Home » Topic » Tecnica fotografica » Tavoleta grafica, qualcuno la usa?

Tavoleta grafica, qualcuno la usa?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    jurigab
    Partecipante

Ragazzi, da un po di tmpo stavo pensando all’acquisto di una tavoletta grafica per utilizzarla prevalentemente con Photoshop. Ho visto qualcosa in giro e i prezzi non sono proprio abbordabilissimi. Ora, prima di avventurarmi in un acquisto sbagliato, vorrei sapere se qualcuno la usa e con quali risultati. Vorrei anche sapere qualcosa sui modelli, ho visto che all’unanimità pare che Wacom sia la marca migliore (ma anche la più cara). Qualcuno usa la Wacom Bamboo fun? Ho trovato anche quest’altro modello, Aiptek Media Tablet 10000, qualcuno la conosce e la usa con photoshop?

beppe83
    Partecipante

Ciao!! Mi aggiungo alla tua richiesta: anche io pensavo di acquistarne una…anche se perlopiù in post “sviluppo” le foto e non so se avrei proprio bisogno di uno strumento che forse si addice maggiormente ad un ritocco… Comunque mi piacerebbe sapere cosa ne pensano anche gli altri!!! [lo]

Brained
    Partecipante

Io uso proprio la wacom bamboo, la più abbordabile della suddetta marca. Mi trovo veramente bene per lavori precisi in quanto percepisce anche il livello di pressione del pennino sulla tavoletta. All’inizio non è comodissima, ma dopo un paio d’ore di utilizzo non ne potrai più fare a meno. A.

thewizardofwiz
    Partecipante

io ho la wacom Intuos a5wide mi ci sono trovato benissimo dal primo momento, certo è una spesa impegnativa (380euro) a parte la bamboo, che è nettamente inferiore anche se dal costo contentuo, posso consigliare come migliore acquisto la Intuos A5 (circa 250euro) o anche la A6wide (meno di 200euro), che costa poco di più della bamboo le altre… è meglio lasciarle perdere [lo] buon divertimento Fabio

Tycos
    Partecipante

Scusate la domanda ma sono ignorante in materia..in pratica con la matita si va a sostituire il mouse con conseguenti miglioramenti nella gestione dei vari stumenti di PS?

thewizardofwiz
    Partecipante

nelle Intuos la “matita” è sensibile alla distanza, alla pressione, all’angolo di incidenza ed alla rotazione rispetto alla tavoletta, abilitando questi effetti dal programma si possono ottenere dei NOTEVOLI vantaggi per la gestione dello strumento selezionato. rovesciando la matita automaticamente si inserisce la funzione “gomma da cancellare” sulla tavoletta sono presenti alcuni tasti da personalizzare (comodissimi) sulla matita c’è un doppio pulsante che consente ulteriori funzionalità la matita è utilizzabile al posto del mouse (ugualmente wireless e senza batterie, pulsanti configurabili, fornito con quasi tutti i modelli) con sensibilità differente rispetto all’uso grafico [bir] Fabio

Fabio
    Partecipante

Se mi permetti, Fabio, dissentirei sul fatto di lasciare stare le tavolette “entry level”. Mio fratello è fumettista, e ho conosciuto fior fiore di coloristi e fumettisti che usano la wacom bamboo con risultati incredibili, creando in photoshop da zero fumetti stupendi… Penso che sia solo una questione di “nice to have” andare a spendere tanti soldi per una tavoletta grafica… Su photoshop le shortcut da tastiera sono comodissime, quindi non vedo per quale motivo avere altri pulsanti sulla tavoletta che alla fine sono come i pulsanti in più sul mouse supertecnologico… Alla fine in pochi la usano. Magari tu, in ambito professionale (non so se sei fotografo professionale o meno), accorci i tempi di postproduzione e riesci a trovare quel “più” che ti danno i 200€ spesi. Mentre una persona che non si trova di fronte a tempi di consegna stretti non ha problemi di sorta anche con una tavoletta ottima ma che costa 80€… E posso assicurare che è usata da fior fiore di fumettisti… Poi ovviamente il tutto è In My Humble Opinion! Spero di non essere risultato aggressivo e/o saccente, ma più di una volta mi è capitato gente che per consigli fatti da professionisti, i quali erano estremamente esigenti hanno fatto spendere una vagonata di soldi a ragazzi che non necessitavano di così tanto. Un esempio a latere di questa discussione può essere quello che mi capitò un paio di anni fa, di vedere un ragazo che aveva appena incominciato a suonare la batteria prendersi dietro i consigli di varie persone, una batteria che nemmeno una 5d con 4 ottiche L ti possono raggiungere il valore… Scusate se ho divagato… Spero di essermi spiegato 🙂

Larry49
    Partecipante

Sono daccordo con te… effetivamente prima vedo con un componebte come mi trovo e prendo pratica, poi magari dopo diversi mesi se per caso dovessi avere necessità maggiori allora passerei a qualcosa di meglio… è come se un novellino di fotografia (me) partisse con camere di migliaia di euro ed obiettivi di qualità professionale…. è vero che poi avrò sul groppo le atrezzature usate ma per 80 euro di una tavoletta anche se non la rivendi non è un grosso problema, o no!!! D’altronde sono passato alla digitale con una 450D poi ho avuto necessità di un zoom e l’ho preso e così via…

thewizardofwiz
    Partecipante

Se mi permetti, Fabio, dissentirei sul fatto di lasciare stare le tavolette “entry level”.

guarda che non ho detto di lasciar perdere le entry level, ma bensì di non considerare altre tavolette diverse da quelle menzionate, in quanto MOLTO meno prestazionali o di dubbia qualità delle quali, purtroppo, il mercato è pieno…. le esigenze di un fumettista, rispetto alla post produzione fotografica, sono DECISAMENTE limitate e questo significa che uno strumento meno evoluto può ugualmente soddisfare le necessità lavorative. non sarò certo io a consigliare di spendere inutilmente per un qualcosa “nice to have”, in quanto SO perfettamente cosa significa guadagnarsi un soldino per metterlo da parte, e poi investirlo per la propria passione sarebbe folle invogliare un neofita -magari non proprio”brillante” ad una spesa di 400euro (considerate che il mercato dell’usato di questi articoli…praticamente non esiste!) concordo sul fatto che molta gente -professionisti e non -utilizzano poco&male gli shortcut da tastiera ed ancora meno i possibili programmabili sulle tavolette mouse e/o altre interfacce, ma sono del parere che se compri uno strumento è perchè ti serve, pertanto sarà il caso di IMPARARE ad usarlo al massimo delle performances che lo stesso consente nessuna aggressività o saccenza: sono convito che siamo tutti qui per dividere la stessa passione, magari abbiamo dei background profondamente diversi che ci portano a fare delle considerazioni (a volte molto)differenti [bir] Fabio

Neozzino
    Partecipante

Se prendete una Wacom non sbagliate di certo. Ho una bamboo fun che uso con il Mac e mi trovo molto bene. Non la uso moltissimo, ma per qualche lavoretto di grafica e qualche ritocchino fotografico, basta e avanza. E ora come ora credo la si trovi a meno di 100 euro. Spendere di più per fotoritocco amatoriale non credo proprio che abbia molto senso. Miei 2 cent 🙂

Fabio
    Partecipante

Originariamente inviato da thewizardofwiz: guarda che non ho detto di lasciar perdere le entry level, ma bensì di non considerare altre tavolette diverse da quelle menzionate, in quanto MOLTO meno prestazionali o di dubbia qualità delle quali, purtroppo, il mercato è pieno…. le esigenze di un fumettista, rispetto alla post produzione fotografica, sono DECISAMENTE limitate e questo significa che uno strumento meno evoluto può ugualmente soddisfare le necessità lavorative. non sarò certo io a consigliare di spendere inutilmente per un qualcosa “nice to have”, in quanto SO perfettamente cosa significa guadagnarsi un soldino per metterlo da parte, e poi investirlo per la propria passione sarebbe folle invogliare un neofita -magari non proprio”brillante” ad una spesa di 400euro (considerate che il mercato dell’usato di questi articoli…praticamente non esiste!) concordo sul fatto che molta gente -professionisti e non -utilizzano poco&male gli shortcut da tastiera ed ancora meno i possibili programmabili sulle tavolette mouse e/o altre interfacce, ma sono del parere che se compri uno strumento è perchè ti serve, pertanto sarà il caso di IMPARARE ad usarlo al massimo delle performances che lo stesso consente nessuna aggressività o saccenza: sono convito che siamo tutti qui per dividere la stessa passione, magari abbiamo dei background profondamente diversi che ci portano a fare delle considerazioni (a volte molto)differenti [bir] Fabio

E’ bello poter parlare civilmente… Troppe volte su altri forum mi è capitato di essere aggredito successivamente perché un commento opposto a quello che era stato detto non era piaciuto 🙂 Per quanto riguarda le esigenze di un fumettista, ti posso assicurare, conoscendo parecchi fotografi che lavorano in postproduzione, posso tranquillamente fare un paragone diretto “in casa”. Le necessità di fumettisti come Ausonia, non sono certamente minori di un qualsiasi fotografo professionista, dato che non c’è postproduzione, ma solo produzione in alcuni casi. Se posso darti un consiglio, prova a leggerti PHP-C di Ausonia o Pinocchio dello stesso autore… Scoprirai un mondo che io ho scoperto grazie a mio fratello… L’incrocio tra la fotografia e il fumetto…

thewizardofwiz
    Partecipante

Originariamente inviato da Progdrummer: E’ bello poter parlare civilmente… Troppe volte su altri forum mi è capitato di essere aggredito successivamente perché un commento opposto a quello che era stato detto non era piaciuto 🙂

beh, mi sembra siamo tutti abbastanza maturi per discutere civilmente anche se abbiamo idee diverse, giuste o meno che siano…

Per quanto riguarda le esigenze di un fumettista, ti posso assicurare, conoscendo parecchi fotografi che lavorano in postproduzione, posso tranquillamente fare un paragone diretto “in casa”. Le necessità di fumettisti come Ausonia, non sono certamente minori di un qualsiasi fotografo professionista, dato che non c’è postproduzione, ma solo produzione in alcuni casi.

beh, non so COSA fanno e quali esigenze hanno i tuoi amici fotografi, ma le due attività presentano aspetti operativi piuttosto lontani, dove la fotografia -o meglio- la post produzione può arrivare alle massime esigenze in termini di sensibilità duttilità e capacità degli strumenti utilizzati, mentre la fumettistica si ferma alquanto prima. questo -sia chiaro- senza nulla togliere al mondo del fumetto e dintorni

Se posso darti un consiglio, prova a leggerti PHP-C di Ausonia o Pinocchio dello stesso autore… Scoprirai un mondo che io ho scoperto grazie a mio fratello… L’incrocio tra la fotografia e il fumetto…

andrò a vedere, sai che sono un grandissio curioso (o ficcanaso, se preferite 🙂 ) Fabio

Fabio
    Partecipante

Originariamente inviato da thewizardofwiz: [quote] Se posso darti un consiglio, prova a leggerti PHP-C di Ausonia o Pinocchio dello stesso autore… Scoprirai un mondo che io ho scoperto grazie a mio fratello… L’incrocio tra la fotografia e il fumetto…

andrò a vedere, sai che sono un grandissio curioso (o ficcanaso, se preferite 🙂 ) Fabio [/quote] (o) Così vedrai dove il mondo del fumetto raggiunge le necessità di quello della fotografia in quanto a mezzi 😉 Fammi sapere poi che ne pensi… Soprattutto di PHP-C (al di là delle pesantissime tematiche di cui tratta… Ausonia è un pazzo… 🙂 )

ilpoeta67
    Partecipante

Mi intrometto per chiedervi se esistono tutorial riguardo l’uso della tavoletta, mi è stata regalata a Natale una Bamboo nera e mi piacerebbe saperla usare 😉

jurigab
    Partecipante

Non credo serva un tutorial, solo un po di pratica. Per la cronaca, alla fine ho preso una AIPTEK A5 (l’unica marca compatibile con Mac oltre alla Wacom) e mi pare che faccia quello che mi aspettavo. Lavorare con Photoshop è più semplice ed immediato, magari la prossima, visto che mi sono accorto di usarla abbastanza, sarà una wacom, così potrò apprezzare le differenze.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX