti si rischia di entrare nel circolo vizioso dei centri assistenza. Io stesso posso testimoniare lo scarso controllo qualità di Sigma, infatti il mio 70-300 ha un detrito nero appiccicato fra le lenti interne. Nelle foto non si nota, ma la dice lunga su come Sigma affronta le ispezioni pre-vendita.

lambrusco1
    Partecipante

Finalmente è ritornata la mia macchina con l’obiettivo Sigma 30mm f/1,4 tarato. Ho mandato una mail al negozio di Galaxia Store, dove lo avevo comprato. Mi hanno subito risposto e sollecitato il loro riparatore Zoom Service. Dopo sette giorni è arrivato il pacco con tutto in ordine. Dalle prime foto fatte sembra che sia tutto a posto. Macchina e obiettivo perfetti senza segni, polvere ecc. Nella memoria della macchina ci sono le foto fatte come test dal laboratorio. Il tutto in garanzia senza spendere un euro. Conclusioni: perfetta e puntuale Galaxia Store sia al momento dell’acquisto che nel servizio del dopo acquisto. Per Zoom Service buona la riparazione anche se i tempi sono certamente lunghi, ma dare qualche notizia via mail farebbe stare molto più tranquilli i fotoamatori. Adesso corro via che domattina mi devo alzare presto. Ho ” i girasoli ” che mi stanno aspettando.

oooIGORooo
    Partecipante

Arrivato da qualche giorno anche il mio… “Sembra” tutto a posto, alla fine l’obiettivo mi è costato 100€ in più grazie alla garanzia internazionale, ma credo che ne valga la pena… dalle prime foto che ho fatto ho notato però che devo un po’ sottoesporre a tutta apertura per avere una luce ottimale… non mi dite che è un ulteriore difetto!!! Per quanto riguarda ADService devo dire che mi aspettavo un po’ più puntualità nella comunicazione, ad esempio ho chiesto espressamente in un foglio all’interno del pacco e per mail dove avvisavo che spedivo corpo macchina ed obiettivo, che mi avvisassero dell’arrivo del pacco e dell’incolumità del contenuto… seee… ho dovuto telefonare dopo 3 giorni che era arrivato il pacco (avendolo seguito con il tracking on line) per avere notizie… e così per tutto il resto… il vettore poi… è andato a consegnare il pacco nella fabbrica dove lavora mia moglie senza avvisare ne me ne lei, questo comunque esula dall’assistenza, ma diffidate di tnt! avrebbe potuto consegnare al primo “VU CUMPRA'” che passava…

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX