- Questo topic ha 10 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da burbero74.
-
AutorePost
-
Settembre 19, 2009 alle 9:47 pm #1508339burbero74Partecipante
ciao a tutti e grazie in anticipo. ho tarato il mio nuovo computer con lo spyder 2 pro seguendo come sempre le info che dava il programma , pur avendo ottenuto un risultato discreto ho un grosso dubbio: innanzi tutti si tratta di un mac portatile da 17” 1920×1200 a led, e qui casca l’asino! l’unico controllo che ho è la luminosità, come la devo mettere prima di avviare la taratura? io al momento l’ho messa al max,ma non sò tengo però a precisare che secondo me questo comando pur essendo comandato via soft in realtà non lo è,ne senso che aumenta o diminuisce proprio la quantità di luce emessa,creda agisca direttamente sui led, bò ditemi voi grazie luigi
Settembre 21, 2009 alle 2:49 pm #1508727Lorenzo CanonianiAmministratore del forumSposto la discussione nella sezione corretta
Settembre 21, 2009 alle 2:56 pm #1508731firebladePartecipanteEvviva la mela! Battutaccia a parte, il software del calibratore dovrebbe saper riconoscere se la periferica dispone di controlli, oppure segnalarti come comportarti a seconda dei casi. Leggi molto bene la documentazione allegata, in linea di massima si regola la luminosità fino ad avere un gamma di 1.8-2.2 ed è il colorimetro stesso a misurarla, quindi dicumentati meglio, oppure aspetta la risposta di qualche mac-canoniano 😉
Settembre 21, 2009 alle 4:17 pm #1508747burbero74PartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Evviva la mela! Battutaccia a parte, il software del calibratore dovrebbe saper riconoscere se la periferica dispone di controlli, oppure segnalarti come comportarti a seconda dei casi. Leggi molto bene la documentazione allegata, in linea di massima si regola la luminosità fino ad avere un gamma di 1.8-2.2 ed è il colorimetro stesso a misurarla, quindi dicumentati meglio, oppure aspetta la risposta di qualche mac-canoniano 😉
la documentazione purtroppo l’ho letta, ma non menziona una risposta alla mia domanda, la gamma si, ne parla infatti l’ho messa a 2.2 grazie sandro luigi p.s.erano anni che aspettavo una mela, non era periodo cambiare il computer, volevo il tele, ma di un altro win proprio non ne volevo sapere ed allora.. sono informaticamente rinato..
Settembre 21, 2009 alle 5:57 pm #1508771max_O_maxPartecipanteEvviva la mela, ma davvero! Non ti preoccupare se non hai i settaggi del monitor sul portatile. Il mac, a differenza dei pc, gestisce il colore via software (ColorSync) e quindi lavora già in origine con i profili colore. Per fare la calibrazione regola la luninosità come ti richiede il programma di calibrazione (ti fa vedere una striscia bianca ed una nera con quattro quadrati che devono essere distinguibili) e poi distenditi, non serve altro. In fin dei conti mica hai un pc [fis]
Settembre 21, 2009 alle 7:07 pm #1508782burbero74Partecipanteboia se mi distendo! ma ste bande nere dove le vedo? ho usato lo spyder 2 pro, ma niente bande.. grazie luigi
Settembre 22, 2009 alle 12:58 am #1508906max_O_maxPartecipanteOriginariamente inviato da burbero74: boia se mi distendo! ma ste bande nere dove le vedo? ho usato lo spyder 2 pro, ma niente bande.. grazie luigi
Non so con spyder2… io uso spyder3 e quando faccio partire il programma di calibrazione mi chiede di regolare la luminosità e/o il contrasto con due schermate, la prima presenta una barra bianca composta da 4 quadrati, la seconda una uguale barra nera, e io devo regolare il monitor per vedere i singoli riquadri. [pen]
Settembre 22, 2009 alle 1:05 am #1508911burbero74Partecipanteahhhh forse ho capito, tu fai “per esperti” io la “semplice”, appena ho un attimo provo e poi ti dico,grazie luigi
Settembre 24, 2009 alle 11:58 am #1509725burbero74PartecipanteOriginariamente inviato da max_O_max: Non so con spyder2… io uso spyder3 e quando faccio partire il programma di calibrazione mi chiede di regolare la luminosità e/o il contrasto con due schermate, la prima presenta una barra bianca composta da 4 quadrati, la seconda una uguale barra nera, e io devo regolare il monitor per vedere i singoli riquadri. [pen]
trovata! l’ho dovuta mettere quasi al max, devo essere sincero è cambiato poco dalla prima taratura, ma un pò si grazie luigi
Settembre 24, 2009 alle 1:14 pm #1509750scattioPartecipanteUso un iMac e lo calibro con lo spyder express 2. Se non ricordo male, la luminosità va regolata al massimo, al contrario del pc che richiede le regolazioni di fabbrica (del monitor). Ad essere sincero il suo lavoro lo fa e bene, anche se il monitor del mio iMac è uscito calibrato a dovere (le variazioni sono state davvero minime, soprattutto in termini di luminosità e saturazione dei colori), ma dubito che nel tuo caso, burbero74, potrai avrere netti miglioramenti: purtroppo, nel caso dei monitor dei portatili, Apple non è al massimo, come sul resto del “listino”. Potresti sempre valutare l’acquisto di un caro e “vecchio” CRT, che si trovano a prezzi incredibilmente bassi 😉
Settembre 24, 2009 alle 6:33 pm #1509859burbero74Partecipantesul mio le mi variazioni si notano eccome! prima era tutto azzurro.. ora mi trovo bene, sarà anche scarsino come dici tu, ma rispetto a quello che avevo prima per me è l’America, cmq è sempre un 17 1920×1200 a led per me un monitor esterno sarebbe davvero complicato.. grazie luigi
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.