Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Taratura obiettivi: si può far da soli?

Taratura obiettivi: si può far da soli?

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1290211
    Angor
    Partecipante

    Ho cercato nel forum ma non se ne parla, almeno ho trovato solo 1 post al riguardo. Avendo un obiettivo che sicuramente fa frontfocus ed uno che forse fa un leggero backfocus, mi chiedevo se qualcuno conosce come e se si può fare da soli questa famigerata “taratura”. Di mandare in assistenza gli obiettivi non ci penso, visto che sono entrambi usati e mi costerebbe più di quel che valgono. ciao Michele

    #1290260
    longdream
    Partecipante

    Ciao Michele, purtroppo non vi è altra alternativa alla taratura delle ottiche se non quella di mandarle in assistenza. La disposizione quasi micrometrica delle lenti non è modificabile manualmente, occorrono particolari strumenti e accorgimenti per effettuare le tarature. Inoltre l’apertura, ma maggiormente la chiusura, delle ottiche non è operazione affatto semplice. Un saluto.

    #1290611
    Angor
    Partecipante

    grazie…mi sono accorto poco dopo di aver fatto una domanda da “pollo dell’anno 2007″… ripensandoci, era ABBASTANZA ovvio che se, analogamente alla pulizia del sensore, ci fosse stato un altro modo non ci sarebbero nemmeno tante persone che affidano la loro macchina ai centri di assistenza. ciao

    #1290613
    longdream
    Partecipante

    😉

    #1290616
    flx2000
    Partecipante

    Guarda, dopo aver visto pulire il sensore di una 1Ds Mark II con un kleenex, non mi stupirei che ci fosse chi se li tara a mano con un cacciavite e il tornio…

    #1290619
    FraEle
    Partecipante

    Per flx: Chi è che ha usato un fazzoletto di carta sul sensore??? 6000 euro di danni?!?!? Hai provato a consigliargli, per la prossima volta, di usare un poco di svelto… sai sgrassa meglio!!! Ritornando alla discussioni iniziale: per tarare l’autofocus esiste solo l’assistenza, ma la 1d mk3 ad esempio credo abbia la possibilità, entro certi limiti, di correggere l’errore dell’ottica in manuale, memorizzare le impostazioni personali e richiamarle da sola quando si monta in funzione dell’ottica montata. Correggetemi se sbaglio…

    #1290626
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da FraEle: Ritornando alla discussioni iniziale: per tarare l’autofocus esiste solo l’assistenza, ma la 1d mk3 ad esempio credo abbia la possibilità, entro certi limiti, di correggere l’errore dell’ottica in manuale, memorizzare le impostazioni personali e…

    Senza limiti, puo’ correggerla e basta 😉

    #1290642
    flx2000
    Partecipante

    FraEle: Per flx: Chi è che ha usato un fazzoletto di carta sul sensore??? 6000 euro di danni?!?!? Hai provato a consigliargli, per la prossima volta, di usare un poco di svelto… sai sgrassa meglio!!! […]

    Il papà di una mia amica, fotografo di professione. A dire il vero ha quella 1Ds da anni e va alla grande, possibile che tutte le accortezze sulla pulizia del sensore siano delle esagerazioni?…

    #1290916
    caiman
    Partecipante

    Originariamente inviato da perbo: x la taratura ti devi rivolgere ai centri di assistenza, dove – se la lente non ha problemi fisici – l’operazione avviene elettricamente: hanno un corpo macchina speciale collegato al pc, che si interfaccia con la cpu dell’obiettivo e il tecnico imposta i valori corretti (dopo un po’ di prove). non credo sia un’operazione costosissima, se non sbaglio è intorno ai 30 euro.. di dove sei? magari c’è un centro canon vicino a casa tua, glielo porti direttamente. ah, farlo da soli è impossibile. ciao ciao perbo

    Ma scusa ….quindi cosi facendo in qualche modo muove le lenti interne e le da un nuovo punto di assestamento??? Fammi capire meglio che la cosa mi interessa !!! Grazie! :s

    #1291106
    caiman
    Partecipante

    Grazie perbo!!!!!!!

    #1291797
    Angor
    Partecipante

    si, io pensavo in effetti che fosse una operazione “elettronica” e non meccanica. per una situazione analoga, la lettura e la modifica di tutti iparametri delle centraline elettroniche delle auto, ci sono kit “fai da te”, pensavo che essendo un problema così diffuso esistessero adattatori per farsi da soli. Anche costasse un po di più io, come molti altri credo, preferirei farmela da solo. Tra l’altro, all’inzio non credevo neppure che esistesse davvero questo problema. Per quanto ne sapevo, l’autofocus funziona con un sistema retroazionato che legge il contrasto e spostando le lenti cerca di portarlo al massimo. Per cui, non riesco tuttora a capire perchè con 1 lente funziona e con 1 no. Cmq, è un problema tutt’altro che irrilevante e che può ridurre un obiettivo di qualità a poco più che vetraccio.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX